Home / RECENSIONI / Documentario / Callas by Maria – Un documentario che restituisce l’imperdibile immagine inedita di una Callas intima e fragile

Callas by Maria – Un documentario che restituisce l’imperdibile immagine inedita di una Callas intima e fragile

Callas by Maria: Presentato alla Festa del cinema di Roma e frutto di 3 anni di viaggi in tutto il mondo, questo prezioso documentario è ricco di registrazione private in super 8 e fotografie che restituiscono una immagine sconosciuta di un’artista amatissima e rimpianta tutt’oggi.

Dopo aver scoperto Maria Callas per caso e esser stato rapito dalla voce e dalla inarrivabile presenza artistica Tom Volf porta sui grandi schermi italiani, in uno straordinario evento dal 16 al 18 aprile con Lucky Red, un documentario unico nel suo genere su quella che è stata forse la cantante lirica più famosa e idolatrata di tutti i tempi, Maria Callas.

callas-by-maria-recensione-film-01

L’ottica di questo documentario, diverso dalle opere già viste fino ad ora fra cui ricordiamo Callas Forever di Zeffirelli, è quella di rendere l’immagine intima dell’artista tramite le testimonianze delle persone a lei più vicine, le sue parole stesse ed alcuni aspetti autobiografici totalmente inediti. Fra le testimonianze più interessanti ricordiamo le lettere all’amata insegnante di canto la De Hidago, l’unica lettera d’amore scritta a Onassis, le interviste alle televisioni francese e italiana, le immagini dell’amicizia con Pasolini ai tempi delle registrazioni di Medea.

callas-by-maria-recensione-film-02

Maria in questo documentario appare fragile, emotiva, piena di ricordi e rimpianti per una vita artistica amata ma non totalmente scelta, la stridente contrapposizione tra la scintillante vita pubblica circondata dalle personalità più grandi del secolo (Visconti, Pasolini, Onassis, Grace Kelly fra i tanti) e la sofferta vita intima. Volf ripercorre la carriera dagli esordi sotto l’egida di una madre autoritaria e ambiziosa che ha forgiato lo spirito di sacrificio che avrebbe portato alla costruzione della sua mirabile carriera che però è anche costata enormi sacrifici personali, in primis la rinuncia a quella vita familiare tanto agognata e mai raggiunta.

Cosa funziona Callas by Maria

Questo documentario è una perla imperdibile per gli amanti della Divina che avranno la possibilità di guardare l’artista dietro le quinte, al di là dell’immagine pubblica di artista venerata, passionale e inafferrabile.

callas-by-maria-recensione-film-copertina

Perché non guardare Callas by Maria

Un’opera potente che però sarà amata solamente dai fan della lirica seppur altamente emblematica del dietro le quinte della fama e della vita artistica in generale.

Regia: Tom Volf  Con: Maria Callas. Anno: 2017 Paese: Francia Durata: 113 min. Distribuzione: Lucky Red

About Elisabetta Prantera

Elisabetta Prantera
Ricercatrice sociale/redattrice, saltella da una vita tra una rilevazione e la visione compulsiva di film e serie tv...perché un buon film può sanare quasi tutti i mali del corpo e dello spirito.

Guarda anche

ready-player-one-recensione-bluray-03

Ready Player One – Recensione del Blu-Ray Disc e dei suoi extra

Ready Player One: Disponibile dalla scorsa settimana in DVD, Bluray, Bluray 3D e 4K HDR, uno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *