Home / RECENSIONI / Drammatico / The Teacher – Una lezione da non dimenticare – Recensione – Un film di Jan Hrebejk

The Teacher – Una lezione da non dimenticare – Recensione – Un film di Jan Hrebejk

The Teacher – Una lezione da non dimenticare: Il regista regista ceco Jan Hřebejk porta al cinema con un assaggio esilarante della vita dietro la cortina di ferro

La Satine Film, che da sempre ci delizia con pellicole di elevata qualità cinematografica, porta sui grandi schermi italiani a partire dal 7 settembre la commedia nera The Teacher vincitrice del premio per la migliore attrice al Festival Karlovy Vari per la bellissima interpretazione di Zuzana Mauréry.

the-teacher-2016-recensione-film-testa

Ambientato nella Cecoslovacchia degli anni 80, The Teacher – Una lezione da non dimenticare, narra di Maria Drazdechova, insegnante trasferita in un liceo di Bratislava dopo aver dovuto superare la perdita del marito. Maria in prima battuta conquista i suoi nuovi alunni e i rispettivi genitori con il suo carattere solare e accogliente, con il suo abbigliamento colorato, con il suo premuroso trasporto nei confronti della nuova classe. L’insegnante si mostra molto attenta ai suoi alunni, informandosi però in maniera insolitamente precisa sulla posizione lavorativa dei genitori. Ben presto Maria rivelerà le vere intenzioni che si celano dietro la sua facciata materna. Vedova di un alto ufficiale comunista e quindi ben abituata ai vantaggi della sua vecchia posizione, l’insegnante non si farà scrupolo a manipolare chiunque con suo potere sulla vita futura degli alunni per ottenere favori, beni e servizi di ogni tipo.

the-teacher-2016-recensione-film-centro

Bellissima prova per il regista Jan Hrebejk che si è espirato ad una storia vera per dipingere i dilanianti dilemmi etici di un gruppo di genitori che si trovano di fronte alla scelta fra ciò che è giusto ma potenzialmente pericoloso per la vita dei propri figli e ciò che è conveniente. Il cast è stato volutamente selezionato fra una schiera di attori poco conosciuti ma che magistralmente impersonano il carattere grigio, corrotto e leggermente depresso degli abitanti dei paesi dell’est sotto i regimi comunisti degli anni 80.

The Teacher – Una lezione da non dimenticare è una novella stravagante dal carattere universale che costringere a riflettere, seppur nelle vesti ironiche di una commedia, sulle infinite sfumature della manipolazione umana e di stato.

Regia: Jan Hrebejk Con: Éva Bandor, Peter Bebjak, Monika Certezni, Tamara Fischer, Ina Gogálová, Martin Havelka, Csongor Kassai, Zuzana Konecná, Richard Labuda Anno: 2016 Durata: 102 min. Paese: Slovacchia, Repubblica ceca Distribuzione: Satine Film
The Teacher – Una lezione da non dimenticare: Il regista regista ceco Jan Hřebejk porta al cinema con un assaggio esilarante della vita dietro la cortina di ferro La Satine Film, che da sempre ci delizia con pellicole di elevata qualità cinematografica, porta sui grandi schermi italiani a partire dal 7 settembre la commedia nera The Teacher vincitrice del premio per la migliore attrice al Festival Karlovy Vari per la bellissima interpretazione di Zuzana Mauréry. Ambientato nella Cecoslovacchia degli anni 80, The Teacher – Una lezione da non dimenticare, narra di Maria Drazdechova, insegnante trasferita in un liceo di Bratislava dopo aver dovuto…
Commento Finale - 68%

68%

Esilarante ritratto in salsa grottesca del carattere corrotto ed inquisitorio che si nasconde dietro la facciata di tutti totalitarismi del mondo, The Teacher dipinge una immagine perfettamente riuscita di quella che era la vita dietro la cortina di ferro.

User Rating: Be the first one !

About Felix

Guarda anche

antonia-recensione-serie-tv-copertina

Antonia – Recensione dei primi tre episodi della nuova serie Prime Video

Antonia è una nuova serie dramedy diretta da Chiara Malta, scritta da Elisa Casseri, Carlotta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.