domani-si-balla-maurizio-nichetti-dvd-copertina
Home / HOME VIDEO / Presentato Domani si balla! di Maurizio Nichetti al Fantafestival

Presentato Domani si balla! di Maurizio Nichetti al Fantafestival

Presentato domenica 9 dicembre al Cinema Savoy di Roma nell’ambito della 38a edizione del FantafestivalShockproof e Centro Studi Cinematografici hanno presentato a Roma la versione restaurata di Domani si balla! (1982), introdotta dal regista e interprete Maurizio Nichetti.

Il film, girato nel 1982 e presentato all’epoca alla Mostra del Cinema di Venezia, è un apologo fantascientifico che ha raccontato il boom delle televisioni private, che in quegli anni iniziavano a plasmare i gusti di un nuovo pubblico di teledipendenti. Protagonisti del film sono due improbabili giornalisti televisivi (lo stesso Maurizio Nichetti Mariangela Melato), alle prese con misteriosi segnali extraterrestri che spingono gli spettatori a scatenarsi in una danza sfrenata, dimenticando tutte le proprie paure. Le musiche, trascinanti, sono di Eugenio Bennato, che per l’occasione ha rielaborato la tarantella in chiave “aliena”. Gli effetti speciali, curati dall’animatore Guido Manuli, sono invece un gustoso omaggio al cinema pionieristico di Georges Méliès.

Nichetti ricorda il film come «una favola fantascientifica che voleva metterci in guardia da tutto quello che è poi puntualmente accaduto nei trent’anni successivi, con la ricerca dell’audience a tutti i costi».

Il film sarà disponibile in DVD dal 19 dicembre, in un’edizione speciale realizzata in collaborazione con il Centro Studi Cinematografici, su licenza Videa. I contenuti speciali, realizzati sotto la supervisione del regista, includeranno una video introduzione, un commento audio,storyboard originaligalleria fotografia, trailer cinematografico e un libretto di 24 pagine a cura di Massimo Causo e Davide Di Giorgio.

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

johnny-english-colpisce-ancora-home-video-copertina

Johnny English colpisce ancora dal 5 febbraio in Dvd, Blu-ray e Digital HD con Universal Pictures Home Entertainment Italia

L’amatissimo Rowan Atkinson (Mr. Bean) torna nei panni dell’acclamato agente segreto per caso nel terzo capitolo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.