Home / CULTURAL / “Zibaldone Arbore”, RaiPlay omaggia Renzo Arbore

“Zibaldone Arbore”, RaiPlay omaggia Renzo Arbore

Da oggi è online su RaiPlay, la nuova piattaforma digitale della Rai, un omaggio al genio televisivo di Renzo Arbore. Infatti nella sezione “I Favolosi”, che ripropone settimanalmente puntate integrali o ragionate dei più importanti programmi televisivi della Rai, è appena stato pubblicato “Zibaldone Arbore”, un percorso antologico della sua avventura televisiva.

Il discorso sulla funzione innovativa di Renzo Arbore in televisione è inesauribile. In quest’ampia sezione antologica de “I Favolosi”, che ripropone puntate e momenti da “Speciale per voi” a “Canzonissima” fino a “Quelli della notte” e “Indietro tutta”, si avrà la possibilità di scoprire o riscoprire momenti noti e meno noti dell’avventura di Arbore, artefice di uno dei più profondi processi di liberazione, apertura e alleggerimento della narrazione televisiva.

Sempre a partire da oggi, ne “I Favolosi” sarà possibile rivedere le principali puntate di “Match”, arguto programma culturale curato da autori della caratura di Arnaldo Bagnasco e condotto da Alberto Arbasino, uno dei più importanti scrittori italiani del secondo Novecento. L’idea del programma era semplice: mettere a confronto due personalità della cultura con idee opposte. Ne scaturirono confronti/scontri memorabili, come per esempio quelli tra Indro Montanelli e Giorgio Bocca, Mario Monicelli e Nanni Moretti, Romano Prodi e Francesco Forte, Susanna Agnelli e Lidia Ravera, Giorgio Albertazzi e Memè Perlini.

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

scuola-di-danza-raiplay-copertina

Scuola di Danza – I ragazzi dell’Opera in esclusiva dal 21 aprile su RaiPlay

Sognano di ballare sulle punte da quando sono bambini inseguendo le proprie aspirazioni: raccontano di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.