https://www.youtube.com/watch?v=WmvJYzED_iw&t=2s
Home / RECENSIONI / Drammatico / Ben is Back – Recensione del film con Julia Roberts e Lucas Hedges

Ben is Back – Recensione del film con Julia Roberts e Lucas Hedges

Ben Is Back: Il nuovo intenso dramma con Julia Roberts e Lucas Hedges, scritto e diretto da Peter Hedges, al cinema dal 20 dicembre 2018.

Ben is Back è il nuovo film drammatico di Peter Hedges che ritorna a confrontarsi con le tematiche a lui più care.  Ben (Lucas Hedges) torna a casa per Natale. L’inaspettato arrivo del figlio tossicodipendente, nell’accogliente casa di periferia, non lascerà indifferenti i membri della famiglia. Sebbene siano tutti d’accordo che Ben farebbe meglio a tornare in comunità, Holly (Julia Roberts) decide che il figlio può rimanere a casa per Natale a patto che rimanga pulito e costantemente sotto il suo vigile sguardo. Nelle 24 ore che seguiranno, Ben cercherà di rimediare alle conseguenze delle sue azioni e Holly farà di tutto per salvare la vita del figlio e della sua famiglia.

ben-is-back-recensione-film-01

Cosa funziona in Ben is Back

Ancora una volta, Peter Hedges torna a raccontare di una famiglia imperfetta, delle sue commoventi storie e delle sue lotte, questa volta concentrando in 24 ore un profondissimo dramma. Cruda e pressante è la storia di Ben e di sua madre Holly, ma anche di tutta la sua famiglia. Ben is Back è attuale, è un dramma pieno di colpi di scena, duro e commovente e come i glaciali inverni della costa orientale Americana, è freddo ed intenso. Il film è costruito in modo che sia il clima atmosferico che il trascorrere delle 24 ore, e quindi la differenza tra ore diurne ed ore notturne, si facciano metafora: Ben arriva la mattina della Vigilia di Natale e finché c’è luce c’è calore, ci sono anche i sorrisi e gli abbracci e una sorta di leggerezza nella storia; è nelle ore di buio, quando il freddo diventa più intenso che la storia si intensifica e diventa più forte, più cruda. Nelle ore di buio vedremo un figlio cercare di recuperare e una madre scoprire davvero chi è suo figlio e che cercherà di fare di tutto per salvarlo.

ben-is-back-recensione-film-02

Perché non guardare Ben is Back

Pur non trattandosi di un film che entrerà nella storia, Ben is Back ha il pregio di essere ben scritto e ben interpretato. I difetti vanno cercati con la lente di ingrandimento ma non ci va di essere pignoli. Ben is Back è sconsigliato a chi ci tiene ad avere sempre le mani e le unghie curate, perché potreste ritrovarvi, come chi scrive, a non fare altro che mordervi le unghie durante tutta la visione.

Ben is Back è al cinema dal 20 dicembre con Notorious Pictures

Regia: Peter Hedges Con: Julia Roberts, Lucas Hedges, Courtney B. Vance, Kathryn Newton Paese: USA Anno: 2018 Durata: 98 min. Distribuzione: Notorious Pictures

About Silvia Aceti

Guarda anche

kung-fu-panda-4-recensione-film-copertina

Kung Fu Panda 4 – Il ritorno di Po nel film Dreamworks – Recensione

Kung Fu Panda 4: In sala il quarto capitolo con il Panda più atletico mai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.