armata-delle-tenebre-recensione-bluray-copertina
Home / HOME VIDEO / L’Armata delle Tenebre – Recensione dell’edizione speciale per festeggiare i 25 anni del cult di Sam Raimi

L’Armata delle Tenebre – Recensione dell’edizione speciale per festeggiare i 25 anni del cult di Sam Raimi

L’Armata delle Tenebre: Dopo le due interviste e il video unboxing, analizziamo ora nel dettaglio la bellissima edizione speciale del cult-movie diretto da Sam Raimi. Per il 25° anniversario del terzo capitolo de “La Casa”, Midnight Factory, ha fatto le cose in grande proponendo agli appassionati una sontuosa edizione racchiusa in un box rigido con al suo interno: un libro di 44 pagine, 7 dischi tra bluray e DVD con circa 4 ore di extra e tre versioni del film custoditi in una riproduzione del libro dei morti, il Necronomicon, realizzato con le illustrazioni di Tom Sullivan. Il tutto impreziosito da un pentacolo che si illumina al buio.

Alla fine de La Casa 2, Ash Williams (Bruce Campbell), viene spedito indietro nel tempo attraverso il portale aperto per respingere le forze del male. Dopo un breve riassunto del capitolo precedente, raccontato dallo stesso Ash, il film lo vede precipitare, insieme alla sua automobile, su di un campo di battaglia in cui si è appena concluso uno scontro tra i cavalieri di Lord Arthur, il feudatario del luogo, contro il suo rivale Enrico il Rosso. Ash viene fatto prigioniero insieme ad Enrico il Rosso, e i suoi uomini, e deportato in catene al castello di Lord Arthur per essere gettato in un pozzo come sacrificio umano.

armata-delle-tenebre-recensione-bluray-04

Grazie all’intervento del Mago di corte, che riconosce in lui il salvatore della profezia del Necronomicon, Ash, ha la meglio contro le creature indemoniate che infestano il pozzo e obbliga Lord Arthur, ad assoldarlo per recuperare il prezioso libro dei morti. L’unico libro che può salvare il medioevo e rispedire il suo culo nel futuro. Terzo capitolo della saga de “La Casa” di Sam Raimi, L’Armata delle Tenebre, è sicuramente il capitolo più divertente della trilogia. Diretto come un fantasy e pensato come un horror, è un’avventura macabra spassosissima, ricca di momenti e battute che sono rimaste nella storia del cinema anni ’80. Un grande classico imperdibile che oggi risplende a nuova luce con questa nuova edizione.

armata-delle-tenebre-recensione-bluray-02

Prodotto da Midnight Factory, e distribuito dalla casa madre Koch Media, questa splendida edizione speciale per festeggiare i 25 anni dall’uscita cinematografica de L’Armata delle Tenebre, presenta al suo interno la bellezza di 7 dischi (3 Blu-Ray e 4 DVD) con tre versioni differenti del film, l’International Version (con master restauratoscansionato in 4K), la Director’s Cut (versione lunga del film: circa 96 minuti) e la Theatrical Version USA (la versione uscita al cinema negli Stati Uniti), oltre a circa 4 ore di contenuti di approfondimento. Per il packaging vi rimandiamo al nostro video unboxing:

Passiamo ora all’aspetto tecnico dell’edizione Blu-ray. Come già annunciato poco più su, all’interno del cofanetto troviamo tre versioni del film di Sam Raimi ma solo l’International mostra un video con trasferimento dal nuovo master in 4K. Le altre due, Director’s CutTheatrical Version, offrono un quadro discretamente dettagliato ma che soffre dei limiti dovuti dai segni del tempo e non possono competere con la bellezza e pulizia di quella internazionale. Anche nell’International si può scorgere ogni tanto qualche lieve segno del tempo ma in generale il lavoro di restauro e scansione in 4K effettuato è sbalorditivo.  Vi sembrerà di guardare il film per la prima volta. L’immagine, tranne che nelle scene più scure in cui si mostra un po’ di pastosità, è sempre limpida, brillante e caratterizzata da una definizione e un dettaglio incisivi.  Anche i DVD presentano le stesse versioni dei film ma ovviamente la qualità generale non è paragonabile.

armata-delle-tenebre-recensione-bluray-05

Sul versante audio è bene fare subito una precisazione, l’unica versione con l’audio italiano, in 5.1 DTS HD Master Audio, è l’International, ovvero la versione del film uscita e doppiata in italiano per il cinema. Le altre due versioni presentano solamente la lingua originale e i sottotitoli in italiano. Si tratta di un compromesso accettabile considerata l’ottima qualità di tutte le tracce audio proposte. Pulite, ottimamente bilanciate e sorprendenti considerata l’età del film.

armata-delle-tenebre-recensione-bluray-06

L’edizione speciale viene completata da un reparto di contenuti speciali corposo, circa 4 ore, e preziosissimo, suddiviso tra tutti i dischi presenti (ovviamente nei bluray e nei dvd del film i contenuti sono gli stessi).

Disco 1: International Version

Scene tagliate con commento opzionale di  Sam Raimi e Bruce Campbell:

  • Inizio Originale (02:50)
  • Ash si confronta con Arthur (01:55)
  • Scena Originale Mulino (05:59)
  • Ash recluta Enrico il Rosso (02:45)

Finale Alternativo (04:37) L’apocalittico finale originale.

Photogallery del dietro le quinte

Photogallery degli Oggetti di Scena

Trailer Internazionale

Leggi la nostra intervista ai grafici di Midnight Factory

Disco 2: Director’s Cut Version

Commento audio al film di Sam Raimi e Bruce Campbell

Epoca medievale: il making of de L’Armata delle tenebre (92:00) Un lunghissimo speciale sul film con interviste e immagini d’epoca.

Leggi la nostra intervista al team Midnight Factory

Disco 4: DVD dedicato unicamente ai contenuti speciali.

Creare i morti (21:30) La realizzazione degli effetti speciali e degli oggetti di scena.

Making of (05:00) Veloce dietro le quinte.

Riprese dal set (58:00) Una lunga clip video con immagini d’epoca dal set.

[amazon_link asins=’B077TX2L2L,B0714GW4VD,B0124OCU1Q,B0124OCMLE,B0124OCFCU’ template=’ProductCarousel’ store=’darumaviewit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ad9b247c-372a-11e8-85fd-cf6d1b26eb08′]
L'Armata delle Tenebre: Dopo le due interviste e il video unboxing, analizziamo ora nel dettaglio la bellissima edizione speciale del cult-movie diretto da Sam Raimi. Per il 25° anniversario del terzo capitolo de "La Casa", Midnight Factory, ha fatto le cose in grande proponendo agli appassionati una sontuosa edizione racchiusa in un box rigido con al suo interno: un libro di 44 pagine, 7 dischi tra bluray e DVD con circa 4 ore di extra e tre versioni del film custoditi in una riproduzione del libro dei morti, il Necronomicon, realizzato con le illustrazioni di Tom Sullivan. Il tutto impreziosito da un…
Commento Finale

Prodotto da Midnight Factory, e distribuito dalla casa madre Koch Media, questa splendida edizione speciale per festeggiare i 25 anni dall'uscita cinematografica de L'Armata delle Tenebre, presenta al suo interno la bellezza di 7 dischi (3 Blu-Ray e 4 DVD) con tre versioni differenti del film. Un grande classico imperdibile che oggi risplende a nuova luce con questa nuova edizione.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

challengers-recensione-film-copertina

Challengers – Amori e Match Point – Recensione

Challengers è il nuovo film diretto da Luca Guadagnino e scritto da Justin Kuritzkes, una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.