Home / HOME VIDEO / Lego Batman – Il Film – Recensione del Blu-Ray Disc del Cavaliere Lego

Lego Batman – Il Film – Recensione del Blu-Ray Disc del Cavaliere Lego

Lego Batman – Il Film: Dopo il discreto consenso di pubblico e il totale apprezzamento della critica, l’universo del Cavaliere Oscuro, in versione mattoncini, è pronto al grande salto in Home Video

Il miliardario Bruce Wayne, da anni si batte nei panni di Batman per proteggere Gotham City dai malefici piani del folle Joker e degli altri bizzarri cattivi che popolano il Lego Universe. Il suo impegno contro la lotta al crimine è talmente costante che dopo anni di onorato servizio è privo di amici e affetti. Fortunatamente per lui, l’arrivo nella sua vita del commissario Barbara Gordon e del suo prezioso e giovane allievo Robin, porteranno nuova linfa vitale in una quotidianità fatta di routine e solitudine. Nata come parodia Lego al drammatico universo del supereroe DC Comics, il film di Chris McKay ha convinto talmente tanto la critica da essere eletto, da alcuni, come il miglior Batman cinematografico di sempre. Esagerazioni a parte, Lego Batman – Il Film, è quanto di più divertente e spettacolare ci si potesse aspettare da una pellicola realizzata con l’utilizzo dei mitici mattoncini colorati. Un trionfo di azione e ironia.

lego-batman-film-recensione-bluray-testa

Prodotto e distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia il blu-ray disc di Lego Batman – Il Film in nostro possesso include al suo interno sia la versione 2D che 3D del film. Tecnicamente impeccabile offre anche esilaranti e abbondanti contenuti di approfondimento. Il quadro video presenta un’immagine brillante, sostenuta da un dettaglio solidissimo e tagliente, sia nei primi piani che nelle panoramiche. Conquista l’utilizzo del croma così come quello della compressione che non presenta grossolani difetti. Ottima anche la resa della visione in tre dimensioni che incrementa il tutto con una profondità di campo notevole. Un plauso finale va all’utilizzo dell’illuminazione artificiale.

La versione in Digitale

lego-batman-home-video-copertina

Vi ricordiamo che Lego Batman – Il Film è disponibile anche in versione digitale su molte delle piattaforme compatibili attive anche in Italia, in cui è possibile scegliere di acquistare il film o noleggiarlo. Personalmente noi preferiamo la prima opzione e vi consigliamo di affidarvi alla piattaforma di Apple “iTunes”. La nostra scelta è semplice: un vero appassionato di cinema non può non utilizzare la miglior piattaforma digitale disponibile oggi sul mercato. L’unica che vi darà la possibilità di vedere il film in molte lingue, godere veramente della qualità in alta definizione, anche se lievemente inferiore ad un supporto blu-ray (parliamo comunque di una sorgente compressa), in cui sia il video che l’audio sono di primo livello. Da non sottovalutare anche l’opportunità di visionare una serie di contributi extra (incluso uno esclusivo per questa versione) proprio come per il supporto fisico. Se lo spazio in casa è sempre meno, l’espansione del mercato digitale sarà presto l’ancora di salvezza per molti.

lego-batman-film-recensione-bluray-centro

Anche sul versante audio arrivano buone notizie nonostante la scelta di proporre ancora una volta una semplice multi-traccia in 5.1 Dolby Digital per il doppiaggio italiano. La nostra traccia si difende alla grande, tutti i dialoghi e i momenti più intensi del film sono delineati  perfettamente attraverso l’ottimo bilanciamento dei volumi e dell’utilizzo dei canali. Ovviamente siamo lontani dalla poderosa lingua in originale offerta in Dolby Atmos e in 5.1 DTS HD Master Audio, ma oggettivamente la visione resta godibilissima. 

Lego-Batman-il-film-copertina

Ricco ed esilarante il reparto dei contenuti speciali. Circa un’ora di ottimi contributi di approfondimento sul film come un breve speciale sul lavoro svolto sull’illuminazione artificiale.

• Quattro Cortometraggi di Animazione Inediti: Dark Hoser (02:08), Batman Is Just Not That Into You (02:10), Cooking with Alfred (02:02) e Movie Sound Effects: How Do They Do That? (01:24)
• The Master: un corto LEGO Ninjago (05:23) Simpatico Corto dedicato al prossimo film Lego.
• Scene tagliate (07:00) Quattro scene eliminate, alcune presenti solo come storyboard (Batcave StudioLollipopBatman & Mayor Swap e Clayface)
• Sei Speciali Dietro le Quinte (21:00) Interessanti speciali sulla produzione del film: dal processo di animazione alla stop-motion fino alle dichiarazioni del cast e produzione.
• Trailer vari (15:00) Lunga panoramica di 10 spot e trailer televisivi tra i quali un simpatico Panel al Comic Con in formato Lego della durata di circa tre minuti.
• Commento Audio del Regista e del Cast

L’edizione include anche una copia digitale con scadenza al 31/12/2020

Leggi la recensione del film

Lego Batman - Il Film: Dopo il discreto consenso di pubblico e il totale apprezzamento della critica, l'universo del Cavaliere Oscuro, in versione mattoncini, è pronto al grande salto in Home Video Il miliardario Bruce Wayne, da anni si batte nei panni di Batman per proteggere Gotham City dai malefici piani del folle Joker e degli altri bizzarri cattivi che popolano il Lego Universe. Il suo impegno contro la lotta al crimine è talmente costante che dopo anni di onorato servizio è privo di amici e affetti. Fortunatamente per lui, l’arrivo nella sua vita del commissario Barbara Gordon e del suo prezioso e giovane allievo…
Commento Finale - 86%

86%

Il blu-ray disc di Lego Batman - Il Film in nostro possesso include al suo interno sia la versione 2D che 3D del film. Tecnicamente impeccabile offre anche esilaranti e abbondanti contenuti di approfondimento.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

domani-un-altro-giorno-dvd-copertina

Domani è un altro giorno – Ora in DVD il film con Marco Giallini e Valerio Mastandrea

Da giovedì 13 giugno è disponibile in DVD grazie a Warner Bros. Entertainment Italia Domani è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.