Home / CINEMA / Cannes a Roma: in anteprima i successi del Festival 2018
cannes-roma-festival-2018-copertina

Cannes a Roma: in anteprima i successi del Festival 2018

Presentazione ufficiale di Le vie del Cinema – Da Cannes a Roma, tradizionale rassegna di anteprime del Festival. Dal 6 giugno.

Come ogni anno, Le vie del Cinema – Da Cannes a Roma si occuperà di distribuire per un periodo limitato i principali successi visti alla croisette dello scorso mese sul suo capitolino. Giunto ormai alla ventiquattresima edizione, l’evento è ormai un punto fisso nel palinsesto dell’Estate Romana: nell’arco di quattro giorni (dal 6 al 10 giugno), un programma già online (e linkato sotto) presenterà nei cinema Giulio Cesare e Eden del rione Prati a Roma la maggior parte delle pellicole viste a Cannes, rigorosamente in lingua originale ed in anteprima su suolo italiano. Precedenza naturalmente a ciò che difficilmente avrebbe ottenuto una distribuzione internazionale, compresi i film della Quinzane des Realisateurs.

Tra i titoli di maggior richiamo venuti fuori dal 71esimo festival di Cannes vanno sicuramente citati il vincitore Shoplifters di Koreda Hirokazu; il premio alla regia Cold War di Pawel Pawlikowski; il ritorno di Nadine  Labaki Capharnaum; il premio alla sceneggiatura Three Faces di Jafar Panahi; il documentario La strada dei Samouni di Stefano Savona. Per ovvie ragioni, non faranno parte della rassegna i film già in sala (Dogman e Lazzaro Felice su tutti), come anche i lavori fuori concorso e con le maggiori potenzialità di una distribuzione su larga scala (Von Trier e Gilliam attenderanno naturalmente un lancio pianificato su scala internazionale).

Organizzato e sostenuto dall’ANEC Lazio, Le vie del Cinema – Da Cannes a Roma è sostenuto da Fondazione Cinema per Roma e sponsorizzato da SIAE e Regione Lazio. Diretto da sempre da Georgette Ranucci (forse uscente proprio al termine di questa edizione), l’evento andrà a porsi in apertura dell’Estate Romana 2018, pronta a debuttare il prossimo 18/6. Le proiezioni, già in corso, proseguiranno fino al prossimo dieci giugno. Gli ingressi previsti sono rispettivamente 7 euro intero e 6 ridotto.
Il programma completo di Le vie del cinema – Da Cannes a Roma è disponibile sul sito ufficiale ANEC Lazio.

About Saverio Felici

Romano, classe 1993. Giornalista, inviato e addetto stampa. Collabora in giro da anni, scrivendo malissimo di un sacco di cose.

Guarda anche

venezia-75-cinema-tutti-i-film-copertina

Da Venezia 75 al Cinema tutti i film che non dovete perdere ma anche quelli che potete evitare

Tra alti e bassi, un’altro Festival Veneziano ha dispensato soddisfazioni e delusioni. Come spesso capita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *