Home / RECENSIONI / Commedia / La verità vi spiego sull’amore – Recensione – Un Film di Max Croci

La verità vi spiego sull’amore – Recensione – Un Film di Max Croci

Ispirato al libro omonimo di Enrica Tesio e al blog di successo TiAsmo, arriva dal 30 marzo nelle nostre sale La verità vi spiego sull’amore, commedia divertente ed esilarante, diretta da Max Croci ed interpretata da Ambra Angiolini.

Diventata famosa in rete a giugno del 2013 quando ha aperto il blog Tiasmo, nel quale ha cominciato a raccontare la sua quotidianità dopo che il padre dei suoi figli l’aveva lasciata, pubblica nel 2015 La verità vi spiego sull’amore, suo primo romanzo, in cui dà vita al personaggio di Dora, una donna “normale” alle prese con problemi comuni, difficoltà quotidiane, sentimenti gioiosi o dolorosi molto diffusi, ma non per questo meno straordinariDal 30 marzo i personaggi nati dalla penna di Enrica Tesio arrivano sui nostri schermi grazie a Max Croci, che dirige il suo terzo lungometraggio, e a Notorius Pictures che ha acquistato i diritti del libro e distribuisce il film.

la-verità-vi-spiego-sullamore-recensione-alto.jp

Nonostante le diversità e “le licenze poetiche”, La verità vi spiego sull’amore riesce a mantenersi fedele allo spirito del romanzo: leggerezza ed ironia ed un tono pop fanno da sfondo al racconto, una presa di coscienza dove la sofferenza per “la perdita di un amore” viene combattuta semplicemente con la vita. Enrica Tesio, nel libro, sottolinea il lato divertente o comico delle cose, lasciando che la tenerezza traspaia da sola, spontaneamente, dalle sue parole. Questa componente manca nel film, ed eccessivo appare l’uso di sguardo in camera e di racconto diretto al pubblico.

Max Croci restituisce il romanzo della blogger torinese attraverso una fotografia accesa e sgargiante, in accordo col mondo dei bambini, figli di Dora, ma anche con la vita della protagonista che volge al cambiamento improvviso e a suo modo esaltante dopo la fine della sua relazione, ed un montaggio frenetico, con una macchina da presa sempre in movimento, alternata a momenti in split screen e grafica, che bene si accorda al ritmo della protagonista: nuove persone entrano nella sua vita e le vecchie, l’amica Sara, la madre e la suocera, continuano a riempirle la vita e a tratti anche a rendergliela impossibile.

I personaggi che orbitano intorno a Dora sono tutti ben scritti, e lungi da ripetere uno dei tanti errori facili nella commedia, sono piacevolmente credibili. E anche se marginali gli si concede la dovuta importanza, nel momento in cui si inseriscono a dovere nella storia principale. Esilaranti nelle loro caratteristiche opposte le due nonne interpretate da Giuliana De Sio, irresistibile in una Milf dei nostri giorni, e Pia Engleberth. in un’eterna Peter Pan in gonnella. Spiazzante il piccolo Pietro, figlio maggiore di Dora e Davide che catturerà l’attenzione per simpatia e schiettezza e sorprenderà per delle uscite “da adulto”.

la-verità-vi-spiego-sullamore-recensione-centro

Intrecciando due livelli senza stridore: tutto quello che rientra nella dimensione di Dora in quanto donna e madre single, e sull’altro piano la famiglia, la dimensione dei figli e l’essere mamma, La verità vi spiego sull’amore è nel complesso un film dinamico ed ironico. La verità sull’amore, a cui fa riferimento il titolo, sicuramente non la troverete. Ma una dose di buon umore sicuramente si. A far da cornice un cameo ed una canzone, Ho perso il mio amore, di Arisa, che rispetta il senso di fondo del film: non una lagna da signora abbandonata, ma un cammino complesso e variegato, basato sulla necessità di reagire.

Regia: Max Croci Con: Ambra Angiolini, Carolina Crescentini, Edoardo Pesce, Massimo Poggio, Giuliana De Sio, Pia Engleberth, Maurizio di Carmine Anno: 2017 Durata: 92 min. Paese: Italia Distribuzione: Notorius Pictures
Ispirato al libro omonimo di Enrica Tesio e al blog di successo TiAsmo, arriva dal 30 marzo nelle nostre sale La verità vi spiego sull'amore, commedia divertente ed esilarante, diretta da Max Croci ed interpretata da Ambra Angiolini. Diventata famosa in rete a giugno del 2013 quando ha aperto il blog Tiasmo, nel quale ha cominciato a raccontare la sua quotidianità dopo che il padre dei suoi figli l’aveva lasciata, pubblica nel 2015 La verità vi spiego sull'amore, suo primo romanzo, in cui dà vita al personaggio di Dora, una donna "normale" alle prese con problemi comuni, difficoltà quotidiane, sentimenti gioiosi o dolorosi…
Commento finale - 65%

65%

La verità vi spiego sull'amore

Ispirato al libro omonimo di Enrica Tesio e al blog di successo TiAsmo, La verità vi spiego sull'amore è una commedia in cui leggerezza, ironia ed un tono pop fanno da sfondo al racconto, una presa di coscienza dove la sofferenza per "la perdita di un amore" viene combattuta semplicemente con la vita Max Croci restituisce il romanzo della blogger torinese attraverso una fotografia accesa e sgargiante, in accordo col mondo dei bambini, figli di Dora, ma anche con la vita della protagonista che volge al cambiamento improvviso e a suo modo esaltante dopo la fine della sua relazione, ed un montaggio frenetico, con una macchina da presa sempre in movimento, alternata a momenti in split screen e grafica, che si accorda al ritmo della protagonista.

User Rating: Be the first one !

About Federica Rizzo

Campana doc, si laurea in Scienze delle Comunicazioni all'Università degli Studi di Salerno. Web & Social Media Marketer, appassionata di cinema, serie tv e tv, entra a far parte della famiglia DarumaView l'anno scorso e ancora resiste. Internauta curiosa e disperata, giocatrice di Pallavolo in pensione, spera sempre di fare con passione ciò che ama e di amare follemente ciò che fa.

Guarda anche

hunger-games-ballata-usignolo-serpente-recensione-film-copertina

Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente – Recensione del prequel della Saga

Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente: Ora al cinema il Prequel della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.