Home / CULTURAL / Romics 2017 – Tutto il programma dell’edizione primaverile

Romics 2017 – Tutto il programma dell’edizione primaverile

Torna puntuale nel primo fine settimana di aprile, dal 6 al 9, Romics, il grande evento internazionale sul fumetto, dell’animazione, dei games, del cinema e dell’entertainment. Come ogni edizione, anche questa XXI avrà un fitto programma di eventi, incontri e spettacoli in contemporanea in diversi padiglioni della Fiera di Roma.
Gli appuntamenti e le novità saranno tantissime.
Il premio Romics d’oro, il prestigioso riconoscimento di Romics ai grandi autori internazionali, verrà assegnato, in questa occasione a: Yoshiyuki Tomino, uno dei grandi padri dell’animazione giapponese e creatore di Gundam e del real mecha; a Sharon Calahan, di cui si ripercorrerà la carriera di direttore della fotografia nei film animati della Disney Pixar, da Toy Story a Il viaggio di Arlo; infine tre saranno i riconoscimenti italiani: Giuseppe “Cammo” Camuncoli, che lavora ininterrottamente per DC Comics e Marvel; Matteo Casali, anche lui collaboratore di DC e Marvel ma anche cofondatore e direttore creativo della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia; Igort grande maestro del fumetto italiano.
Romics-2017-Tomino-gundam
Tra i 200 autori presenti durante le quattro giornate di Romics, segnaliamo: Naohito Ogata, produttore di opere di animazione come: Inuyasha: The Final Act, Mobile Suit Gundam UC, Gundam Reconguista in G e Mobile Suit Gundam Thunderbolt: December Sky; Leo Ortolani che annuncerà il suo progetto top secret che segue il finale di Ratman a settembre. Rafa Sadoval, uno dei disegnatori di punta della serie Hal Jordan and the Green Lantern Corps; Alessandro Apreda, anche conosciuto come Doc Manhattan; Emanuela Lupacchino che ha all’attivo diverse collaborazioni con Marvel, Valiant, Dark Horse e DC  Comics ma anche con le italiane Arcadia, Free Books, Aurea e la francese Lanfeust Mag. Anche per quanto riguarda la narrativa, gli autori sono tantissimi, e anche loro insieme agli autori di fumetti saranno presenti con workshop e incontri organizzati da case editrici, dalla Scuola Internazionale di Comics, dalla Scuola Romana dei Fumetti e dell’Accademia Europea di Manga.
romics-2017-Sharon-Calahan
La Regione Lazio continua ad essere una partner importante per Romics, sostenendo e promuovendo il fumetto anche come strumento di comunicazione tra amministrazione pubblica e cittadini; ha inoltre istituito un fondo per la creatività, e anche in questa XXI edizione di Romics è presente attraverso Comics Meeting&Lab.
Romics-2017-asus
Anche in questa edizione di Romics, ritroveremo il Concorso Romics dei Libri a Fumetti, per promuovere l’editoria a fumetti: tutti i volumi saranno esposti in mostra e i libri vincitori saranno disponibili in vendita per i due mesi successivi in corner speciali “Romics consiglia” nei Mondadori Store.
Quest’anno verrà inaugurato, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo,uno spazio dedicato alla narrativa per ragazzi.
Romics-2017-igort
Le mostre dell’edizione primaverile di Romics 2017 hanno ancora più spazio rispetto alle scorse edizioni e si terranno nei padiglioni 9 e 5.  Tra tutte si segnalano, la grande celebrazione dei Robot della serie Gundam, l’omaggio al 75esimo anniversario di Wonder Woman, le illustrazioni di Sharon Calahan per la Pixar, Rambaldi e le sue creazioni. Mostre che ritroveremo anche nell’ambito del Romics Movie Village, proprio per le tematiche cinema, serie TV e animazione. Altri incontri nel Movie Village nell’Isola tematica Warner Bros. Entertainment Italia saranno dedicati anche a Animali fantastici e dove trovarli e ad E.T. L’Extraterrestre in occasione del 35simo anniversario. Altri titoli protagonisti ad aprile saranno: Ghost in the Shell, Fast and Furious 8, Transformers 5, The Mummy, Wonder Woman, Re Artù: la leggenda della spada.
Assassin’s Creed ed il suo viaggio iniziato a Romics ad ottobre 2016 torna ad aprile con la proiezione speciale dei dietro le quinte del film.
romics-2017-giada-robin
All’interno del Pala Game (ospitato nel padiglione 6) il mondo games prosegue la sua espansione con presentazioni, tornei e postazioni di gioco. A Romics avranno luogo le fasi finali del campionato italiano di League of Legends e sarà ospitata la tappa romana del Samsung Fight for Glory, col torneo live a squadre di Overwatch. Il Pala Game ospita inoltre gli Youtubers più amati del momento: Gli Illuminati Crew, I Pantellas, Makerstudio.
Ancora una volta, l’appuntamento più atteso è quello con l’universo Cosplay. Ospiti d’eccezione Giada Robin e le danesi Sorine e Carina. Immancabilmente torna il Romics Cosplay Award: la finale si svolgerà il 9 aprile nel Pala Romics (padiglione 8). Tra gli eventi speciali, torna la terza edizione del K-pop Contest Italia Special Romics e il Romics Gran Galà del Doppiaggio che quest’anno arriva alla sua XIV edizione.
Nel padiglione 9, inoltre, l’area Kids&Junior aspetta i più piccoli con un programma ricchissimo di attività ludiche e di intrattenimento, workshop e incontri.

About Silvia Aceti

Guarda anche

Romics-2016-copertina

Romics – Il nostro racconto dell’ultima edizione del 2016

Sempre più grande il successo del Romics, la fiera del fumetto di Roma, che si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *