Home / CINEMA / Nato a Casal di Principe – Il protagonista Alessio Lapice atteso a Venezia 74

Nato a Casal di Principe – Il protagonista Alessio Lapice atteso a Venezia 74

Arriverà in anteprima fuori concorso Nato a Casal di Principe, film che racconta, basandosi sul libro scritto a quattro mani nel 2012 dall’attore e produttore di origini casalesi Amedeo Letizia e dalla giornalista Paola Zanuttini, la storia di Paolo Letizia, svanito nel nulla nel settembre 1989 proprio nella cittadina in provincia di Caserta.

Appartiene alla nuova generazione degli attori italiani più richiesti e si divide tra cinema e fiction, Alessio Lapice. A pochi giorni dal primo ciak che lo vedrà gemello di Alessandro Borghi (madrino di Venezia74) sul set del film Romolo e Remo, per la regia di Matteo Rovere, si prepara a presentare in contemporanea il film Nato a Casal di Principe. La pellicola, diretta da Bruno Oliviero, fuori concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, verrà proposta alla stampa il prossimo 1° settembre e racconta la storia vera di Amedeo Letizia (che del film è anche produttore insieme a Mariella Li Sacchi) interpretato da Lapice, che negli anni 80′, promettente attore, ritorna a Casal di Principe, sua città natale, perché il fratello minore è misteriosamente scomparso. Al fianco di Alessio Lapice, nel film, anche Donatella Finocchiaro e Massimiliano Gallo.

nato-a-casal-di-principe-copertina-alessio-lapice-donatella-finocchiaro

BIOGRAFIA DI ALESSIO LAPICE

Alessio Lapice nasce a Napoli e scopre la passione per il cinema a 17 anni. Trasferitosi a Roma frequenta il Duse, il Centro Internazionale di Cinema e Teatro, fondato da Francesca De Sapio e Giuseppe Perruccio, e continua poi gli studi come attore con Ivana Chubbuck e Michael Margotta. Nel 2016 prosegue la sua formazione artistica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Nel 2015 partecipa alla fiction trasmessa su Rai 1 Sotto copertura che racconta la storia di Antonio Iovine, boss del clan dei Casalesi, dalla sua latitanza fino alla cattura. Successivamente partecipa all’episodio conclusivo di Don Matteo 10 e sempre nello stesso anno prende parte alla serie televisiva russa Endless Summer, diretta da Valentina Vlasova. Nel 2016 lo vediamo nella miniserie televisiva Fuoco amico TF45 – Eroe per amore, accanto a Raoul Bova e Megan Montaner. Nello stesso anno entra nel cast della seconda stagione di Gomorra – La serie, dove interpreta Alfredo Natale, fratello di Tommaso, braccio destro del boss Avitabile. Il 2017 è l’anno dell’esordio al cinema: prima ottiene una parte nel film Il padre d’Italia, interpretando il ruolo di Adriano accanto a Luca Marinelli e Isabella Ragonese dopodiché conquista il suo primo ruolo da protagonista in Tafanos, film girato in lingua inglese e diretto da Riccardo Paoletti prodotto da Sky Cinema.

About Federica Rizzo

Campana doc, si laurea in Scienze delle Comunicazioni all'Università degli Studi di Salerno. Web & Social Media Marketer, appassionata di cinema, serie tv e tv, entra a far parte della famiglia DarumaView l'anno scorso e ancora resiste. Internauta curiosa e disperata, giocatrice di Pallavolo in pensione, spera sempre di fare con passione ciò che ama e di amare follemente ciò che fa.

Guarda anche

il-silenzio-grande-recensione-film-copertina

Il Silenzio Grande – Una famiglia complicata in una casa ingombrante – Recensione

Il Silenzio Grande: Alessandro Gassmann torna alla regia con una commedia che ragiona sulla famiglia, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.