Home / CINEMA / The Lesson – Scuola di Vita – Recensione – Un film di Kristina Grozeva e Petar Valchanov
The-Lesson–Scuola-di-Vita-Recensione-copertina

The Lesson – Scuola di Vita – Recensione – Un film di Kristina Grozeva e Petar Valchanov

Basato su una storia vera “The Lesson – Lezione di Vita” arriva al cinema in Italia dopo il discreto successo ottenuto al Festival Internazionale del Film di Toronto 2014. Diretto da Kristina Grozeva e Petar Valchanov è un film, coprodotto tra Bulgaria e Grecia, che guarda alle fatalità della vita e alla sua capacità di mettere in discussione tutte le nostre certezze.

The-Lesson–Scuola-di-Vita-Recensione-alto

Attraverso la parabola discendente di Nadya (Margita Gosheva), insegnante di inglese che subisce una devastante lezione dalla vita. “The Lesson – Lezione di Vita“ è un racconto amaro spesso impietoso di come le scelte sbagliate e l’orgoglio possono portare a spiacevoli epiloghi. In piena crisi economica dove si può spingere un essere umano per salvare la propria famiglia?

“The Lesson – Lezione di Vita “affronta questo quesito da un punto di vista intrigante e mette una donna, ancorata alla sua moralità, alle prese con situazioni apparentemente privi di una via di uscita. Ostacoli insormontabili solo formalmente perché la soluzione per Nadya è concreta e tangibile ma lei la rifiuta, così come chi potrebbe aiutarla, per ripicche legate al passato e ostentamento del proprio ego. Soluzione narrativa debole che mortifica in parte quanto di buono costruito perché con i debiti e creditori alle calcagna, se tutto è possibile, si può anche mettere da parte il proprio orgoglio. Stimolante ma debole nella soluzione narrativa.

The-Lesson–Scuola-di-Vita-Recensione-poster-italia-basso

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

koch-media-home-video-Yakuza-Apocalypse-copertina

Koch Media – La primavera fiorisce insieme ai nuovi titoli Home Video di Maggio

Il mese di maggio di Koch Media ti condurrà nel cuore del Rinascimento fiorentino grazie a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *