Home / CULTURAL / Lucca Comics and Games 2017 – Tutte le novità della nuova edizione

Lucca Comics and Games 2017 – Tutte le novità della nuova edizione

Il 18 Ottobre si è tenuta alla Feltrinelli di Piazza Duomo di Milano la conferenza di presentazione dell’edizione 2017 del Lucca Comics and Games, dedicata agli Heroes, che sono rappresentati proprio dagli stessi spettatori, che si riverseranno nel territorio lucchese tra l’1 e il 5 di novembre.

Gli ospiti internazionali

Il più celebre degli ospiti durante questa edizione è Robert Kirkman, creatore della saga a fumetti “The Walking Dead”per la prima volta in Italia, che incontrerà il pubblico, con eventi e firmacopie. Sempre dall’America, Raina Telgemeier approda a Lucca sull’onda dell’Eisner Award per “Fantasmi”  e le sarà dedicata pure una mostra. Dal Giappone arrivano, tra gli altri, Taiyo Matsumoto, anch’egli protagonista di una personale, autore di “Sunny”, e Tite Kubo, autore del celeberrimo manga “Bleach”. Ci sarà Jason Aaron, dal 2015 autore della saga a fumetti ufficiale di “Star Wars”, artefice del restyling di testate tra cui “Thor” e“L’incredibile Hulk” e co-sceneggiatore di “Avengers vs X-Men”. Non mancheranno nemmeno gli ospiti nostrani, da Zerocalcare a Gipi, da Leo Ortolani a Sio, al quale sarà dedicata una mostra che racconterà la sua recente esperienza nel Circolo Polare Artico.

lucca-comics-2017-conferenza-testa

La narrativa e l’arte fantasy trovano a Lucca un non indifferente gruppo di appassionati: tra gli ospiti troviamo Timothy Zahn, tra i principali scrittori americani della novellizzazione di “Star Wars”, noto per la “Thrawn Trilogy”, una trilogia di romanzi ambientati cinque anni dopo la fine del “Ritorno dello Jedi” e Sarah Wilkinson, designer di carte da gioco di “Star Wars – Episodio III: La vendetta dei Sith”. Torna a Lucca con un nuovo progetto anche John Howe, tra i più apprezzati artisti tolkieniani.

E non mancherà nemmeno quest’anno Cristina D’Avena, la regina delle sigle tv, che si esibirà il 4 Novembre sul Main Stage.

Cosa rende unica Lucca Comics & Games 2017

 Le esposizioni dedicate al meglio di fumetto, game art, illustrazione fantasy e per i ragazzi sono un punto forte dell’intera manifestazione. Le mostre personali saranno dedicate a Whelan, Sio, Matsumoto e Telgemeier, oltre a quella su Igort, poliedrico autore di graphic novel pluripremiate, editore e illustratore, autore di racconti, romanzi e musiche; Federico Bertolucci, disegnatore Gran Guinigi nel 2011 e ben tre volte nominato all’Eisner Award; Raphael Lacoste, uno dei più importanti concept designer e art director dell’industria del videogioco; Dragonero, viaggio fantastico tra fumetto e animazione.

lucca-comics-2017-conferenza-centro1

In occasione dei 40 anni compiuti dalla saga di Star Wars, a Lucca si terranno eventi e incontri con illustri ospiti, da Aaron a Zahn. Caldamente consigliato l’incontro tra Aaron, Marco Checchetto e Doc Manhattan, e all’auditorium S. Francesco il concerto delle colonne sonore degli Episodi 1, 4 e 7 della serie, mentre al Family Palace, lo spazio LEGO™ sarà tutto dedicato alla popolare saga di George Lucas.

Il mondo del videogioco 

Activision avrà due grandi padiglioni dedicati, entrambi in piazza S. Maria, con oltre 100 postazioni di gioco e un maxi schermo sul quale saranno trasmessi contenuti esclusivi. Protagonisti i due titoli più amati di Activision, “Call of Duty: WWII” e “Destiny 2”. Per il lancio del primo, in uscita proprio durante Lucca Comics & Games, sarà allestita l’esatta ricostruzione di un quartier generale militare americano della Seconda Guerra Mondiale, con autentici mezzi militari degli anni ’40.

Blizzard Entertainment sarà a Lucca con un padiglione in piazza S. Maria. Ci saranno postazioni dedicate ai loro titoli più amati dal pubblico tra cui “Overwatch” e “Heroes of the Storm” e per la prima volta in Italia sarà possibile acquistare gadget e merchandising ufficiale al Blizzard Gear Store. Sempre in piazza S. Maria, i fan di “Hearthstone” potranno visitare e vivere in prima persona l’atmosfera della Taverna, ricreata all’interno della casermetta sulle Mura.

