Home / TV / Serie TV / Rick and Morty – Recensione della Serie TV animata parodia di Ritorno al Futuro

Rick and Morty – Recensione della Serie TV animata parodia di Ritorno al Futuro

Uno scienziato, suo nipote e i loro deliranti viaggi interdimensionali: ecco l’incipit di Rick and Morty, serie animata partorita dalle creative menti di Justin Roiland e Dan Harmon.

Rick and Morty è l’esempio perfetto di come dovrebbe essere una serie d’animazione politicamente scorretta nel palinsesto tv attuale. Partendo da un incipit di carattere parodistico nei confronti del cult e film preferito da generazioni, “Ritorno al futuro”, questo prodotto travolge inevitabilmente lo spettatore, impossibilitato a restare indifferente davanti a una tale ondata di originalità e geniali citazioni.

rick-and-morty-recensione-serie-tv-testa

Probabilmente era dai tempi di South Park che non si assisteva ad un intrattenimento così fuori dalle righe nel suo essere fortemente radicato alla società contemporanea e all’immaginario collettivo di quest’ultima, anche se in modo decisamente meno sboccato.

Si preferisce in questo caso lasciare che le allucinate storie prendano il sopravvento sui propri protagonisti, basando la comicità sulle loro reazioni a queste mirabolanti avventure: nemmeno a dirlo, l’effetto generato è a dir poco esilarante, suscitando nello spettatore l’impulso di divorarsi episodio dopo episodio. Rimane però intatto anche l’intento di creare un intelligente parodia, rispettandone tutti gli stilemi, come il rovesciamento degli archetipi che i personaggi rappresentano (riuscitissimo soprattutto nei confronti di Rick, che diventa immediatamente mattatore dell’intera serie) e l’utilizzo di vari registri comici, spaziando da battute più “terra-terra” ad altre estremamente colte, fino a sfociare nel no-sense più assurdo.

rick-and-morty-recensione-serie-tv-centro

Non manca infine una tagliente satira nei confronti della società americana e delle sue istituzioni che, pur rimanendo a tratti marginale, permea l’intera stagione, centrando perfettamente l’obiettivo e facendo riflettere il proprio pubblico.

Rick and Morty risulta, in poche parole, una delle serie più intelligenti e divertenti tra quelle presenti nell’attuale listino Netflix, oltre ad essere destinato a lasciare un segno indelebile nella televisione moderna.

Uno scienziato, suo nipote e i loro deliranti viaggi interdimensionali: ecco l’incipit di Rick and Morty, serie animata partorita dalle creative menti di Justin Roiland e Dan Harmon. Rick and Morty è l’esempio perfetto di come dovrebbe essere una serie d’animazione politicamente scorretta nel palinsesto tv attuale. Partendo da un incipit di carattere parodistico nei confronti del cult e film preferito da generazioni, “Ritorno al futuro”, questo prodotto travolge inevitabilmente lo spettatore, impossibilitato a restare indifferente davanti a una tale ondata di originalità e geniali citazioni. Probabilmente era dai tempi di South Park che non si assisteva ad un intrattenimento così…
Commento Finale - 90%

90%

Con soli 13 episodi, Adult Swim si conferma nuovamente avanti anni luce nel panorama delle serie animate per adulti grazie a questo dissacrante gioiellino televisivo, in trepidante attesa delle nuove stagioni.

User Rating: Be the first one !

About Davide Colli

"We are like the dreamer, who dreams and live inside the dream...but who is the dreamer?"

Guarda anche

Tim Burton at Lucca Comics & Games in Lucca, 31 October 2022

Mercoledí – Lucca Comics & Games 2022 nel segno Tim Burton, il nostro incontro

Un Halloween speciale quello del Lucca Comics & Games 2022: Tim Burton che ha presentato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.