Home / TV / Serie TV / Fiction Rai 2017/2018 – Tutte le serie tv che vedremo a partire dall’autunno

Fiction Rai 2017/2018 – Tutte le serie tv che vedremo a partire dall’autunno

Sarà un autunno all’insegna della Fiction per la Rai che, forte di un primo semestre record per gli ascolti (i migliori degli ultimi 10 anni), alternerà nuovi titoli e la continuità di serie di successo. Torneranno prodotti come Provaci ancora Prof, Il Paradiso delle Signore ed È arrivata la felicità e verranno proposte novità come Sirene, Romanzo famigliare e Scomparsa.

La Rai punta, ancora una volta, tutto sulla Fiction. Sarà, infatti, un autunno all’insegna della serialità, da quelle che hanno ormai un pubblico consolidato e tradizionale alle novità che ancora una volta mireranno a catturare target differenti. Le Fiction Rai 2017/2018 affronteranno nuovi generi, storie e personaggi. Commedie e ricostruzioni storiche, saghe familiari e love story.

Tornano serie amate come Provaci ancora Prof!, Il Paradiso delle Signore, È arrivata la felicità, il family che ha saputo raccontare la realtà di oggi attraverso le chiavi della commedia e del racconto sentimentale. Evento vuol dire la forza di un racconto che cattura per potenza drammatica o che sorprende e spiazza: ecco allora la serie evento in 4 puntate Sotto copertura 2, un racconto avvincente ispirato ad una vicenda reale (quella della cattura di Michele Zagaria) e Sirene, un mix originale e innovativo di commedia famigliare contemporanea e fantasy sullo sfondo di una metropoli, Napoli, agli inizi del terzo millennio.

fiction-rai-scomparsa

E si annunciano come un evento le nuove edizioni di titoli di successo, come Don Matteo o Montalbano, in grado ogni volta di presentarsi rinnovati e di rimotivare le attese del pubblico. La fiction di Rai1 si caratterizza anche per una straordinaria quantità di progetti nuovi, ambientati nella ricchezza dei set che offre il nostro paese. La Livorno inedita di Francesca Archibugi in Romanzo famigliare, un quadro contemporaneo dai colori teneri, ma anche duri, che vuole ritrarre le diverse dinamiche all’interno delle famiglie di ieri e di oggi; i campi di granoturco e gli allevamenti di bovini del Piemonte ne La strada di casa, la storia di una seconda occasione che la vita offre a Fausto Morra, una memoria da ritrovare, padre di famiglia e proprietario di una grande azienda agricola; la San Benedetto del Tronto di Scomparsa, provincia che nell’apparente tranquillità nasconde segreti e bugie che la sparizione di due adolescenti mette a nudo.

Torneranno anche le miniserie e i tv movie con biografie di personalità legate alla memoria collettiva con la miniserie Principe Libero, incentrata sulla vita di Fabrizio De André, In arte Nino, che racconterà la giovinezza di Nino Manfredi, e La musica del silenzio, tratta dal libro autobiografico di Bocelli. E In punta di piedi di Alessandro D’Alatri, una storia anti-camorra al femminile. L’ispirazione è la vera storia di una giovanissima ballerina figlia di un boss che riscatta l’intera famiglia con la danza.

fiction-rai-la-linea-verticale

Su Rai2 l’offerta punterà sull’innovazione del linguaggio. In prima serata tornerà L’Ispettore Coliandro, poliziotto scombinato e fuori dagli schemi, e arriverà la nuova serie Il Cacciatore, ispirata alla realtà di un giovane Pubblico Ministero che nei primi anni ’90 si trova sul fronte della caccia ai mafiosi. Al pomeriggio partirà lo scripted reality Ci vediamo in tribunale. Nell’access approderà invece, dopo il successo ottenuto in passato su Italia1, Camera Café.

Rai3, al confermato Un Posto al Sole, affiancherà La linea verticale, un dramedy, interpretato da Valerio Mastrandrea, che racconta, in tono ironico ma anche commovente, la vita quotidiana del reparto di urologia oncologica di un ospedale italiano attraverso il punto di vista dei pazienti, e la docufiction Mafia Capitale che mostrerà la zona grigia tra politica, affari e criminalità.

About Federica Rizzo

Campana doc, si laurea in Scienze delle Comunicazioni all'Università degli Studi di Salerno. Web & Social Media Marketer, appassionata di cinema, serie tv e tv, entra a far parte della famiglia DarumaView l'anno scorso e ancora resiste. Internauta curiosa e disperata, giocatrice di Pallavolo in pensione, spera sempre di fare con passione ciò che ama e di amare follemente ciò che fa.

Guarda anche

antonia-recensione-serie-tv-copertina

Antonia – Recensione dei primi tre episodi della nuova serie Prime Video

Antonia è una nuova serie dramedy diretta da Chiara Malta, scritta da Elisa Casseri, Carlotta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.