Home / CULTURAL / RisorgiMarche – Al via, il 25 Giugno, il Festival di solidarietà per la rinascita delle comunità colpite dal sisma

RisorgiMarche – Al via, il 25 Giugno, il Festival di solidarietà per la rinascita delle comunità colpite dal sisma

La musica scende in campo per le comunità dei territori più feriti dal sisma del centro Italia con RisorgiMarche, festival di solidarietà creato da Neri Marcorè, che dal 25 giugno al 3 agosto, occuperà le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.

RisorgiMarche nasce dalla volontà di contribuire alla rinascita di una terra messa in ginocchio dalle scosse sismiche registrate l’anno scorso in centro Italia. Il solo territorio marchigiano rappresenta il 57 per cento del totale delle aree colpite: il numero degli sfollati pari a 32 mila persone, 131 comuni coinvolti su 229, interessato il 30 per cento dei lavoratori e il 24 per cento delle imprese, quasi 1.000 chiese lesionate, 2.600 le opere d’arte gravemente danneggiate. Cifre impressionanti”. Queste le parole di Nerì Marcorè, ideatore e realizzatore di RisorgiMarche, il Festival di solidarietà che, dal 25 giugno al 3 agosto, interesserà le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata con 13 concerti gratuiti di grandi artisti della musica italiana.

“Il paesaggio, la natura, l’ecologia sono un cardine fondamentale del Festival.” – continua Marcorè – “i concerti si svolgeranno in siti suggestivi, meravigliosi: i palcoscenici saranno i prati panoramici più belli delle Marche, la scenografia rappresentata dalla cornice dei Sibillini e da cieli azzurri, la luce garantita dalla benedizione e benevolenza del sole pomeridiano con un bassissimo impatto ambientale (non si utilizzeranno luci artificiali) ed i veicoli a motore verranno lasciati a debita distanza. Bisognerà, dunque, solo munirsi di plaid o cuscini per sedersi sull’erba, lasciando possibilmente a casa stress e preoccupazioni, e godersi i concerti ed i meravigliosi luoghi nei quali verranno realizzati.
Un’unica richiesta al pubblico: lasciare i prati dei concerti puliti come sono stati trovati; le aree saranno munite di appositi contenitori diversificati.”

Per quanto riguarda la musica protagonista di RisorgiMarche, questo è il programma completo:

Domenica 25 Giugno

Arquata del Tronto (AP) / Forca di Presta
Niccolò Fabi / GnuQuartet

Venerdì 7 luglio
Cingoli (MC) Domus San Bonfilio
MALIKA AYANE

risorgimarche-niccolò-lfabi   risorgimarche-malika-ayane
Sabato 8 luglio
Montegallo (AP) Propezzano
DAIANA LOU

Domenica 9 luglio
Bolognola (MC) Pintura di Bolognola
RON

Mercoledì 12 luglio
Amandola (FM) Campolungo
ENRICO RUGGERI

Giovedì 20 luglio
Fiastra/Sarnano (MC) Piani di Ragnolo
PAOLA TURCI

Domenica 23 luglio
San Ginesio (MC) Monte Rocca Colonnalta
BUNGARO

Martedì 25 luglio
Apiro (MC) Pian dell’Elmo
SAMUELE BERSANI

risorgimarche-paola-turci   risorgimarche-samuele-bersani
Giovedì 27 luglio
Montefortino (FM) Rubbiano
DANIELE SILVESTRI

Domenica 30 luglio
Camerino (MC) Morro
FIORELLA MANNOIA / LUCA BARBAROSSA

Lunedì 31 luglio
Montemonaco (AP) Foce
BRUNORI SAS

Mercoledì 2 agosto
Sefro (MC) Altopiano di Montelago
MAX GAZZÈ

Giovedì 3 agosto
Visso (MC) Santuario di Macereto
FRANCESCO DE GREGORI / GNU QUARTET / ORCHESTRA SINFONICA FORM

About Federica Rizzo

Federica Rizzo
Campana doc, si laurea in Scienze delle Comunicazioni all'Università degli Studi di Salerno. Web & Social Media Marketer, appassionata di cinema, serie tv e tv, entra a far parte della famiglia DarumaView l'anno scorso e ancora resiste. Internauta curiosa e disperata, giocatrice di Pallavolo in pensione, spera sempre di fare con passione ciò che ama e di amare follemente ciò che fa.

Guarda anche

monster-family-recensione-film-testa

Monster Family – Prime clip dal film al cinema il 19 ottobre!

Vi presentiamo le prime clip di Monster Family, il film d’animazione distribuito da Adler Entertainment al cinema dal 19 ottobre, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *