Home / TV / Serie TV / I 10 Episodi di Serie Tv Migliori del 2016
black-mirror-serie-tv-recensione-centro

I 10 Episodi di Serie Tv Migliori del 2016

Dieci episodi scelti per omaggiare la stagione televisiva appena conclusa. Dieci episodi per ricordare tutti insieme i momenti indimenticabili della TV targata 2016. 

Assodato che non ci sarà più un altro The Wire e che è sempre più difficile scegliere cosa vedere, considerata la quantità dell’offerta, con questa top ten vogliamo rendere omaggio agli episodi delle serie TV che più di tutte le altre ci hanno regalato le migliori emozioni provate nella stagione televisiva appena trascorsa. Una classifica che suona un po come un’iniezione di fiducia per l’intrattenimento del 2017.

Prima però facciamo un paio di premesse. Fra i grandi esclusi di questa Top Ten troviamo: Westworld, The Young Pope, The Crown. Tre show di qualità elevata che hanno  in comune un livello costante di qualità, in cui non c’è nessun episodio in particolare che emerge sugli altri. Per Westworld poteva essere il finale, ma è stato un po “bruciato” in quanto gran parte dei plot twist erano stati già anticipati dai vari fan sul web. Gli episodi dell’elenco che troverente in seguito sono stati scelti perchè, secondo noi, hanno innalzato il livello dei rispettivi show rendendoli indimenticabili. Non c’è un vero e proprio primo o un decimo posto, gli episodi sono stati semplicemente messi in ordine cronologico di messa in onda.

shameless-serie-tv

Shameless–I Only Miss Her When I’m Breathing
10/01 – Stagione 6, Episodio 1

La Season Premier della sesta stagione di Shameless US è un piccolo gioiello. Tutta la stagione è stata di alto livello, infatti lo show è stato “promosso” e la stagione successiva è andata in onda ad Ottobre nel periodo caldo delle Serietv,  a discapito di Homeland la cui sesta stagione è stata rimandata a Gennaio. Sempre perfetta l’interpretazione di William H. Macy.

gravity-falls-serie-tv

Gravity Falls – Weirdmageddon 3 Take Back the falls
15/02 Stagione 2, Episodio 20

La serie animata rivelazione degli ultimi anni prodotta dalla Disney si è conclusa a Febbraio con un finale perfetto. A quasi un anno di distanza il voto su IMDB è ancora molto alto, 9.8. Da ammirare la decisione di far terminare lo show nonostante il grande successo di pubblico e critica. Sarebbe potuto andare avanti per decenni, ritornare sempre alla situazione di status quo e sfruttare il potenziale merchandising. Cosi non è stato per la gioia dei fans di Dipper e Mabel.

horace-and-pete_serie_tv

Horace and Pete – Episode #1.10
02/04 – Stagione 1, Episodio 10

Ideato, scritto, recitato, diretto, prodotto  e montato da Louis CK. Distribuito sul proprio sito internet ad un prezzo di 5$ per episodio questo show è stato un vero colpo di genio. Il comico americano ha realizzato la serie senza dover sottostare ai vincoli e alle regole dettate dalle produzioni televisive. Quando è andato in onda lo spettatore non sapeva neanche che stava per assistere al finale dello show. Tutto in Horace and Pete è ridotto all’osso, ma la profondità raggiunta nell’ultimo episodio smuove e commuove la coscienza dello spettatore. Imperdibile.

veep-serie-tv

Veep  – C**tgate
29/05 Stagione 5, Episodio 6
L’ultima stagione della comedy taggata HBO è stata grandiosa, ha anticipato le primarie più “cattive” di sempre degli States, quando si dice che la realtà supera la fantasia. Considerando anche che il cambio dello showrunner, Armando Iannucci era stato appena sostituito da David Mandel,  nessuno puntava  più su Veep. Invece non solo è riuscito a non fare danni ma ha pure innalzato il livello dello Show.

