Home / CINEMA / Notti di Cinema a Piazza Vittorio – Un’estate di cinema sotto le stelle dal 4 luglio al 10 settembre

Notti di Cinema a Piazza Vittorio – Un’estate di cinema sotto le stelle dal 4 luglio al 10 settembre

Sullo sfondo dell’Estate Romana 2017, si rinnova l’appuntamento con una delle manifestazioni dedicate al cinema più amate dal pubblico: l’arena di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, che quest’anno, dal 4 luglio al 10 settembre, torna ad animare la storica piazza umbertina.

Organizzata da AGIS Lazio Srl, in collaborazione con Anec Lazio, Roma Capitale e CityFestFondazione Cinema per Roma, torna Notti di Cinema a Piazza Vittorio, lo storico appuntamento dell’estate romana che trasforma Piazza Vittorio in un luogo del cinema, uno spazio speciale all’interno del quale poter festeggiare la settima arte e un salotto sotto le stelle aperto ad un pubblico eterogeneo di appassionati e cinefili. Un progetto ambizioso, fortemente voluto e supportato da Agis Lazio con il diretto coinvolgimento del Municipio I, dei comitati di quartiere e degli operatori commerciali dell’Esquilino (Associazione Commercianti Piazza Vittorio), mirato a restituire ai cittadini romani un luogo ricco di storia, attraverso un evento cinematografico denso di contenuti e di grande attrazione collettiva.

notti-di-cinema-a-piazza-vittorio-alto

Due i maxischermi allestiti nei suggestivi giardini della piazza, dotati di tecnologia digitale di ultima generazione che proietteranno il musical pluripremiato agli Oscar La La Land di Damien Chazelle, l’esilarante commedia di Woody Allen Café Society, con un’inedita Kristen Stewart, il film di spionaggio Allied – Un’ombra nascosta di Robert Zemeckis, È solo la fine del mondo del giovane e talentuoso regista canadese Xavier Dolan premiato al 69° Festival di Cannes con il Gran Premio Speciale della Giuria, Rogue One: A Star Wars Story di Gareth Edwards, Captain Fantastic di Matt Ross, vincitore del Premio del Pubblico alla Festa del Cinema di Roma, Lion – La strada verso casa, l’acclamato Guardiani della Galassia Vol. 2 di James Gunn, Logan – The Wolverine di James Mangold, ultima avventura del mutante interpretato da Hugh Jackman, e Io, Daniel Blake di Ken Loach, vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 2016.

Tra gli appuntamenti imperdibili dell’edizione 2017 di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, le due rassegne sul Cinema Italiano curate dal presidente del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) Franco Montini: Itinerari Romani e L’insolito nel cinema italiano, che il lunedì e il giovedì propongono interessanti approfondimenti sul cinema di casa nostra, impreziositi dalla presenza di attori e registi che, prima e dopo la proiezione, incontreranno il pubblico. Tra i numerosi titoli previsti, l’anteprima di Taranta on the Road, divertente road movie ambientato in Puglia di Salvatore Allocca, che affronta il tema dell’emergenza migranti in modo fresco e originale.

notti-di-cinema-a-piazza-vittorio-atomic-blonde

Dal 6 al 9 settembre l’atmosfera di Notti di Cinema a Piazza Vittorio si arricchirà ulteriormente grazie alla tradizionale presenza dei Grandi Festival con Locarno a Roma, che giunge quest’anno alla 17esima edizione. Un’occasione unica per rivivere le emozioni della kermesse svizzera, riconosciuta come uno tra i più importanti appuntamenti cinematografici internazionali, per scoprire i film del 70° Festival del Film Locarno, proiettati in versione originale con i sottotitoli italiani.

Non mancheranno inoltre le grandi anteprime, tutte ad ingresso libero fino ad esaurimento posti: il 19 luglio è la volta di Bionda Atomica, action-thriller con Charlize Theron e James McAvoy, in agosto avremo Easy – Un viaggio facile facile, opera prima del regista Andrea Magnani e a settembre, per la chiusura della rassegna, un titolo a sorpresa che sarà svelato nei prossimi giorni.

About Federica Rizzo

Federica Rizzo
Campana doc, si laurea in Scienze delle Comunicazioni all'Università degli Studi di Salerno. Web & Social Media Marketer, appassionata di cinema, serie tv e tv, entra a far parte della famiglia DarumaView l'anno scorso e ancora resiste. Internauta curiosa e disperata, giocatrice di Pallavolo in pensione, spera sempre di fare con passione ciò che ama e di amare follemente ciò che fa.

Guarda anche

detroit-kathryn-bigelow-roma

Detroit di Kathryn Bigelow alla dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Il film rievoca uno dei più tragici episodi della storia statunitense Il nuovo attesissimo film …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *