Home / HOME VIDEO / Penny Dreadful – Recensione della Seconda Stagione in DVD

Penny Dreadful – Recensione della Seconda Stagione in DVD

Penny Dreadful, continuano le avventure esoteriche, erotiche e sanguinarie della Londra Vittoriana creata da John Logan.

Dopo il successo di critica e pubblico della prima stagione, Vanessa Ives (Eva Green) e tutti i protagonisti dell’angosciante Londra realizzata da John Logan, tornano in una seconda stagione ricca di fascino oscuro, intriganti dialoghi e ottimi colpi di scena. Un nuovo pericolo si muove nell’ombra alla ricerca dell’anima di Vanessa. Ad aiutare la nostra tormentata e affascinante protagonista, troviamo l’esploratore e ormai padre adottivo Sir Malcolm Murray (Timothy Dalton), il fedele servitore Sembene (Danny Sapani), il misterioso pistolero texano Ethan Chandler (Josh Hartnett), il malinconico e solitario Viktor Frankestein (Harry Treadaway). Ogni protagonista della storia ancora fatica a controllare i suoi demoni e sullo sfondo della narrazione non mancano gli altri personaggi collegati ai protagonisti: l’angosciata Creatura (Rory Kinnear), la bellezza e giovinezza maledetta di Dorian Gray (Reeve Carney) e Lily (Billie Piper) la nuova reincarnazione immortale della defunta Brona Croft. Penny Dreadful continua il racconto in cui si intrecciano e si scontano i personaggi leggendari della letteratura horror. Un minestrone di miti e leggende perfettamente confezionato in cui al sangue e alle dinamiche dei protagonisti, vengono trattati temi universali come la morte, la vita, l’amore, la diversità e l’accettazione di se stessi. Prodotto di assoluto livello, tra i progetti più riusciti e coinvolgenti della TV.

penny-dreadful-recensione-stagione-2-serie-tv-testa

Distribuito da Universal Pictures Home Entertainment Italia il cofanetto della seconda stagione di Penny Dreadful, offre un comparto tecnico di ottimo livello nonostante  la decisione di rendere disponibile la serie solo in DVD. Il quadro video è sempre convincente grazie alla scelta, felice, di includere i 10 episodi della seconda stagione in ben 5 dischi con un conseguente guadagno in sede di compressione. Malgrado l’utilizzo di un supporto in bassa definizione in cui sono evidenti molti dei limiti della tecnologia, aliasing sui contorni e qualche lieve artefatto, l’immagine risulta sempre felicemente solida e dettagliata con un croma perfetto anche nelle scene più scure.

penny-dreadful-recensione-stagione-2-serie-tv-centro

Sul versante audio si segnala la presenza di una traccia in formato 2.0 Dolby Digital per il doppiaggio italiano di sufficiente qualità.  Si tratta di una codifica di origine televisiva utile per apprezzare la serie nella nostra lingua ma lontana dalla potenza espressa dalla lingua originale offerta in un più performante 5.1 Dolby Digital. Una traccia assolutamente da preferire, vuoi per la qualità del suono ma sopratutto per le splendide interpretazioni dei protagonisti. Non mancano i sottotitoli in italiano.

Per quanto riguarda il reparto degli extra, come per la prima stagione, sono stati inclusi dei brevi ma interessanti contenuti di approfondimento.

  • Diventare Ferdinand Lyle (02:16) Simon Russell Beale descrive il suo lavoro per interpretare il suo personaggio.
  • Dentro Verbis Diablo (02:38) Come è nata la lingua del diavolo.
  • I Blog (18:18) Sette brevi video, già presenti e visibili online, dedicati alla produzione della serie: Bentornati, Coreografia, Il Ballo del Sangue, Il Palazzo di Evelyn Poole, Museo delle Cere, Protesi del lupo-mannaro e Bambole.
  • La strega brucia (2:30) Breve approfondimento dal set per l’episodio 3, “Le Creature della notte”, per uno dei momenti chiave della stagione.

Penny Dreadful, continuano le avventure esoteriche, erotiche e sanguinarie della Londra Vittoriana creata da John Logan. Dopo il successo di critica e pubblico della prima stagione, Vanessa Ives (Eva Green) e tutti i protagonisti dell'angosciante Londra realizzata da John Logan, tornano in una seconda stagione ricca di fascino oscuro, intriganti dialoghi e ottimi colpi di scena. Un nuovo pericolo si muove nell'ombra alla ricerca dell'anima di Vanessa. Ad aiutare la nostra tormentata e affascinante protagonista, troviamo l'esploratore e ormai padre adottivo Sir Malcolm Murray (Timothy Dalton), il fedele servitore Sembene (Danny Sapani), il misterioso pistolero texano Ethan Chandler (Josh Hartnett), il malinconico e solitario Viktor Frankestein (Harry Treadaway).…
Commento Finale - 85%

85%

Ottima edizione in DVD per la seconda e imperdibile stagione di "Penny Dreadful". Comparto tecnico di livello e interessanti approfondimenti tra gli extra. Dispiace per l'assenza di una versione in HD.

User Rating: 4.28 ( 2 votes)

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

dracula-mini-serie-netflix-bbc-one-cover

Dracula di Bram Stoker una mini-serie ispirata al romanzo per Netflix e BBC One

Netflix e BBC One e annunciano la produzione di una nuova mini-serie ispirata al romanzo “Dracula” di Bram Stoker. La …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *