Home / RECENSIONI / Drammatico / Billy Lynn – Un giorno da eroe – Recensione – Un Film di Ang Lee.

Billy Lynn – Un giorno da eroe – Recensione – Un Film di Ang Lee.

Billy Lynn – Un giorno da eroe, il premio Oscar Ang Lee torna nei cinema italiani con l’adattamento cinematografico del romanzo di Ben Fountain “È il tuo giorno, Billy Lynn!”. Un dramma che racconta allo spettatore la dura e cruda verità della guerra in Iraq. 

Il giovanissimo Billy, interpretato dal talentuoso esordiente Joe Alwyn, è un soldato per caso, e un eroe per caso, che si trova suo malgrado ad essere sballottato in un turbinio di ricordi traumatici e manipolazioni, mentre affiora sempre più prepotente la nostalgia di una esistenza comune che probabilmente non tornerà mai più. Una pellicola struggente sulle vite di tanti giovani sacrificate per ideali che non sembrano essere presenti più nell’animo di nessuno. Un bellissimo cast affianca la pregevole performance di Joe Alwyn (Garrett HedlundKristen StewartVin DieselSteve Martin e Chris Tucker), in questa riflessione su di una guerra costruita su di una bugia storica che nessuno oramai ricorda più e che sembra non avere nessuna fine.

Billy-Lynn-recensione-film-testa

Tratto del romanzo di Ben FountainE’ il tuo giorno, Billy Lynn!”, edito in Italia dalla Minimum Fax, Ang Lee torna al grande schermo con quella che è un’opera che affronta in maniera profondamente insolita, il ritorno in patria di un gruppo di soldati a seguito di una azione eroica durante il conflitto iracheno. La Bravo Squad affronta, prima di tornare in guerra, una tour propagandistico durante la festa del ringraziamento che a tratti è più spaventoso, oltre che profondamente grottesco, della guerra stessa.

Billy-Lynn-recensione-film-centro

Lontano dall’epicità e dalla perfezione estetica de “La tigre e il dragone” e della “Vita di Pi”, “Billy Lynn – Un giorno da eroe” è una pellicola di riflessione sulle ipocrisie del mondo occidentale. Un mondo lontano dal poter essere un reale esempio morale per il resto del pianeta, uomini al potere che si accontentano di cavalcare nuovamente il cavallo della propaganda politica non curandosi del sacrificio umano della propria gioventù. Una riflessione amara che pur non essendo particolarmente riuscita in termini di intrattenimento, ci sentiamo di segnalare come visione doverosa viste le profonde riflessioni che porta con sé.

L’Ang Lee che non ti aspetti. Meritevole.

Regia: Ang Lee Con: Joe Alwyn, Kristen Stewart, Vin Diesel, Chris Tucker, Garrett Hedlund, Makenzie Leigh Anno: 2016 Durata: 113 Min Paese: USA, Gran Bretagna, Cina Distribuzione: Warner Bros Italia.
Billy Lynn - Un giorno da eroe, il premio Oscar Ang Lee torna nei cinema italiani con l'adattamento cinematografico del romanzo di Ben Fountain "È il tuo giorno, Billy Lynn!". Un dramma che racconta allo spettatore la dura e cruda verità della guerra in Iraq.  Il giovanissimo Billy, interpretato dal talentuoso esordiente Joe Alwyn, è un soldato per caso, e un eroe per caso, che si trova suo malgrado ad essere sballottato in un turbinio di ricordi traumatici e manipolazioni, mentre affiora sempre più prepotente la nostalgia di una esistenza comune che probabilmente non tornerà mai più. Una pellicola struggente sulle vite…

Billy ynn - Un giorno da eroe

Commento Finale - 68%

68%

Lontano dall'epicità e dalla perfezione estetica de “La tigre e il dragone” e della “Vita di Pi”, Ang Lee si misura con una pellicola di riflessione sulle ipocrisie del mondo occidentale che, lontano dal poter essere un reale esempio morale per il resto del mondo, si accontenta di cavalcare nuovamente il trend della propaganda politica non curandosi del sacrificio umano della propria gioventù. Una riflessione amara che pur non essendo particolarmente riuscita in termini di intrattenimento ci sentiamo di segnalare come visione doverosa viste le profonde riflessioni che porta con sé.

User Rating: Be the first one !

About Felix

Guarda anche

godzilla-e-kong-nuovo-impero-recensione-film-copertina

Godzilla e Kong – Il nuovo impero – Oltre la supremazia – Recensione

Godzilla e Kong tornano protagonisti con Il nuovo impero, quinto capitolo del MonsterVerse ancora una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.