nolan-collection-4k-recensione-copertina
Home / HOME VIDEO / Christopher Nolan Collection 4K – Abbiamo testato l’imperdibile raccolta in 4K HDR

Christopher Nolan Collection 4K – Abbiamo testato l’imperdibile raccolta in 4K HDR

Christopher Nolan Collection 4K: Sette tra gli imperdibili film del regista britannico sono finalmente disponibili anche nel moderno formato in 4K impreziositi dall’utilizzo dell’HDR. 

Alla fine del mese di dicembre Warner Bros. Entertainment Italia, ha reso disponibili sette dei più famosi e apprezzati film di Christopher Nolan nello splendore della nuova risoluzione in 4K. Per l’occasione tutti i film sono stati racchiusi in un elegante cofanetto con all’interno 7 amaray di colore nero. Nel box sono stati inclusi tutti i dischi del nuovo formato 4K, il film in formato blu-ray classico e un disco bonus, sempre per ogni pellicola, con all’interno i contenuti speciali di ogni film. Nei 21 dischi racchiusi nel cofanetto quindi troverete, oltre ai seguenti film: Batman BeginsIl Cavaliere OscuroIl Cavaliere Oscuro – Il ritornoThe Prestige, InceptionInterstellar Dunkirk, anche una mole di contenuti speciali impressionante. Un’infinità di ore di contributi di approfondimento, tutti già presenti sulle vecchie versioni in bluray, di grande valore. Una raccolta mastodontica, incompleta visto che mancano alcune opere del regista, che non può comunque mancare nella collezione di un cineamatore.

nolan-collection-4k-recensione-05

Il punto forte di questa uscita è sicuramente l’aspetto tecnico.

Nolan ha dichiarato di aver preso parte a tutto il processo di riproposizione dei suoi film in 4K e High Dynamic Range. Secondo il regista: “Il supporto 4K unito alla tecnologia HDR, offre la possibilità di ottenere una visione del film fedele alla sua controparte da sala. La nuova definizione, l’intensità e brillantezza dei colori è quanto di più vicina all’esperienza ottenuta al cinema. Anche l’audio offre un ulteriore salto di qualità ripristinando totalmente la codifica sonora utilizzata durante la visione cinematografica.”

nolan-collection-4k-recensione-04

In poche parole secondo Nolan, non c’è alternativa migliore per godersi i film in casa propria ed ottenere una resa degna del girato originale. Da questo punto di vista non possiamo che essere d’accordo con il buon Christopher ma c’è un però… 

Per prima cosa bisogna dire che non tutti i film hanno la stessa resa, soprattutto i più vecchi, i primi due capitoli della trilogia del Cavaliere Oscuro e The Prestige, hanno una resa più soft rispetto agli altri titoli soprattutto nei confronti del più recente Dunkirk, qualitativamente il picco massimo di questo cofanetto con un dettaglio e definizione video da assoluto riferimento. Tutti e tre i titoli tuttavia hanno goduto di un miglioramento evidente, anche nella versione dedicata al disco bluray non 4K.

nolan-collection-4k-recensione-02

Per Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro, è stato effettuato un lavoro di rimasterizzazione tangibile, il master utilizzato è sicuramente di nuova concezione e, soprattutto nei colori e nel croma, si può notare ad occhio nudo la differenza con il vecchio. La pulizia e la definizione sono migliorate di brutto e ora emergono dettagli che prima non si percepivano. Mentre per The Prestige, molto probabilmente è stato utilizzato lo stesso master della prima edizione in blu-ray, riarrangiato per l’occasione con le nuove codifiche odierne in HEVC (per il 4K) e AVC (per il disco bluray). Il quadro ora non soffre più di artefatti e grazie all’HDR i colori sono più compatti e delineati.

Anche per Inception molto probabilmente è stato usato il vecchio master ma la qualità era già convincente al tempo, la nuova tecnologia ha solo migliorato ulteriormente ciò che apprezzavamo prima. Tutti gli altri film del box (Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, Interstellar e il già accennato Dunkirk) offrono una qualità più o meno equiparata ma non possiamo non segnalare il salto del dettaglio e brillantezza ottenuta dai primi due, grazie alla nuova risoluzione e tecnologia.

nolan-collection-4k-recensione-03

Sul versante audio arriva invece la tirata d’orecchie per Warner Bros.. Tutti i film, tranne il più recente Dunkirk, offrono il doppiaggio italiano nel vetusto formato in 5.1 Dolby Digital. Parliamo di una codifica nata al tempo del DVD e che ci saremmo aspettati di non vedere in questo cofanetto, almeno non nelle versioni dei film in 4K. Per loro era lecito aspettarsi una codifica in DTS HD Master Audio come per il doppiaggio inglese, formato che si rivela strepitoso per tutti i film del cofanetto. Invece solo per l’ultimo lavoro di Nolan, ci viene offerta una traccia equiparata per codifica, potenza e qualità della lingua originale. Veramente un peccato che lascia in parte l’amaro in bocca, sebbene fan dell’originale, visto il cofanetto di nuova concezione e il prezzo richiesto, era doveroso offrire la stessa qualità anche all’italiano.

nolan-collection-4k-recensione-01

Per quanto riguarda gli extra come detto abbiamo la riproposizione di tutto quello che era già disponibile nelle vecchie edizioni in bluray. Segnaliamo solo che per The PrestigeBatman Begins, è stato finalmente utilizzato un disco apposito.

Per gli extra e le schede dei film clicca qui

In definitiva, Christopher Nolan Collection 4K, è un cofanetto che si conferma imperdibile a patto di accettare i compromessi che Warner Bros. ha pensato per il nostro mercato. Per noi è un acquisto consigliato anche se siamo coscienti che c’è ancora tanto spazio per miglioramenti futuri, sopratutto con l’avvento dell’HDR Plus, del Dolby Vision e il possibile passaggio agli 8K. Ma queste sono tutte supposizioni perché il futuro non è una certezza come invece lo è il presente.

Il miglior modo al momento di godere dell’arte di Christopher Nolan.

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

sherlock-gnomes-recensione-film-02

Sherlock Gnomes – In DVD e Blu-Ray dal 22 Agosto

Un’ esilarante avventura per tutta la famiglia, Sherlock Gnomes porta il divertimento a casa a partire dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *