Home / HOME VIDEO / 4 mosche di velluto grigio – Recensione del Blu-Ray Disc del terzo capitolo della trilogia degli animali di Dario Argento

4 mosche di velluto grigio – Recensione del Blu-Ray Disc del terzo capitolo della trilogia degli animali di Dario Argento

4 mosche di velluto grigio, il terzo capitolo della Trilogia degli animali di Dario Argento arriva finalmente in alta definizione dopo anni di attesa e grande richiesta dei fan. 

Roberto Tobias (Michael Brandon) è un batterista di una band rock che da qualche tempo è vittima di pedinamento. Una sera stanco del suo persecutore decide di affrontarlo personalmente. Trovatosi faccia a faccia con lo sconosciuto all’interno di un teatro, lo affronta e accidentalmente lo uccide. Convinto di farla franca, nasconde le prove. Purtroppo per lui, qualcuno ha fotografato il delitto e ogni giorno dissemina indizi del suo crimine… Per anni totalmente introvabile, “4 mosche di velluto grigio“, si rende finalmente disponibile anche in alta definizione con le sue atmosfere malate, oniriche e quel fascino di un cinema di argentiana memoria che ormai sembra sopito. Opera dal grande fascino maledetto, acquisita attraverso i molteplici problemi legali e la difficile reperibilità sul mercato, si conferma ancora oggi come una pellicola ricca di invenzioni visive che saranno fonte di ispirazione per la cinematografia del genere. Colonna sonora del maestro Ennio Morricone e ottima prova del cast in cui spicca la presenza di un giovane Bud Spencer.

4-mosche-di-velluto-grigio-recensione-bluray-testa

Distribuito da CG Entertainment, in collaborazione con CineCult e Surf Film, il blu-ray disc di “4 mosche di velluto grigio” si rende finalmente disponibile sul nostro mercato in una edizione contraddistinta da una qualità non sempre impeccabile ma comunque meritevole di acquisto. Presentato nella sua versione integrale, restaurata e ottenuta tramite un riversamento in telecinema in 2K, mostra un quadro video con una definizione non sempre all’altezza, soprattutto nelle scene recuperate e ripristinate. La luminosità risulta spesso altalenante, l’immagine alterna momenti splendenti ad altri non privi di evidenti imperfezioni e rumori. Considerata la difficoltà nel reperire il master si tratta tuttavia di un video più che sufficiente per apprezzare al meglio il film.

4-mosche-di-velluto-grigio-recensione-bluray-centro

Sul versante audio si segnala la presenza di quattro tracce, equamente divise tra la lingua italiana e inglese, nei formati 2.0 DTS HD Master Audio e 2.0 Dolby Digital. Si tratta di codifiche sufficienti all’ascolto anche se risultano prive di spazialità e con dialoghi non sempre cristallini.

Per quanto riguarda il reparto dei contenuti speciali, oltre alla presenza del trailer e della galleria fotografica, troviamo un solo extra, della durata di circa 49 minuti, dal titolo “Giallo Argento Su Velluto Grigio“. Una lunga intervista, realizzata per questa edizione in collaborazione con la redazione di Nocturno,  al maestro Dario Argento e allo sceneggiatore Luigi Cozzi. Un inserto prezioso per approfondire tutti i retroscena della pellicola.

Scopri l’esclusiva edizione Amazon del film

4 mosche di velluto grigio, il terzo capitolo della Trilogia degli animali di Dario Argento arriva finalmente in alta definizione dopo anni di attesa e grande richiesta dei fan.  Roberto Tobias (Michael Brandon) è un batterista di una band rock che da qualche tempo è vittima di pedinamento. Una sera stanco del suo persecutore decide di affrontarlo personalmente. Trovatosi faccia a faccia con lo sconosciuto all'interno di un teatro, lo affronta e accidentalmente lo uccide. Convinto di farla franca, nasconde le prove. Purtroppo per lui, qualcuno ha fotografato il delitto e ogni giorno dissemina indizi del suo crimine... Per anni totalmente…
Commento Finale - 70%

70%

Discreta edizione in alta definizione per "4 mosche di velluto grigio". Comparto tecnico non privo di macchia ma più che sufficiente per apprezzare il film. Lunga e interessante intervista negli extra.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

cg-entertainment-dvd-bluray-dicembre-copertina

CG Entertainment – Le Novità in DVD e Bluray di Dicembre

CG Entertainment: Le novità in srrivo il 14 Dicembre e il crowdfunding record per Darkman di Sam …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.