holly-benji-serie-classica-recensione-copertina
Home / HOME VIDEO / Holly & Benji – La Serie Classica torna in DVD in due cofanetti imperdibili – Recensione

Holly & Benji – La Serie Classica torna in DVD in due cofanetti imperdibili – Recensione

Holly & Benji: La leggendaria serie anime di “Holly e Benji, due fuoriclasse” (Capitan Tsubasa) tratta dal manga di Yōichi Takahashi, torna in home video dopo qualche anno di assenza dagli store grazie alla distribuzione di Koch Media e Yamato Video. 

Praticamente impossibile non conoscere le gesta calcistiche del duo giapponese Holly e Benji e dei loro compagni d’avventura. Nato come adattamento del manga, vede come protagonista principale Tsubasa Ozora (Oliver Hutton, soprannominato “Holly” in Italia),  e racconta l’incredibile ascesa di questo campioncino in erba il cui obiettivo è quello di vincere il campionato mondiale di calcio.  Figlio di un capitano di navi e di una casalinga, Holly trasloca insieme a sua madre nella piccola cittadina di Nankatsu, nella Prefettura di Shizuoka, nella quale spera di diventare un giocatore della prestigiosa squadra della  scuola Saint Francis. Il team capitanato da Benjamin Price (Genzo Wakabayashi), un giovane portiere che beneficia della nomea di imbattibile, una fama che terminerà dopo il suo primo incontro con Holly.

holly-benji-serie-classica-recensione-01

Per migliorare il suo calcio e sfidare Benji, Holly, decide di entrare nella debole squadra delle elementari della Nankatsu. La loro rivalità tuttavia dura poco perchè per affrontare le qualificazioni al campionato nazionale, viene deciso di creare una squadra con i migliori elementi di tutta la prefettura di Shizuoka, nasce così la New Team. Non senza difficoltà la squadra si qualifica con successo al campionato nazionale in cui facciamo la conoscenza di altri indimenticabili protagonisti della storia che segneranno il mito della nazionale giapponese di calcio animata: da Mark Lenders e il suo tiro della tigre ai gemelli Derrick che solo nella seconda stagione ci presenteranno la loro famosissima catapulta infernale, fino ad arrivare al campione di vetro Julian Ross. Impossibile tuttavia dimenticare tutti i protagonisti di un anime che ha cresciuto intere generazioni di calciatori in erba.

holly-benji-serie-classica-recensione-02

Distribuita in due cofanetti da Koch Media, su licenza Yamato Video, la serie classica di Holly & Benji si compone di due stagioni per un totale di 128 episodi: Il torneo delle elementari (cofanetto di colore blu con 10 DVD per 56 puntate) e la seconda stagione dedicata al torneo delle medie (cofanetto di colore rosso con 15 DVD per 72 episodi). Come precedentemente annunciato siamo al cospetto di una ristampa dei vecchi cofanetti che contrariamente al passato, vengono proposti in edizione contenuta sia nel numero (due box al posto dei 4 della precedente edizione) ma sopratutto di prezzo, in passato tutta la serie vi sarebbe costata praticamente il doppio, senza contare le promozioni attive in questo momento nelle varie compagnie di elettrodomestici come Media World e Unieuro. Un’occasione quindi più unica che rara per portarsi a casa tutta la serie al prezzo di un solo box.

holly-benji-tornano-dvd-box-1

Tecnicamente parlando la serie presenta i pregi e difetti della vecchia edizione. Il quadro video è discretamente dettagliato, anche su diagonali generose (testato su di un 50 pollici) tuttavia presenta i limiti di un master non restaurato per una visibile perdita di definizione e qualche segno del tempo. Nulla di troppo preoccupante in realtà, la visione resta godibile ma chi si aspettava l’utilizzo dei nuovi Master in mano alla Mediaset resterà deluso. Al momento i master restaurati sono una esclusiva Mediaset.

holly-benji-tornano-dvd-box-2

Sul versante audio troviamo invece la presenza di due tracce 2.0 Dolby Digital, per l’indimenticabile e ispirato doppiaggio italiano e la lingua originale giapponese. Si tratta di due codifiche televisive con qualche sbavatura dovuta ai segni del tempo tuttavia più che accettabili per guardare al meglio la serie. Da segnalare, come riportato sul retro del secondo box (quello rosso), che tutti gli episodi dal 92 in poi hanno un buco di due minuti di audio, ma solo e unicamente nella versione originale in lingua giapponese. Tutto ok per quanto riguarda la riproduzione in lingua italiana. Presenti i sottotitoli in italiano.

holly-benji-serie-classica-recensione

Carente il versante extra limitato alle sigle integrali di apertura e di chiusura, sia per la versione italiana che per quella giapponese. Da segnalare invece la presenza di preziosi booklet all’interno delle confezioni con le sinossi degli episodi e le pagelle dei protagonisti.

[amazon_link asins=’B07DVWBF49,B07FGH6C4S’ template=’ProductCarousel’ store=’darumaviewit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9dba982f-847d-11e8-be15-a7e894b654e9′]
Holly & Benji: La leggendaria serie anime di "Holly e Benji, due fuoriclasse" (Capitan Tsubasa) tratta dal manga di Yōichi Takahashi, torna in home video dopo qualche anno di assenza dagli store grazie alla distribuzione di Koch Media e Yamato Video.  Praticamente impossibile non conoscere le gesta calcistiche del duo giapponese Holly e Benji e dei loro compagni d'avventura. Nato come adattamento del manga, vede come protagonista principale Tsubasa Ozora (Oliver Hutton, soprannominato "Holly" in Italia),  e racconta l'incredibile ascesa di questo campioncino in erba il cui obiettivo è quello di vincere il campionato mondiale di calcio.  Figlio di un capitano di navi e di…
Commento Finale

Un'occasione più unica che rara per portarsi a casa tutta la serie ad prezzo super. Non lasciatevela scappare.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

sugar-recensione-serie-tv

Sugar – Recensione della serie tv con Colin Farrell

Sugar – Recensione della serie tv con Colin Farrell Oggi finalmente recensiamo, dopo averla visionata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.