Nintendo sbarca a Lucca Comics & Games con un intero padiglione monografico dedicato  in piazza Bernardini. Nintendo sarà presente con una ricca line up di giochi per Nintendo Switch e Nintendo 3DS,  entrambe acquistabili a Lucca. Protagonista indiscusso sarà “Super Mario Odyssey”: dopo alcuni assaggi parziali, il videogame dedicato all’idraulico più amato di sempre sarà finalmente disponibile in versione integrale a Lucca Comics & Games 2017.

lucca-comics-2017-conferenza-centro2

Tra i protagonisti dell’edizione 2017 ci sarà anche quest’anno Ubisoft che ritorna a Lucca in occasione del lancio del videogioco “Assassin’s Creed Origins”. Sul Baluardo S. Regolo si erigerà una grandiosa piramide di vetro che farà rivivere l’atmosfera dell’Antico Egitto, ambientazione del nuovo episodio del videogame. Al suo interno si terranno concerti di un’orchestra che eseguirà le colonne sonore della saga di “Assassin’s Creed”. Tra gli ospiti presenti in questo edificio ci sarà anche il rapper Ghali, che si esibirà il primo novembre. All’interno dell’Orto Botanico, una mostra ospiterà opere di game artist italiani e i lavori di concept art realizzati dal team di Ubisoft Montreal.

Sarà “La Terra Di Mezzo L’Ombra Della Guerra” il titolo di punta di Warner Bros. Interactive Entertainment che, nel cuore dell’ Area Cavallerizza, consentirà di giocare al secondo capitolo di uno dei titoli più apprezzati da pubblico e critica. Oltre alla prova del gioco, ci si potrà immergere all’interno dell’ambientazione fantasy del titolo grazie alla ricostruzione di un ambiente simile a quello visto nel gioco, tra orchi e scenari a tema.

Le serie tv e il cinema

Per la prima volta Netflix sarà presente all’edizione 2017 di Lucca Comics & Games. I visitatori del maggior transmedia show europeo potranno immergersi in un’esperienza che li porterà dritti al cuore della piattaforma, alla scoperta di alcuni tra i titoli Netflix più amati, come “Stranger Things e “Star Trek: Discovery. Questo, grazie a panel, meet & greet con i talent e tante altre iniziative. I fan inoltre potranno visitare una “meravigliosamente terrificante” area sotterranea interamente dedicata a “Stranger Things”.

lucca-comics-2017-conferenza-centro3

Infinity sarà presente con proiezioni e iniziative speciali, legate al tema dei supereroi  e all’arrivo di serie tv in anteprima esclusiva. Il 2 novembre  è prevista la proiezione di “The War – il pianeta delle scimmie”, acclamata pellicola fantascientifica del 2017 diretta dal regista Matt Reeves. Dal 2 al 5 novembre entriamo nel mondo della nail art della serie tv “Claws”,  disponibile in anteprima esclusiva su Infinity dal primo novembre. L’evento più atteso però sarà il 4 novembre, in collaborazione con Warner Bros, ovvero la proiezione del primo episodio dell’undicesima stagione di “The big bang Theory”, che sarà disponibile in anteprima italiana su Infinity da gennaio 2018.

Tra le grandi anteprime, Universal Pictures International Italy presenterà a Lucca “Auguri per la tua morte”, il nuovo inquietante thriller dal produttore di “Split”, “La notte del giudizio” e “The Visit”, Jason Blum, in sala dal 9 novembre. Un thriller originale e creativo sul rivivere il passato, in cui una studentessa del college (Jessica Rothe) rivive in continuazione il giorno del suo omicidio.

Tra gli ospiti di Lucca Comics & Games ci saranno Luca Miniero Frank Matano, protagonisti di un panel su “Sono tornato”, film diretto da Luca Miniero, prodotto da Indiana Production. Remake del film rivelazione tedesco campione d’incassi con protagonista Adolf Hitler, che vede Matano tra i protagonisti accanto a Massimo Popolizio, nei panni del Duce che ritorna ai giorni nostri; il film arriverà nelle sale italiane il 1 febbraio con Vision Distribution.

lucca-comics-2017-conferenza-centro4

Confermata la presenza di Warner Bros., che torna con il grande padiglione in Piazza S. Michele, con un focus interamente dedicato all’universo DC in occasione delle uscite di “Justice League” al cinema e di “Wonder Woman” in Home Video. Dal mondo delle serie tv targate Warner Bros., sarà a Lucca la proiezione del pilot di “Riverdale”, in onda su Premium Stories dal 9 novembre.

Non mancano ovviamente gli appuntamenti dedicati ai più piccoli targati Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium), a Lucca con un lunghissimo tunnel gonfiabile in piazza Guidiccioni di “Ben 10”, la serie con protagonista il bambino-eroe che grazie all’orologio Omnitrix riesce a trasformarsi in 10 diversi alieni,  e “Le Superchicche”, lo show che segue le avventure di Lolly, Dolly e Molly, tre piccole eroine capaci ogni giorno di salvare il mondo prima di andare a letto.

Eagle Pictures sarà invece presente con la proiezione di “Paddington” e un contenuto speciale dal nuovo “Paddington 2”, secondo capitolo diretto da Paul King (in sala dal 9 novembre).

Imperdibile anche l’anteprima di “Pipì, Pupù e Rosmarina in il mistero delle note rapite”, film d’animazione diretto da Enzo D’Alò con le voci di Giancarlo Giannini e Francesco Pannofino. D’Alò porta sul grande schermo Pipì, Pupù e Rosmarina, già noti al pubblico poiché protagonisti della fortunata serie TV a loro dedicata, con una nuova serie di appassionanti avventure.

Rai4 torna a Lucca con un evento speciale dedicato a “Doctor Who”. Il 3 novembre saranno proiettati in anteprima lo speciale natalizio del 2016 “Il ritorno del Dottor Mysterio” e, a seguire, il primo episodio della decima stagione intitolato “Il pilota”. La serie fantascientifica più longeva della storia della tv tornerà sugli schermi di Rai4 con la nuova stagione a partire dal 25 dicembre.

lucca-comics-2017-conferenza-centro5

FOX sarà presente anche quest’anno in piazza Anfiteatro con una struttura fortemente scenografica e attività di gaming stimolanti e innovative come la FOX Hero Experience. Il 3 novembre al cinema Astra sarà proiettata l’anteprima di “Long Road Home”, la nuova serie National Geographic che racconta l’eroica lotta per la sopravvivenza di un gruppo di soldati dell’esercito Usa vittime di un’imboscata in Iraq il 4 aprile 2004.

Attesa anche l’anteprima di “Never Ending Man: Hayao Miyazaki”, il documentario sul genio creativo dello Studio Ghibli che ha rivoluzionato la storia dell’animazione mondiale che sarà nei cinema italiani solo il 14 novembre. Inoltre sempre con Nexo Digital arriva in anteprima il primo novembre “Pokémon. Scelgo te!”, il film che racconta il primo incontro tra Ash e Pikachu. L’appuntamento nelle sale sarà poi solo il 5 e 6 novembre, per riunirsi davanti al grande schermo per due giorni all’insegna dei Pokémon, con un film mai visto prima arricchito da montaggi speciali che daranno un inedito sguardo sui film animati precedenti. VVVVID.IT e Minerva Pictures presenteranno il nuovo canale di cinema digitale Film&Clips HD su VVVVID. Durante l’evento di lancio a Lucca sarà proposto in anteprima italiana il film “Sharknado 5: Global Swarming”.

In piazza S. Martino Panini Comics, Indigo Film e Rai Cinema presentano “Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione”: il nuovo capitolo della saga crossmediale made in Italy, dal grande schermo alla graphic novel, in un incontro (sabato 4 novembre) tra Gabriele Salvatores, Alessandro Fabbri, Diego Cajelli e Diego Malara. Il 2° capitolo della saga diretta da Gabriele Salvatores è previsto sul grande schermo per il 4 gennaio 2018; la natura cross-mediale del progetto è confermata dall’uscita di una graphic novel originale che espande il racconto filmico.

lucca-comics-2017-conferenza-coda

Per il terzo anno consecutivo, l’Area Movie ospiterà il Convegno del Cinema di Menare curato dalla redazione di I 400 Calci, tra le riviste online a tema cinematografico più amate d’Italia. Per l’occasione sarà presentato “I 400 calci: Manuale di cinema da combattimento”, una selezione dei migliori articoli dalla nascita del sito a oggi, più una serie di recensioni inedite dedicate a classici horror e action. Il libro è arricchito dalla copertina disegnata da Marcello Crescenzi, dalle illustrazioni di David Genchi, da una prefazione scritta di Roy Menarini e una disegnata di Leo Ortolani, e sarà disponibile in anteprima allo stand dell’editore.

About Davide Colli

Davide Colli
"We are like the dreamer, who dreams and live inside the dream...but who is the dreamer?"

Guarda anche

bright-home-colonna-sonora-copertina

Bright – “Home” è il nuovo singolo tratto dalla colonna sonora

“Home” è il nuovo singolo tratto da BRIGHT: THE ALBUM che da giovedì scorso ha scalato le classifiche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *