vittoriano-bellissima-proiezione-Anna Magnani e Tina Apicella_Bellissima
Home / CINEMA / Il Vittoriano: Bellissima di Visconti prima proiezione della rassegna “Anna Magnani: una vita per il cinema”

Il Vittoriano: Bellissima di Visconti prima proiezione della rassegna “Anna Magnani: una vita per il cinema”

Lunedì 24 luglio, ore 21.00, sulla Terrazza Italia la prima proiezione della rassegna  “Anna Magnani: una vita per il Cinema”

“Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura”, la rassegna di eventi estivi promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, propone il ciclo di proiezioni “Anna Magnani: una vita per il cinema” curato dal regista, critico cinematografico Mario Sesti, e legato alla mostra sulla grandissima attrice (aperta presso la Sala Zanardelli, fino al prossimo 22 ottobre). 

Lunedì 24 luglio, sulla Terrazza Italia (ore 21.00) del Vittoriano in piazza Venezia, verrà proiettato“Bellissima” di Luchino Visconti (1951) con Anna Magnani nel ruolo di Maddalena e Walter Chiarinel ruolo del truffatore Alberto Annovazzi.

Il film drammatico, tratto da un soggetto di Cesare Zavattini, è uno spaccato dell’Italia che cerca occasioni di riscatto ma anche un’opera che smaschera il cinema come favola per il successo, mettendone in mostre le pieghe problematiche.

Alla proiezione sarà presente l’attrice Olivia Magnani, che leggerà testi tratti da interviste e scritti diAnna Magnani.

La rassegna cinematografica accompagna, appunto, la mostra “Anna Magnani, la vita e il cinema”che, dal 22 luglio al 22 ottobre, sarà possibile visitare al Vittoriano, un viaggio simbolico tra fotografie, materiali audio e video che ripercorrono la figura dell’attrice, dai suoi esordi nel teatro e nella rivista fino ai successi di Cinecittà e di Hollywood. La mostra, curata anch’essa da Mario Sesti, è stata realizzata in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

La prossima proiezione dedicata alla Magnani, in programma lunedì 31 luglio, alle ore 21.00 sulla Terrazza Italia, sarà Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini.

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

venezia-75-cinema-tutti-i-film-copertina

Da Venezia 75 al Cinema tutti i film che non dovete perdere ma anche quelli che potete evitare

Tra alti e bassi, un’altro Festival Veneziano ha dispensato soddisfazioni e delusioni. Come spesso capita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *