zombi-dawn-of-the-dead-nuova-edizione-br-copertina
Home / HOME VIDEO / Zombi – Dawn of the Dead – Recensione della nuova edizione in Blu-Ray Disc della European Cut di Dario Argento

Zombi – Dawn of the Dead – Recensione della nuova edizione in Blu-Ray Disc della European Cut di Dario Argento

Zombi – Dawn of the Dead: Con l’uscita dei cofanetti limited e ultralimited  del capolavoro di George A. Romero, con all’interno tutte le possibili versioni del film, compresa quella FullFrame, molti utenti si sono giustamente lamentati per la scarsa trasposizione del master restaurato, e rimasterizzato in 4K, della versione European Cut voluta da Dario Argento. Dopo alcuni mesi, il cofanetto è uscito alla fine dello scorso novembre, i giusti controlli e accertamenti, Koch Media, e la sua divisione del terrore Midnight Factory, hanno saggiamente scelto di affidarsi ad un nuovo laboratorio di encoding e autoring del blu-ray, e sono pronte ad iniziare le stampe del disco sostitutivo. Sostituzione che, è bene ricordarlo, sarà effettuata in modo totalmente gratuita ai clienti che ne faranno richiesta al seguente indirizzo: zombi@kochmedia.com.

Grazie alla collaborazione dei ragazzi di Koch Media/Midnight Factory, abbiamo avuto la possibilità di testare in anteprima il disco sostitutivo, l’inizio delle spedizioni è previsto per la fine del mese di giugno, che è bene dirlo fin da subito, mette finalmente la parola fine alla non piacevole situazione. Sopratutto nel rispetto, e nell’immagine, di un’azienda che ha sempre dimostrato di assumersi le proprie responsabilità, anche in passato, riconoscendo non solo i propri errori ma anche sostituendo a tutti i clienti i dischi difettosi senza nessun costo aggiuntivo per il cliente.

zombi-dawn-of-the-dead-1978-annuncio-venezia

Come già detto in precedenza il vecchio disco, soffriva di problemi di encoding e nonostante la presenza di un master restaurato in 4K, presentava parecchi problemi di compressione e banding. Tutte incertezze dissolte grazie al nuovo disco, affidato ad un differente laboratorio di trasferimento (Pianetazero) che ha confezionato finalmente un supporto domestico privo di sbavature. Le differenze tra le due versioni si notano già nel menù iniziale, che sebbene simile, risulta più definito, moderno e con una risposta dei comandi, impartiti da telecomando, leggermente più recettiva.

Finalmente possiamo vedere Zombi – Dawn of the Dead, al massimo della forma, così com’era stato girato da George A. Romero e successivamente rimaneggiato per la versione europea da Dario Argento. Nel cofanetto è presente anche la versione voluta dal regista, ma purtroppo solo la versione del nostro Argento è offerta con il prodigioso restauro in 4K. Ma torniamo al nuovo disco.

zombi-dawn-of-the-dead-nuova-edizione-br-centro

Il quadro video proposto è ora pulito e convincente. La grana viene gestita in modo naturale, i colori non si impastano tra loro e anche i neri sono oggi più solidi e non soggetti al trauma di una compressione invadente. Sebbene ci troviamo al cospetto di un film girato in 35mm alla fine degli anni ’70, con poco budget a disposizione, l’immagine restituisce sempre un ottima sensazione di cinema like, ma oggettivamente non vi troverete mai davanti un quadro pulito e splendente come i film moderni. Toglietevelo dalla testa. Abbiamo finalmente la miglior versione disponibile del film, in versione Dario Argento, caratterizzata da un bit-rate generoso con picchi fino a 33/35mb/sec, e una definizione generale assolutamente godibile e meritevole del vostro acquisto.

zombi-dawn-of-the-dead-nuova-edizione-br-fine

Anche sul versante audio è stato fatto un ottimo lavoro, proponendo quattro tracce lossless nei formati 5.1 e 2.0 DTS HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale. Il risultato è sempre apprezzabile e considerato che il 5.1 non è altro che mix ben curato della vecchia traccia 2.0, non ci possiamo proprio lamentare.

Per quanto riguarda il reparto dei contenuti speciali, nel disco troviamo solo la presenza di un commento audio, il resto degli approfondimenti sono affidati ai dischi 4 o 5  dell’edizione di Zombi – Dawn of the Dead da voi scelta e acquistata. Al seguente link trovate tutti i dettagli su gli extra.

Il Caso è chiuso. Brava Koch Media/Midnight Factory

Zombi - Dawn of the Dead: Con l'uscita dei cofanetti limited e ultralimited  del capolavoro di George A. Romero, con all'interno tutte le possibili versioni del film, compresa quella FullFrame, molti utenti si sono giustamente lamentati per la scarsa trasposizione del master restaurato, e rimasterizzato in 4K, della versione European Cut voluta da Dario Argento. Dopo alcuni mesi, il cofanetto è uscito alla fine dello scorso novembre, i giusti controlli e accertamenti, Koch Media, e la sua divisione del terrore Midnight Factory, hanno saggiamente scelto di affidarsi ad un nuovo laboratorio di encoding e autoring del blu-ray, e sono pronte ad iniziare le stampe del disco sostitutivo.…
Commento Finale - 80%

80%

L'attesa è finalmente giunta al termine ed è stata ripagata da un disco nettamente migliore del suo predecessore. La grana ora è naturale, non si segnalano più problemi di comprensione o banding. Buona la definizione. In definitiva il caso è finalmente chiuso.

User Rating: 5 ( 1 votes)

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

bigfoot-junior-trailer-ufficiale-copertina

Bigfoot Junior – Trailer ufficiale del film al cinema dal 25 gennaio

Bigfoot Junior: In attesa di vederlo sul grande schermo, ecco il trailer ufficiale del simpaticissimo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *