Home / HOME VIDEO / Mommy – Recensione in Blu-Ray Disc e DVD del gioiello diretto da Xavier Doalan

Mommy – Recensione in Blu-Ray Disc e DVD del gioiello diretto da Xavier Doalan

Mommy, la meravigliosa pellicola che ha consacrato il talento di Xavier Doalan finalmente disponibile in blu-ray disc, quasi due anni dopo la distribuzione del DVD, con  CG Entertainment e Good Films.  

Una esuberante vedova (Diane/Die – Anne Dorval), madre di un ragazzo turbolento (Steve O’Connor – Antonie Olivier Pilon), cerca disperatamente di far quadrare i conti attraverso le difficoltà nel gestire la sindrome da deficit di attenzione del figlio. Mentre madre e figlio lottano per la loro sopravvivenza entra nelle loro vite Kyla (Suzanne Clément), una donna con un insolito problema di balbuzie, dovuto ad un trauma recente, che gli offre il suo aiuto. Tra ricadute, sorrisi e una nuova amica tutto sembra andare nel verso giusto… Ma un amore di una madre può risolvere qualsiasi cosa? Mommy ci immerge nella periferia canadese attraverso il ritratto di una relazione d’amore intima e tortuosa tra un figlio problematico e sua madre. La fotografia gelida, filtrata comunque da un bagliore caldo, ci mostra dei protagonisti sospesi sul filo della speranza. Le magnifiche prove degli attori e un commento sonoro impeccabile chiudono un cerchio perfetto.

Mommy-XavierDolan-2014-02

Mommy” si rende finalmente disponibile sul mercato italiano anche in Blu-Ray Disc, dopo la precedente distribuzione in standard definition di circa due anni fa. Abbiamo già parlato del DVD in passato, trovate la recensione in un box in questo articolo, e ora torniamo sullo splendido film di Dolan per analizzare questa nuova uscita in alta definizione.

Mommy-XavierDolan-2014-03

Distribuito da CG Entertainment, su licenza di Good Films, il blu-ray disc di “Mommy” si avvale di un video di buona qualità che rispetta completamente il formato originale scelto dal regista (1:1) e la splendida fotografia gelida. Il dettaglio si rivela costantemente alto, con lievi flessioni in alcune scene, e mostra al meglio il senso di claustrofobia scelto per raccontare la storia del film.

Di ottimo livello anche il versante audio che vede la presenza di quattro tracce, divise equamente tra doppiaggio italiano e lingua originale, in 5.1 DTS HD Master Audio e 2.0 Dolby Digital. Come già detto in passato,  in un film come Mommy la parte del leone la fanno i dialoghi e lo splendido commento sonoro. Tutte le tracce restituiscono al meglio tale peculiarità.

Mommy-XavierDolan-2014-06

Intriganti, anche se fin troppo brevi, gli approfondimenti offerti dal versante dei contenuti speciali:

  • Interviste a Xavier Dolan (04:00 Cannes) e (03:00 a Parigi), Antoine-Oliver Pilon (08:00) e Suzanne Clément (03:00)
  • Premiazione a Cannes (07:00) Il discorso del regista durante la consegna del premio.
  • Clip (00:50) – Breve clip tratta dal film
  • Scene tagliate (21:00)
  • Trailer

Leggi la recensione del Film

MOMMY – Il DVD

Nonostante gli evidenti limiti di un supporto in bassa definizione come il vetusto DVD il quadro video del film, è assolutamente in linea con quanto visto in sala. La pellicola viene proposta in un aspect ratio di 1:1 che solo durante le scene di speranza allarga i suoi orizzonti. Una scelta registica e autoriale che regala un’ottima linea artistica ad un autentico capolavoro emozionale. Più che discreto il dettaglio, non si segnalano grossi difetti, se non nei limiti delle panoramiche come sempre afflitte da ghosting  e aliasing.

Mommy è un film completamente devoto al dialogo che viene riproposto in questa edizione discretamente, grazie all’inclusione di tre tracce, due per il doppiaggio italiano (5.1 e 2.0 Dolby Digital) e una per l’audio originale (2.0). Salvo per l’incidente in auto e le scene con la musica alta il film non offre grandi picchi di gestione dei canali. Peccato per l’assenza di un formato in 5.1 anche per la lingua originale, preferibile per apprezzare ogni sfumatura dell’opera.

Gli extra sono gli stessi del blu-ray disc

Mommy, la meravigliosa pellicola che ha consacrato il talento di Xavier Doalan finalmente disponibile in blu-ray disc, quasi due anni dopo la distribuzione del DVD, con  CG Entertainment e Good Films.   Una esuberante vedova (Diane/Die – Anne Dorval), madre di un ragazzo turbolento (Steve O’Connor – Antonie Olivier Pilon), cerca disperatamente di far quadrare i conti attraverso le difficoltà nel gestire la sindrome da deficit di attenzione del figlio. Mentre madre e figlio lottano per la loro sopravvivenza entra nelle loro vite Kyla (Suzanne Clément), una donna con un insolito problema di balbuzie, dovuto ad un trauma recente, che gli offre…
Commento Finale - 85%

85%

Ottima edizione in blu-ray disc per "Mommy", mentre si rivela solo discreta quella in DVD. Resta tuttavia un capolavoro cinematografico da non lasciarsi scappare.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

OPERA-campagna-startup-banner-copertina

Opera – Parte oggi la campagna crowdfunding START UP! di CG Entertainment per la pubblicazione

Parte oggi e sarà attiva fino al 15 marzo la campagna START UP! di CG …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *