Home / RECENSIONI / Commedia / Old Man & the Gun – Il saluto del leggendario Robert Redford al suo pubblico

Old Man & the Gun – Il saluto del leggendario Robert Redford al suo pubblico

Old Man & the Gun: Dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma, arriva finalmente in sala, dal 20 dicembre con Bim Distribuzione, l’ultimo film di Robert Redford, stella indiscussa di Hollywood, alla sua ultima interpretazione prima del ritiro dalle scene dopo cinquantasei anni di carriera.

Ispirato ad una storia vera, Old Man & the Gun, racconta le gesta di Forrest Tucker (Robert Redford), un criminale gentiluomo di terza età, artista delle evasioni e di rapine senza pistola. L’uomo è salito alla ribalta per una fuga dalla prigione di San Quentin alla veneranda età di 70 anni, fino ad una serie di rapine in banca senza precedenti, conquistando la ribalta dell’opinione pubblica americana e oggi la sua vita è diventata un film, basato sull’omonimo articolo scritto da David Grann nel 2003 sul New Yorker.

old-man-the-gun-recensione-film-02

Nel cast anche Sissy Spacek (Jewel) nei panni di una donna che lo ama malgrado il suo stile di vita, Casey Affleck (John Hunt) investigatore implacabile ma allo stesso tempo ammaliato dallo stile non violento di Tucker, e per finire Danny Glover (Teddy Green) e Tom Waits (Waller) due storici complici del nostro bizzarro protagonista.

old-man-the-gun-recensione-film-03

Cosa Funziona in Old Man & the Gun

Diretto dal talentuoso David Lowery (Senza santi in paradiso e Storia di un fantasma), Old Man & the Gun, è un chiaro esempio di opera costruita e realizzata per omaggiare e salutare il suo immenso protagonista. Una pellicola che attraverso una struttura classica, ma con uno stile di montaggio fresco e moderno, racchiude al suo interno tutto il cinema interpretato da Robert Redford, i suoi personaggi e la sua passione per il suo lavoro. Un compendio del “Cinema Redford“, sorretto da un ritmo frizzante e una sceneggiatura intrigante. Old Man & the Gun, è un ritorno al cinema hollywoodiano di una volta ma con lo sguardo ben saldo al presente. Una crime-story con venature ironiche, fulgida e semplice ma allo stesso tempo significativa per il carisma del suo protagonista ma anche per la naturalità con il quale viene accompagnata in porto dal suo autore.

Emblematico il momento della fuga con i poliziotti al seguito, nato probabilmente durante le riprese de Il drago invisibile diretto dallo stesso Lowery e con Robert Redford, una scena che da sola racchiude 56 anni di cinema.

old-man-the-gun-recensione-film-04

Perché non guardare Old Man & the Gun

Il film come già segnalato è nato con il solo obiettivo di omaggiare e salutare l’addio alle scene del suo gradissimo interprete. Tutto gira intorno a questo scopo e se non siete in grado di godervi un bel film, spiccatamente classico e frizzante, potete volgere il vostro sguardo altrove. Semplicemente non meritate di godervi il saluto di questo splendido vecchietto.

Old Man & the Gun sarà al cinema dal 20 dicembre con Bim Distribuzione

Regia: David Lowery Con: Robert Redford, Casey Affleck, Danny Glover, Tika Sumpter, Isiah Whitlock jr., John David Washington, Tom Waits, Sissy Spacek, Elisabeth Moss, Keith Carradine, Gene Jones, Ari Elizabeth Johnson, Teagan Johnson Anno:2018 Durata: 93 min. Paese: USA 2018 Distribuzione: Bim Distribuzione

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

tatami-donna-lotta-liberta-recensione-film-copertina

Tatami – Una donna in lotta per la libertà – Recensione

Tatami – Una donna in lotta per la libertà: In sala dopo essere stato visto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.