Home / CULTURAL / ROMICS 2016 – Tutte le novità della nuova edizione primaverile
GONAGAI-ROMICS-2016-copertina

ROMICS 2016 – Tutte le novità della nuova edizione primaverile

Torna ROMICS, la grande rassegna internazionale sul Fumetto, l’Animazione, Games, Cinema ed Enterteinment, per la XIX edizione da giovedì 7 a domenica 10 aprile presso la Fiera di Roma.

Come sempre anche ROMICS 2016 prevede quattro giorni di eventi, incontri e spettacoli, con tante novità e appuntamenti culturali da non perdere per questa edizione primaverile.

Innanzitutto i grandi ospiti, i grandi maestri del fumetto, dell’illustrazione e animazione internazionale vincitori del ROMICS d’Oro che si alterneranno: primo su tutti il leggendario sensei Go Nagai, uno dei più importanti autori di fumetto e di animazione giapponese, che sarà presente in fiera Sabato e Domenica per due incontri senza limite al numero di astanti; prenderà parte anche a due sessioni di autografi a numero chiuso ( le modalità per aggiudicarsi il posto a breve sul sito ufficiale di ROMICS). William Simpson, storyboard artisti della serie Game of Thrones, e Averardo Ciriello, maestro dell’illustrazione italiano attivo dagli anni ’40.

Tra gli special guest: Rufus Dayglo, Edvige Faini, Lele Vianello, Alexis Nesme, Stefano Babini, Valerio Oss.
Durante i 4 giorni sarà possibile visitare inoltre le mostre: Goldrake atterra a ROMICS, in uno spazio suggestivo curato da Yamato Video; Averardo Ciriello, una vita per l’illustrazione; Edvige Faini e i sentieri del futuro; I Tarocchi di Paolo Barbieri; Tutte le matite di Rufus Dayglo.

Molte le novità anche per il Movie Village, che compie quest’anno 3 anni: la Warner Bros. Enterteinment Italia sarà la protagonista del Movie Village con ben 3 isole tematiche dedicate a Suicide Squad, Ghostbusters e Angry Birds. Presentazione con materiali promozionali e gadget per: Warcraft – L’inizio e La storia prima di Biancaneve- Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio per Universal Pictures; Batman vs Superman: Dawn of Justice, Angry Birds- Il Film, Suicide Squad, Animali fantastici e dove trovarli, Ghostbusters e le serie TV Supergirl, The Flash stagione 2 e Arrow 4 per Warner Bros.; Indipendence Day- Rigenerazione, X-Men: Apocalisse, L’Era Glaciale: in rotta di collisione di 20th Century Fox; Codice 999 di M2Pictures; Hardcore, The box and the beat, Nice Guys, Ratchet & Clark, Lo Chiamavano Jeeg Robot per Lucky Red.

Come per ogni edizione, torna il ROMICS Cosplay Award, che premierà il vincitore singolo con un biglietto aereo A/R per il Giappone. Per i gruppi, i partecipanti potranno scegliere tra 4 sfide e rappresentare uno dei mondi tra anime o manga, supereroi americani, videogames, cinema di animazione e fantasy. La finale che vedrà i vincitori si svolgerà domenica 10 nel Pala ROMICS, Padiglione 6. Ritorna anche il ROMICS Karaoke Award in cui verrà selezionato il rappresentante nazionale che prenderà parte al Nippon Karaoke Gran Prix Cosplay, ad Agosto 2016 in Giappone.

Gli altri concorsi di ROMICS sono quelli dedicati al fumetto e al l’illustrazione: il ROMICS Award Migliore Autoproduzione a fumetti e Illustrazione da Collezione, dedicato al fantasy e alla sua prima edizione. L’elaborato vincitore ara riprodotto da poste Italiane Filatelia su un’esclusiva cartolina inserita in un mini folder da collezione.
Per quanto riguarda gli ambiti musica, danza e spettacolo dal vivo, tornano anche quest’anno il Song Contest e il K-pop Contest Italia Special Romics mentre tra le novità di questa edizione ci sarà il Dance Anime Award.

Romics-2016-centro

Giunge alla sua XIII edizione il Gran Galà del Doppiaggio che premierà i vincitori delle singole categorie sabato 9 aprile.

Da segnalare, inoltre, nel padiglione 9 ROMICS Kids&Junior con un play space dedicato a iniziative che coinvolgono i piccoli, dalle attività ludiche e d’intrattenimento ai workshop organizzati dalla Scuola Romana di Fumetto e Scuola Internazionale di Comics. Anche i mattoncini Lego invaderanno l’area di gioco, non solo con costruzioni in mostra, ma anche per coinvolgere attivamente il pubblico.

Per quanto riguarda il Games&Entertainment verranno presentati Valentino Rossi- The Game e Quantum Break. Canon presenterà la videocamera G7X e la Canon LEGRIA mini e sarà sponsor del Contest “Diventa youtuber per un giorno”, i cui 10 vincitori riceveranno un pass speciale per il backstage degli Youtubers del padiglione G.E.

Ottime novità anche per i trasporti per raggiungere la Nuova Fiera di Roma, saranno aumentati i collegamenti ferroviari della linea FR1, e si sta pensando ad un servizio di navetta speciale dalla stazione Fiera di Roma agli ingressi. Per velocizzare le entrate saranno aperte due biglietterie per ognuno dei tre ingressi (Nord, Sud ed Est) per piano ed è disponibile la biglietteria online. Sono stati anche ampliati i parcheggi ( il parcheggio dell’ingresso Nord potrà contenere circa 7000 posti auto).

Per info più dettagliate visitate il sito ufficiale www.romics.it.

Ci vediamo al ROMICS!


 

About Silvia Aceti

Guarda anche

ufo-robot-goldrake-banchetto-lupi-colonna-sonora-copertina

UFO Robot Goldrake: Il banchetto dei lupi: Marcin Przybyłowicz firmerà la colonna sonora

Microids è lieta di rivelare che la colonna sonora ufficiale del suo attesissimo gioco UFO Robot …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.