Home / RECENSIONI / Animazione / Lego Batman Il Film – Recensione – Un Film di Chris McKay

Lego Batman Il Film – Recensione – Un Film di Chris McKay

Con lo stesso spirito irriverente che ha fatto di The Lego Movie un fenomeno mondiale, arriva nelle nostre sale Lego Batman Il Film: il sedicente leader di quel gruppo di personaggi, Batman, è il protagonista di una nuova avventura sul grande schermo ricca di azione, divertimento e risate.

Nato come spin-off del fortunatissimo The LEGO Movie, Lego Batman Il Film racconta le avventure della versione a mattoncini di Batman, uno dei supereroi iconici della DC Comics. Alter Ego del miliardario Bruce Wayne, Batman si batte anche nel Lego Universe per proteggere Gotham City dai piani del Joker e degli altri folkloristici cattivi, riuscendo benissimo nella sua missione. Talmente bene da trascurare tutto il resto nella sua vita e ritrovarsi solo. Sarà l’arrivo di Robin e del nuovo Commissario Barbara Gordon a rimettere tutto in discussione.

lego-batman-il-film-recensione-alto

Partendo dalle tante trasposizioni cinematografiche, passando per la versione televisiva e arrivando all’originale mondo fumettistico, Lego Batman Il Film riesce a elevare ogni aspetto di “essere Batman” a livelli di divertentissima caricatura mai giunta prima. La leggenda viene smantellata e ricostruita in un frenetico citazionismo, che non è una scusa per coprire la mancanza di idee o di capacità, ma parte integrante della narrazione, che farà la gioia anche dei fan più adulti. L’ironia (e l’amore) nei confronti di tutto ciò che è Batman investe più o meno tutto: davvero poco è lasciato al caso tanto da omaggiare ironicamente tutte le incarnazioni, cinematografiche e non, del Cavaliere Oscuro.

La storia, una bellissima, inaspettatamente profonda, prova di umanità e di crescita, si dimostra sin dall’inizio molto solida e scritta con una particolare attenzione all’approfondimento dei personaggi. E contemporaneamente si rivela un ottimo pretesto per portare sul grande schermo una gran quantità di situazioni e battute divertenti, e una passerella di personaggi dell’universo del Vigilante di Gotham, arricchita da alcune ingombranti guest-star. Molti dei nemici classici di Bruce Wayne sono presenti nella pellicola di Chris McKay, a partire dal Joker, Due Facce, Poison Ivy, Enigmista, Spaventapasseri, Catwoman, fino a personaggi bizzarri come l’Uomo Calendario o il Re del Condimento. Ma saranno presenti anche personaggi provenienti dalla cultura pop, nello specifico un gruppo di villain malvagi: Sauron, da Il signore degli anelli, King Kong e Voldemort da Harry Potter, formeranno un gruppo nominato The Ubers.

I doppiatori italiani sono straordinari: Claudio Santamaria, un abituè dei supereroi dato che ha già prestato la voce al Batman in Lego Movie ed è stato il protagonista di Lo chiamavano Jeeg Robot; Geppi Cucciari, una Barbara Gordon dalle vocali tutte sbagliate ma dai sentimenti giusti (indimenticabile quando traduce “Come On” con un mitico “Ajò”). E poi Alessandro Sperduti che interpreta Robin. Una pellicola divertente, ironica, capace di tenere il ritmo dall’inizio alla fine senza mai prendersi sul serio e riuscendo ad essere profonda e convincente al tempo stesso.

lego-batman-il-film-recensione-centro

Con l’ilarità e il desiderio di divertire che avevano già caratterizzato The Lego Movie e grazie ad un protagonista dissacrante, Lego Batman Il Film è un’opera che si rivolge in particolare agli appassionati (con diverse citazioni, alcune geniali) e al pubblico dei più piccoli, che non potranno non divertirsi di fronte alle avventure di Batman.

 

Regia: Chris McKay Con le voci italiane di: Claudio Santamaria, Geppi Cucciari, Alessandro Sperduti Anno: 2017 Durata: 90 Min. Paese:USA Distribuzione: Warner Bros
Con lo stesso spirito irriverente che ha fatto di The Lego Movie un fenomeno mondiale, arriva nelle nostre sale Lego Batman Il Film: il sedicente leader di quel gruppo di personaggi, Batman, è il protagonista di una nuova avventura sul grande schermo ricca di azione, divertimento e risate. Nato come spin-off del fortunatissimo The LEGO Movie, Lego Batman Il Film racconta le avventure della versione a mattoncini di Batman, uno dei supereroi iconici della DC Comics. Alter Ego del miliardario Bruce Wayne, Batman si batte anche nel Lego Universe per proteggere Gotham City dai piani del Joker e degli altri…
Commento finale - 70%

70%

Lego Batman Il Film

Nato come spin-off del fortunatissimo The LEGO Movie, Lego Batman Il Film racconta le avventure della versione a mattoncini di Batman, uno dei supereroi iconici della DC Comics. Alter Ego del miliardario Bruce Wayne, Batman si batte anche nel Lego Universe per proteggere Gotham City dai piani del Joker e degli altri folkloristici cattivi, riuscendo benissimo nella sua missione. Talmente bene da trascurare tutto il resto nella sua vita e ritrovarsi solo. Sarà l’arrivo di Robin e del nuovo Commissario Barbara Gordon a rimettere tutto in discussione. Con un protagonista dissacrante e con una storia ben scritta, inaspettatamente profonda, prova di umanità e di crescita, il film di Chris McKay è un’opera che si rivolge in particolare agli appassionati (con diverse citazioni, alcune geniali) e al pubblico dei più piccoli, che non potranno non divertirsi di fronte alle avventure di Batman. Una pellicola divertente, ironica, capace di tenere il ritmo dall'inizio alla fine senza mai prendersi sul serio e riuscendo ad essere profonda e convincente al tempo stesso.

User Rating: Be the first one !

About Federica Rizzo

Campana doc, si laurea in Scienze delle Comunicazioni all'Università degli Studi di Salerno. Web & Social Media Marketer, appassionata di cinema, serie tv e tv, entra a far parte della famiglia DarumaView l'anno scorso e ancora resiste. Internauta curiosa e disperata, giocatrice di Pallavolo in pensione, spera sempre di fare con passione ciò che ama e di amare follemente ciò che fa.

Guarda anche

godzilla-e-kong-nuovo-impero-recensione-film-copertina

Godzilla e Kong – Il nuovo impero – Oltre la supremazia – Recensione

Godzilla e Kong tornano protagonisti con Il nuovo impero, quinto capitolo del MonsterVerse ancora una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.