the-night-of-serie-tv

The Night of – The Beach
24/06 Stagione 1, Episodio 1

La produzione di The Night of ha subito diversi ritardi dopo la morte di James Gandolfini che oltre a produrre lo show doveva anche essere il protagonista. Detto tra noi, aveva individuato il personaggio giusto da interpretare per scrollarsi di dosso la figura di Tony Soprano. Le cose purtroppo non sono andate cosi ma John Turturro non ha fatto per niente rimpiangere il collega italo americano. La sua interpretazione  è stata perfetta sin dal meraviglioso pilot, un crescendo di emozioni in cui le pedine vengono posizionate sulla scacchiera di questo remake. La tensione  nella scena in cui viene ritrovato il coltello nella giacca di Naz (Riz Ahmed) da i brividi ancora adesso.

game-of-thrones-winds-of-winter

Game of Thrones –  The winds of Winter
26/06 – Stagione 6, Episodio 10

Dopo 5 anni in Game  of Thrones, la serie è più avanti rispetto ai libri da cui è stata tratta. In passato, per i lettori dei libri, era impossibile non notare le differenza fra l’opera letteraria e lo show e fare dei paragoni era naturale. Gli ultimi due episodi della sesta stagione  sono stati dei capolavori assoluti, entrambi hanno un voto di 9,9 su IMDB. Personalmente ho preferito l’ultimo rispetto al più cinematografico e osannato Battle of The Bastards, dal punto di vista dello sviluppo della storia è stato perfetto, una sceneggiatura da premio Oscar.

bojack_horseman_netflix_serie_tv

Bojak horseman – Fish Out of water
22/07 – Stagione 3, Episodio 3

La scorsa stagione televisiva è stata caratterizzata da degli show con episodi “one shot”, che sono come degli spin off della serie stessa, in cui trovano spazio solo uno o due protagonisti della serie in una storia che abbandona un po’ lo schema classico dello show.  Anche in Bojack horseman c’è un episodio strutturato in questo modo e in cui si ride parecchio ma ci sono anche dei momenti in cui a stento si riescono  a trattenere  le lacrime.

this-is-us-tv-series

This is us  – Pilot
20/09 Stagione 1, Episodio 1
Uno show che riesce ad emozionare sempre lo spettatore senza essere mai banale o melenso, toccando tematiche utilizzate spesso nella classica “tv del dolore”. Un paragone del genere tuttavia sarebbe offensivo per questa Serie Tv che già dal pilot ha fatto capire che aveva tutte le carte in regola per essere una delle protagoniste della stagione. Sfida vinta in partenza con un finale dell’episodio pilota che a molti ha ricordato Modern Family.

Atlanta – B.A.N.
11/10 Stagione 1, Episodio 6

Senza dubbio la sorpresa del 2016, in questo episodio “One shot” Donald Glover riesce a spiazzare nuovamente lo spettatore a tal punto che è normale chidersi se si stia guardando lui Atlanta. Il protagonista e il rapper Paper Boi che ospite in un programma  televisivo sembra vestire le veci di Ta-Nehisi Coates. Gli spot pubblicitari  che continuano ad interrompere il programma sono geniali.

atlanta_serie_tv

Black Mirror – Shut up and Dance
21/10 Stagione 3, Episodio 3

Una delle serie più attese dall’anno, per la prima volta in onda in escusiva su Netflix e con ben 6 episodi. Sin dal primo la fiducia degli spettatori è stata ripagata, anche se gli episodi forse sono un po’ troppo lunghi rispetto al passato. San Junipero e Shut up and Dance sono quelli preferiti sia dal pubblico che dalla critica. Il primo con il suo romanticismo ed un finale per una volta “positivo”, il secondo invece è l’ennesimo schiaffo in faccia di Charlie Brooker allo spettatore, questa volta fa un po’ più male, mai come altre volte sembra cosi reale e poco fantascientifico.

About Fabrizio Cirnigliaro

Avatar
In this terrifying world, all we have are the connections we make.

Guarda anche

black-mirror-5-recensione-striking-vipers-01

Black Mirror 5 – La Recensione dell’episodio 1 – Striking Vipers

Ebbene, dallo scorso 5 Giugno, è disponibile su Netflix l’attesissima nuova stagione dell’acclamata serie antologica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.