Home / RECENSIONI / Horror / Saw: Legacy, l’Enigmista è tornato per terrorizzare nella notte di Halloween

Saw: Legacy, l’Enigmista è tornato per terrorizzare nella notte di Halloween

Saw: Legacy torna nelle sale in occasione di Halloween, riportando in vita l’Enigmista Jigsaw che ha terrorizzato gli spettatori in una delle sage horror più longeve di sempre. Diretto questa volta da Michael e Peter Spierig è prodotto, ancora una volta, sotto l’egida di James Wan (produttore esecutivo) insieme a Mark Burg e Oren Koules.

Dopo una serie di efferati omicidi che sembrano ricondurre all’ormai defunto Jigsaw/John Kramer ([amazon_textlink asin=’B0041KX07K’ text=’Tobin Bell’ template=’ProductLink’ store=’darumaviewit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e3eeebad-c2e3-11e7-b960-8f22eee95c77′]), i detective Halloran (Callum Keith Rennie) e Keith (Clé Bennett) insieme al medico legale Logan (Matt Passmore) e alla sua assistente Eleanor (Hannah Emily Anderson) si troveranno coinvolti in una caccia all’uomo che credevano morto da oltre dieci anni, senza rendersi conto di ritrovarsi coinvolti in un nuovo sadico gioco che è solo all’inizio. John Kramer è veramente tornato o è solo un inganno?

saw-legacy-recensione-film-testa

Cosa funziona in Saw: Legacy

Pur essendo un prodotto incline alla ripetitività, la saga di Saw dimostra di essere creativa pur essendo incredibilmente mainstream, in grado comunque di stupire e intrattenere anche se con una formula ormai consolidata e attesa dai fan del gore. E quest’ultimo Saw: Legacy non sfugge a questa regola, dimostrando di essere un riuscito esempio di marketing di qualità, capace di rilanciare un franchise consolidato svelando le proprie carte migliori. Più concentrato sulla detection che sull’orrore, si concede tocchi splatter per non deludere i fan, alzando notevolmente la posta in gioco (a partire dalla scrittura), supportato da una regia giocosa e a tratti compiaciuta, patinata come si richiede a un horror dall’ormai consolidato successo e forte di una sceneggiatura coerente e pragmatica.

saw-legacy-recensione-film-centro

Perché non guardare Saw: Legacy

Saw: Legacy annega la preziosa autoironia nella banalità, nell’assenza di un ritmo e di un montaggio frenetico che, altrimenti, ne avrebbero decretato il successo nel rilancio della saga. Non basta quindi il supporto dei fan e le strizzate d’occhio compiaciute a un meccanismo consolidato per far colpo su platee di spettatori; non bastano azzeccate campagne di marketing virali per le vie delle città e un’uscita programmata per Halloween. Il film è decisamente più riuscito rispetto ad altri capitoli della saga ma, allo stesso tempo, prende le distanze dalla matrice originale. Riporta in vita il suo cuore pulsate, Kramer, il folle enigmista, ma la linea di detection lo porta lontano dai cupi toni originali.

Regia: Michael Spierig, Peter Spierig Con: Tobin Bell, Laura Vandervoort, Callum Keith Rennie, Matt Passmore, Clé Bennett, Hannah Emily Anderson, Brittany Allen, Mandela Van Peebles, Paul Braunstein, Josiah Black, Michael Boisvert, Edward Ruttle, Sam Koules, Tina Jung, Bonnie Siu, Sonia Dhillon Tully Anno: 2017 Durata: 91 min. Paese: USA Distribuzione: Eagle Pictures

[amazon_link asins=’B0041KW292,B075LQ469B,B00ABAYXKC,B0049S1GFW,B00C0EFP2W,B00N1C180K’ template=’ProductCarousel’ store=’darumaviewit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’300b2235-c2e3-11e7-a8d7-351d72bd1541′]

About Ludovica Ottaviani

Ex bambina prodigio come Shirley Temple, col tempo si è guastata con la crescita e ha perso i boccoli biondi, sostituiti dall'immancabile pixie/ bob alternativo castano rossiccio. Classe 1991, da più di una decina d’anni si diverte a scrivere e ad imbrattare sudate carte. Si infiltra nel mondo della stampa online nel 2011, cominciando a fare ciò che ama di più: parlare di cinema e assistere ai buffet delle anteprime. Passa senza sosta dal cinema, al teatro, alla narrativa. Logorroica, cinica ed ironica, continuerà a fare danni, almeno finché non si ritirerà su uno sperduto atollo della Florida a pescare aragoste, bere rum e fumare sigari come Hemingway, magari in compagnia di Tom Hiddleston, Michael Fassbender e Jake Gyllenhaal.

Guarda anche

il-cassetto-segreto-recensione-film-copertina

Il Cassetto Segreto – Omaggio di Costanza Quatriglio a suo padre – Recensione

Il Cassetto Segreto: Arriva in sala, il 18 aprile, un documentario che dalla Sicilia fa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.