amazon-prime-video-catalogo-serie-tv-copertina
Home / TV / Serie TV / Amazon Prime Video – Per un Natale all’insegna del Binge Watching

Amazon Prime Video – Per un Natale all’insegna del Binge Watching

L’arrivo di Amazon Prime Video in Italia era molto atteso soprattutto dagli appassionati di Serie Tv. Più che pensare alla sfida con la concorrenza (Netflix su tutti) cereremo in questo articolo di analizzare il catalogo, evidenziando i titoli più importanti e i suoi  punti deboli.

Parliamo innanzitutto di costi. Il primo mese di Prime Video è gratuito mentre l’abbonamento annuale costa 19,99€ ovvero il costo di attivazione del servizio Prime di Amazon Italia. Chi invece è già abbonato ad Amazon Prime (costo annuale di 19,99 €) potrà  usufruire del catalogo senza costi aggiuntivi già da ora. E’ fin troppo facile capire i motivi per cui Amazon punta molto su questo servizio.

Al momento sono disponibili quasi 300 film, molti dei quali disponibili sia in lingua originale che doppiati. Ma il vero punto di forza di Prime Video sono però le Serie Tv, ad iniziare da quelle non prodotte da Amazon.

seinfeld-amazon-prime-video-catalogo

La pluripremiata Seinfeld (3 Golden Globe e 10 Emmy) ha indubbiamente alzato l’asticella delle comedy fin dalla sua prima stagione, che risale al 1989. In Italia i cofanetti di questa Serie TV non si riescono a reperire  facilmente (sono state stampate solo le prime due stagioni ormai fuori catalogo), proprio per questo trovarla nel catalogo di Prime Video è stata una piacevole sorpresa.I personaggi di Seinfeld sono delle icone, Kramer e Costanza su tutti, e forse la miglior definizione di questa serie l’ha data il personaggio di Leon in MrRobot “a show about nothing” (Uno spettacolo da niente)

That’s not a TV show, bro. Like, where’s the story? It just makes no sense… Like, maybe that’s the show’s point, that shit is just pointless, you know? (Non è uno Show televisivo. Dov’è la storia? Forse è questo il senso dello show: “Questa merda non ha senso”?)
VOTO IMDB 8.9

Trovano poi spazio il prestigioso The Shield,  in cui il punto di forza di  è indubbiamente il finale. Vi consigliamo di recuperare questa serie che ha ottenuto un discreto successo di pubblico e critica ma è stata fino ad ora sottovalutata dai più. Una serie sempre sul pezzo che solo nella quarta stagione è un po’ sottotono, ma lo  showrunner Shawn Ryan ha saputo rimediare immediatamente riportando lo show in carreggiata dalla stagione successiva. L’interpretazione di Walter Geggins è davvero notevole, migliora di stagione in stagione. Stiamo parlando dell’attore che poi è stato chiamato due volte dal Maestro  Tarantino per Django Unchained e The Hateful Height, per intenderci. Senza dimenticare che tanti degli attori di questa serie hanno poi successivamente recitato in episodi di Sons of Anarchy.
VOTO IMDB 8.7

the-shield-amazon-prime-video-catalogo

Gli amanti delle sit-com troveranno pane per i propri denti in Communityun’ottima comedy americana da noi ancora troppo poco considerata. Un motivo per recuperarla sono sicuramente i duetti fra Abed e Troy, interpretato da un giovane Donald Glover. Alcuni episodi sono davvero esilaranti.
VOTO IMDB 8.5

Infine abbiamo l’intrigante Justified vincitrice di  2 Emmy e capace di mantenere un livello alto dello show per tutte e 6 le stagioni. Fra gli interpreti  troviamo Timothy Olyphant e Walter Giggins
VOTO IMDB 8.6

La delusione nel catalogo invece arriva proprio dalle produzioni Amazon, mancano ancora nel catalogo Crisis in Six Scenes di Woody Allen e One Mississipi con Tig Notaro. Scritta da Diablo Cody e prodotta da Louis Ck, 3 dei 6 episodi sono stati diretti da Nicole Holofcener (Friends with money, Enough Said).

Non sono ancora disponibili neanche le ultime stagioni di Transparent, Mozart in the jungle e The man in the High castle. Le prime due hanno ottenuto già diversi riconoscimenti, la terza paga invece una prima parte troppo lenta anche se nella seconda parte della stagione il ritmo sale notevolmente fino al finale che spiazza lo spettatore. Insieme al film A Scanner Darkly questa è l’opera che riesce a trasmettere meglio l’atmosfera di smarrimento e paranoia delle pagine del libro di Philip Dick da cui è  stata tratta.

Bisogna riconoscere comunqueche fino a questo momento il livello delle serie prodotte da Amazon è notevole e che hanno puntato molto sulla qualità. Non hanno ancora sfornato il loro House of cards ma c’è ancora tempo.

Il rapporto qualità/prezzo è comunque un ottimo motivo per abbonarsi a Prime Video sin da subito, per poter trascorrere delle vacanze con un po’ di sano e dolce Binge Watching.

Buona Visione

About Fabrizio Cirnigliaro

In this terrifying world, all we have are the connections we make.

Guarda anche

prime-video-streaming-halloween-copertina

Prime Video – Uno Streaming da Paura per la notte di Halloween

Per un Halloween spaventoso vi presentiamo una selezione di horror per tutti i gusti e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.