joaquin-phoenix-sara-il-joker-copertina
Home / CINEMA / Joaquin Phoenix sarà il Joker per la regia di Todd Phillips

Joaquin Phoenix sarà il Joker per la regia di Todd Phillips

Ebbene, stando a Variety, che ha riportato la notizia in esclusiva, il pluri-candidato agli Oscar Joaquin Phoenix, attore amatissimo dai grandi autori, sarebbe agli accordi finali per interpretare il Joker nel nuovo, attesissimo standalone dedicato unicamente al suo personaggio per la regia di Todd Phillips, artefice della trilogia Una notte da leoni, in una pellicola che, come precedentemente annunciato, sarà prodotta dall’esimio Martin Scorsese. Non c’è ancora niente di ufficiale ma pare che la Warner e la DC siano vicinissime per strappare il sì di Phoenix e prestissimo potremmo avere l’ufficialità. Inizialmente, Leonardo DiCaprio era stato considerato per la parte ma il bel Leo fin da subito si è detto non interessato al progetto. Al che la “palla” è passata a Phoenix, a cui ora spetta la decisione ultima. Non è la prima volta, peraltro, che a Phoenix è stato offerto un ruolo importante in un cinecomic. Nel 2010 infatti fu preso in seria considerazione per interpretare Hulk negli Avengers, quindi si pensò a lui per la parte di Doctor Strange, infine gli fu stato proposto d’incarnare Lex Luthor nel Batman v Superman di Zack Snyder ma, in tutti e tre i casi, Phoenix aveva gentilmente detto no. Adesso invece sembra che sia d’accordo ed entusiasta di quello che, sulla carta, dovrebbe assomigliare a un crimethriller dalle atmosfere cupe che, per ambientazioni e visionario realismo, attingerà persino a Taxi Driver, l’immortale capolavoro di Scorsese, per l’appunto, Palma d’oro a Cannes.

È un periodo particolarmente felice per Phoenix. Pochi giorni fa è stata presentata al Sundance una delle sue ultime pellicole interpretate, il ben accolto Don’t Worry, He Won’t Get Far on Foot di Gus Van Sant, e prossimamente lo vedremo anche in Maria Maddalena, ove sarà addirittura Gesù Cristo, in You Were Never Really Here e in Sister Brothers.

Che dire? Chapeau!

About Stefano Falotico

Stefano Falotico
Scrittore di numerosissimi romanzi di narrativa, poesia e saggistica, è un cinefilo che non si fa mancare nulla alla sua fame per il Cinema, scrutatore soprattutto a raggi x delle migliori news provenienti da Hollywood e dintorni.

Guarda anche

racconti-di-cinema-re-per-una-notte-copertina

Racconti di Cinema – Re per una notte, un film notevolmente avanti coi tempi

Dobbiamo ammetterlo, il percorso artistico, quindi filmografico di Scorsese, stupisce per varietà e, potremmo dire, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *