Home / HOME VIDEO / Roma – Recensione del DVD

Roma – Recensione del DVD

“Roma” di Federico Fellini arriva in DVD in edizione restaurata!

Terza edizione in DVD per “Roma” una delle tante gemme del cinema del maestro Federico Fellini. Dopo due pessime edizioni, targate Istituto Luce e General Video, il film dedicato alla città eterna, torna in home video in una edizione restaurata da Cineteca Nazionale, Museo Nazionale del cinema di Torino, CSC e Cineteca di Bologna presso il laboratorio di immagine ritrovata. Un edizione imperdibile, figlia di un restauro voluto da Titanus nel 2010, si rende disponibile per tutti gli appassionati. Dispiace per l’assenza di un versione in alta definizione tuttavia non possiamo non considerare doveroso questo recupero domestico. “Roma” tratteggia in modo impeccabile il fascino di una città così bella e contraddittoria, attraverso i ricordi di una giovane provinciale giunta nella città di Romolo e Remo a ridosso della seconda guerra mondiale. Uno spaccato ancora oggi fedele di una grande città, affascinante quanto pericolosa, popolata da una fauna incredibile di personaggi bizzarri. Chi ha detto “La Grande Bellezza?”

roma-fellini-recensione-centro

CG Entertainment distribuisce, per la produzione di Mustang Entertainment,  il DVD di “Roma” nella sua versione corta, della durata di 119 minuti, ritenuta la versione definitiva da parte del regista e priva quindi degli interventi di Marcello Mastroianni, Alberto Sordi e dello scrittore Gore Vidal. Non preoccupatevi tuttavia perché nulla è andato perduto, le scene sono state inserite tra gli extra con tanto di approfondimenti tramite cartelli esplicativi dei tagli. Una versione quindi definitiva che si mostra in tutta la sua bellezza, grazie ad un lavoro di restauro imponente attraverso il quale, sono tornati a nuova vita i colori e la profondità di un quadro veramente esaltante. Con tutti i limiti di un supporto in bassa definizione il risultato compiace per pulizia e definizione.

Anche sul versante audio è stato fatto un ottimo lavoro di restauro, restituendo allo spettatore una traccia in 2.0 Dolby Digital cristallina e priva di imperfezioni. Presenti i sottotitoli in italiano in versione non udenti.

Altra gemma di questa edizione da collezionare è sicuramente il comparto dei contenuti speciali dove, oltre alle già citate scene tagliate, troviamo due preziose interviste.

“A proposito di… Roma” con Eleonora Giorgi (08:00) L’attrice racconta la sua esperienza sul set.
Scene tagliate (senza visto censura) (17:00) Tutti i tagli effettuati al girato dal maestro Fellini.
Filmografia di Federico Fellini
Intervista a Gian Luca Farinelli, direttore Fondazione Cineteca di Bologna (11:00) I retroscena del restauro dell’opera.

"Roma" di Federico Fellini arriva in DVD in edizione restaurata! Terza edizione in DVD per "Roma" una delle tante gemme del cinema del maestro Federico Fellini. Dopo due pessime edizioni, targate Istituto Luce e General Video, il film dedicato alla città eterna, torna in home video in una edizione restaurata da Cineteca Nazionale, Museo Nazionale del cinema di Torino, CSC e Cineteca di Bologna presso il laboratorio di immagine ritrovata. Un edizione imperdibile, figlia di un restauro voluto da Titanus nel 2010, si rende disponibile per tutti gli appassionati. Dispiace per l'assenza di un versione in alta definizione tuttavia non possiamo…
Commento Finale - 90%

90%

Edizione da collezionare e custodire nella propria libreria. In attesa della versione in blu-ray, speriamo arrivi prima o poi, siamo al cospetto dell'edizione definitiva di "Roma".

User Rating: 4.45 ( 1 votes)

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

cg-entertainment-dvd-bluray-dicembre-copertina

CG Entertainment – Le Novità in DVD e Bluray di Dicembre

CG Entertainment: Le novità in srrivo il 14 Dicembre e il crowdfunding record per Darkman di Sam …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.