Home / HOME VIDEO / L’Ora Legale – Recensione del Blu-Ray Disc dell’ultima commedia di Ficarra & Picone

L’Ora Legale – Recensione del Blu-Ray Disc dell’ultima commedia di Ficarra & Picone

L’Ora Legale: Dopo l’incredibile decisione di escludere gran parte della critica dalla visione della proiezione stampa, organizzata per pochi eletti, abbiamo recuperato finalmente la visione home video del nuovo film di Ficarra e Picone. Una delle commedie più sottovalutate dell’anno: non solo dal pubblico ma anche dalla stessa produzione.

A Pietrammare, un paesino della Sicilia, è giunto il momento delle elezioni per scegliere il nuovo sindaco del paese. Da anni la vittoria spetta al truffaldino Gaetano Patanè (Tony Sperandeo), storico sindaco che ha ridotto in ginocchio il paese. Al suo potere politico si oppone Pierpaolo Natoli (Vincenzo Amato), un professore cinquantenne, convinto che il rispetto della legge sia la base da dove risollevare le sorti del piccolo comune. I due protagonisti della storia Salvo (Salvatore Ficarra) e Valentino (Valentino Picone), sono schierati su fronti opposti, il primo patteggia per Patanè, mentre il secondo tifa per Natoli del quale è anche cognato come del resto Salvo. Entrambi però hanno lo stesso obbiettivo, ottenere il permesso comunale di costruire un gazebo per il loro Bar. Divertente spaccato della nostra povera Italia, costantemente tartassata dai malcostumi della classe politica e dei suoi cittadini che, è bene ricordarlo, non sono innocenti. Al film manca oggettivamente una vera presa di posizione sulla legalità o illegalità del sistema italiano, ma resta tuttavia una delle commedie italiane più fresche e attuali dell’anno nonostante la rappresentazione dei soliti luoghi comuni. Ispirato e piacevole.

ora-legale-recensione-bluray-testa

Distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia, per Medusa Film, il blu-ray disc de “L’Ora Legale“, si avvale di un comparto tecnico all’altezza ma di un versante extra povero di contenuti. Il quadro video è molto buono, sia dal punto di vista della pulizia dell’immagine che nel dettaglio. Qualche incertezza nelle scene più scure ma nulla di preoccupante.

ora-legale-recensione-bluray-centro

Anche il versante audio si segnala per l’ottima fattura attraverso una traccia lossless in 5.1 DTS HD Master Audio. Dialoghi sempre chiari e cristallini.

Comparto dei contenuti speciali avaro con la sola presenza di un fugace dietro le quinte.

  • Backstage (05:51) Con interventi di Ficarra e Picone

L'Ora Legale: Dopo l'incredibile decisione di escludere gran parte della critica dalla visione della proiezione stampa, organizzata per pochi eletti, abbiamo recuperato finalmente la visione home video del nuovo film di Ficarra e Picone. Una delle commedie più sottovalutate dell'anno: non solo dal pubblico ma anche dalla stessa produzione. A Pietrammare, un paesino della Sicilia, è giunto il momento delle elezioni per scegliere il nuovo sindaco del paese. Da anni la vittoria spetta al truffaldino Gaetano Patanè (Tony Sperandeo), storico sindaco che ha ridotto in ginocchio il paese. Al suo potere politico si oppone Pierpaolo Natoli (Vincenzo Amato), un professore cinquantenne, convinto che il…
Commento Finale - 75%

75%

"L'Ora Legale", si avvale di un comparto tecnico all'altezza ma di un versante extra povero di contenuti.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

kong-skull-island-recensione-bluray-copertina

Kong: Skull Island – Recensione del Blu-Ray Disc del Re dei mostri

Kong: Skull Island: Continua la MonsterVerse, il nuovo universo cinematografico dedicato ai due mostri cinematografici per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *