Home / RECENSIONI / Fantasy / Il mistero della casa del tempo: un film alla Spiderwick per Eli Roth con protagonisti Cate Blanchett e Jack Black

Il mistero della casa del tempo: un film alla Spiderwick per Eli Roth con protagonisti Cate Blanchett e Jack Black

È stato il film che ha portato Cate Blanchett alla Festa del Cinema di Roma 2018, e solo per questo bisognerebbe essergli grato, ma fortunatamente Il mistero della casa del tempo non è solo questo.

Adattamento cinematografico del romanzo La pendola magica del 1973 scritto da John Bellairs ed illustrato da Edward Gorey, questo insolito film di Eli Roth racconta la storia di Lewis Barnavelt (Owen Vaccaro), bambino che nel 1955 si ritrova senza genitori, ed è costretto ad andare a vivere a New Zebedee (fittizia città del Michigan) nella casa del misterioso zio Jonathan (Jack Black). Una casa e un quartiere che si rivelano presto ricchi di magia, anche per via della graziosa vicina, la signora Zimmerman (Cate Blanchett). Comincia una vita da favola per il giovane, che comincia ad apprendere le arti magiche, ma quest’ultime possono anche essere molto pericolose se usate a sproposito…

Cosa funziona in Il mistero della casa del tempo

Un film ideale per i più giovani per l’imminente Halloween, e per i prossimi magari. Film per bambini? Forse sì, ma non per bambini in età prescolare che guardano Peppa Pig, Masha e Orso e i Super-Pigiamini. Anche se ci sono alcuni momenti un pochino horror come l’apparire di un demone deforme, le figure e le scene sono decisamente armoniose, l’ideale per entrare nell’atmosfera della storia senza spaventarsi davvero.

Un film dunque che ricorda altri del suo genere come “Spiderwick – Le cronache”, un’opera davvero insolita per Eli Roth dopo che ci ha ampiamente abituato ad horror o thriller molto violenti, che ameranno dunque i bambini ma che potrà essere apprezzata anche dagli adulti, per via del grande umorismo di Jack Black o per l’ennesima ottima interpretazione della divina Cate Blanchett.

Perché non guardare Il mistero della casa del tempo

Maggior difetto di questo fantasy è senza dubbio la durata, alcune scene potevano essere decisamente tagliate per rendere il tutto più fruibile, così come poteva essere utilizzato meglio il personaggio interpretato da Kyle MacLachlan, grande volto di Twin Peaks di David Lynch.

Il mistero della casa del tempo sarà presente nelle sale Italiane a partire da mercoledì 31 ottobre 2018.

Regia: Eli Roth Con: Cate Blanchett, Jack Black, Owen Vaccaro, Kyle MacLachlan, Colleen Camp, Renée Elise Goldsberry, Vanessa Anne Williams, Sunny Suljic, Lorenza Izzo Anno: 2018 Durata: 105 min. Paese: USA Distribuzione: 01 Distribution

About Valerio Brandi

Guarda anche

morto-settimana-soldi-recensione-film-copertina

Morto tra una settimana… o ti ridiamo i soldi – Un esilarante Tom Wilkinson killer a contratto

Morto tra una settimana… o ti ridiamo i soldi: La divertente e delirante commedia noir …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.