Home / HOME VIDEO / Gotham – Recensione della Seconda Stagione in Blu-Ray Disc

Gotham – Recensione della Seconda Stagione in Blu-Ray Disc

Gotham: Dopo l’esaltante prima stagione continuano le avventure del giovane Bruce Wayne e di tutti i personaggi che popolano l’universo di Gotham City.

Il detective Jim Gordon (Benjamin McKenzie) e il suo partner Harvey Bullock (Donal Logue) continuano la lotta alla corruzione di Gotham City portata in città dal nuovo commissario, Nathaniel Barnes (Michael Chiklis). Per avere la meglio sul suo nemico, Gordon è costretto a chiedere aiuto al recente re della Gotham sotterranea, Pinguino (Robin Lord Taylor). Nel frattempo la metropoli inizia ad essere invasa da una serie di bizzarri nuovi criminali tra i quali troviamo: il nuovo volto di Edward Nygma, il professor Hugo Strange, Victor Fries e Barbara Kean, l’ex ragazza di Gordon che vuole vendicarsi della dottoressa Leslie Thompkins, attuale compagna del detective. Come se non bastasse il miliardario Theo Galavan, in compagnia della sorella Tabitha, inizia a reclutare i detenuti dall’Arkham Asylum per mettere in moto la sua vendetta sulla città. In tutto questo via vai di criminalità, si muove il giovane Bruce Wayne (David Mazouz) che finalmente inizia a scoprire l’eredità della sua famiglia.  Il Caos che regna a Gotham City troverà mai una fine? Continuano le avventure della Gotham City prima di Batman, con una seconda stagione di una serie TV ispiratissima che ci racconta passo dopo passo la genesi di tutti i personaggi che popolano i racconti della DC Comics. Non completamente fedele alle avventure a fumetti, la serie rappresenta un prequel/spin-off televisivo, incentrato sulle origini dei personaggi (eroi e cattivi) appartenenti al mondo del “Cavaliere Oscuro”, ma contrariamente all’universo creato dalla Marvel non cerca una linea narrativa in comune con i film cinematografici. Intrigante e ricca di sorprese, si conferma un prodotto indispensabile per gli amanti di serie TV e supereroi.

Gotham-setagione-due-recensione-bluray-testa

Prodotta e distribuita da Warner Bros. Entertainment Italia, la seconda stagione di “Gotham” arriva nei negozi in un elegante cofanetto amaray con slipcase di cartone nero. Il quadro video si conferma di ottima qualità, come la precedente uscita, capace di mettere in mostra un ottimo utilizzo del nero e un dettaglio sempre all’altezza. Le scene più scure non sembrano quasi mai essere un problema per la compressione, perfettamente gestita, e l’immagine restituita risulta nitida e compatta. Non mancano lievi accenni di aliasing o rumore ma parliamo di momenti praticamente impercettibili.

Gotham-setagione-due-recensione-bluray-centro

Dal versante audio purtroppo arrivano le brutte notizie, almeno per quanto riguarda il doppiaggio italiano, offerto attraverso una traccia in formato 2.0 Dolby Digital. Una codifica di chiara origine televisiva, più che sufficiente per apprezzare la serie nella nostra lingua ma inadeguata al tipo di supporto ad alta definizione utilizzato. Di altro spessore ovviamente la traccia dedicata alla lingua originale inglese, presente in formato lossless di 5.1 DTS HD Master Audio, di enorme impatto sonoro.

Gotham-setagione-due-recensione-bluray-centrob

Per quanto riguarda il comparto dei contenuti speciali, abbiamo la bellezza di circa un ora e mezza di approfondimenti sulla seconda stagione. Meno rispetto alla precedente, che era di due ore e mezza abbondanti, ma sicuramente più che sufficienti per affrontare molti aspetti produttivi della serie.

Disco 1:

Aftermath (05:00) Una breve raccolta di quattro video promozionali della stagione.

Father’s office (00:30) Promo che presenta la stanza nascosta di casa Wayne.

Maniax Jerome (00:30) Promo incentrato sul personaggio del Joker.

A Look Back (03:00)  Donal Logue, Robin Lord Taylor e Sean Pertwee raccontano le origini dei loro personaggi.

Strike Force (02:00) Breve featurette dedicata al nuovo commissario di polizia Nathaniel Barnes (Michael Chiklis).

He Who Laughs Last (02:00) Il cattivo Jerome Valeska (Cameron Monaghan).

Disco 2:

New Day, Dark Nights(02:00) Promo video che mostra l’accordo tra Jim Gordon e Pinguino.

A Look Ahead (03:00) Altra raccolta di spot TV con protagonisti alcuni personaggi della stagione.

Disco 3:

The King (02:00) Promo dedicato a Pinguino.

Gotham: 2015 Comic-Con Panel (16:00) Incontri del cast e produzione al Comic-Con Panel di San Diego.

Disco 4:

Gotham by Noir Light (25:00) Uno sguardo profondo alla storia cinematografica della città di Ghotam con commenti di cast, troupe e produttori.
Alfred: Batman’s Greatest Ally (20:00) Sguardo approfondito al personaggio di Alfred Pennyworth con dichiarazioni del protagonista Sean Pertwee, produttori e sceneggiatori.
Cold Hearted: The Tale of Victor Fries (10:00) Analisi sul personaggio di Mr Freez.

Gotham: Dopo l'esaltante prima stagione continuano le avventure del giovane Bruce Wayne e di tutti i personaggi che popolano l'universo di Gotham City. Il detective Jim Gordon (Benjamin McKenzie) e il suo partner Harvey Bullock (Donal Logue) continuano la lotta alla corruzione di Gotham City portata in città dal nuovo commissario, Nathaniel Barnes (Michael Chiklis). Per avere la meglio sul suo nemico, Gordon è costretto a chiedere aiuto al recente re della Gotham sotterranea, Pinguino (Robin Lord Taylor). Nel frattempo la metropoli inizia ad essere invasa da una serie di bizzarri nuovi criminali tra i quali troviamo: il nuovo volto di Edward Nygma, il professor…
Commento Finale - 79%

79%

Buona edizione domestica in blu-ray disc per la seconda stagione di "Gotham". Unica pecca l'audio in 2.0 per il doppiaggio italiano.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

ora-legale-recensione-bluray-copertina

L’Ora Legale – Recensione del Blu-Ray Disc dell’ultima commedia di Ficarra & Picone

L’Ora Legale: Dopo l’incredibile decisione di escludere gran parte della critica dalla visione della proiezione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *