Home / CULTURAL / Par tibi, Roma, nihil – Al via domani la mostra in bilico tra la suggestione dell’antico e le contraddizioni
par_tibi_roma_nihil-mostra-copertina

Par tibi, Roma, nihil – Al via domani la mostra in bilico tra la suggestione dell’antico e le contraddizioni

A cura di Raffaella Frascarelli

Rome, 25 gennaio 1787

Mi diventa sempre più difficile dar conto del mio soggiorno a Roma. Così come si trova sempre più profondo il mare man mano che vi si avanza, non diversamente mi avviene nella conoscenza di questa città. Non si può comprendere il presente senza conoscere il passato, e per confrontare l’uno all’altro ci vorrebbero più tempo e più calma. La posizione stessa di questa capitale del mondo rimanda il pensiero alla sua fondazione.
J.W. Goethe, Viaggio in Italia

par_tibi_roma_nihil-mostra-testa

All’interno di un’area che riapre al pubblico dopo lungo tempo (Domus Severiana, Stadio Palatino, peristilio inferiore Domus Augustana), le opere della collezione Nomas Foundation dialogano con l’identità di Roma, in bilico tra la suggestione dell’antico e le contraddizioni socio-politiche generate dalla trasmissione e mutazione della sua immagine. Al centro del dibattito critico l’appropriazione della memoria storica (spolia), la manipolazione ideologica delle masse operata dall’arte antica, la creazione di un mito del potere, la dittatura attiva dellareligio, la strutturazione di lex e ius, il paradosso globale e le contraddizioni dell’eredità culturale. Un viaggio di dissenso all’interno del mito di Roma, una rilettura anarchica dei dispositivi di stratificazione della storia, un’esperienza di self-education che induce lo sguardo a un ruolo attivo, dischiudendo prospettive aperte a un consumo culturale consapevole e critico.

Par tibi, Roma, nihil,Nulla come te Roma” è l’esclamazione di meraviglia di Ildebrando de Lavardin dinanzi alle rovine della Roma tardoantica, motto ideale per inaugurare una nuova stagione culturale nella città eterna. Grazie alla visione aperta della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma e al sostegno di Romaeuropa Festival ed Electa, la collezione Nomas Foundation si unisce all’archeologia nella costruzione di un percorso unico: 1) una mostra di opere provenienti dalla collezione Nomas Foundation; 2) la committenza di tre lavori site-specific rispettivamente di Sislej Xhafa Daniel Buren e Kader Attia; 3) le performance di diversi artisti; 4) il simposio di chiusura che coinvolgerà specialisti di mondo antico, archeologi e contemporaneisti. La mostra sarà inclusa nel biglietto d’ingresso ai Fori Romani-Colosseo. La presenza di mediatori culturali consentirà al grande pubblico di approcciare antico e contemporaneo con una chiave di lettura stimolante e accessibile allo stesso tempo. Gli obiettivi: trasformare conservando l’integrità storica del patrimonio storico-artistico e archeologico, favorire la contaminazione di aree specialistiche quali antico e contemporaneo con il proposito di suscitare saperi innovativi, strutturare nuovi modelli di fruizione culturale che orientino il pubblico a un consumo culturale consapevole, critico, aperto.

par_tibi_roma_nihil-mostra-loser

Par tibi, Roma, nihil 

Nomas Foundation al Foro Romano e Palatino

Via di San Gregorio 30 (Ingresso Vignola), Roma

23 Giugno –18 Settembre 2016

ARTISTI: Meris Angioletti, Francesco Arena, Khader Attia, Elisabetta Benassi, Daniel Buren, Giorgio Andreotta Calò, Loris Cecchini, Isabelle Cornaro, Michael Dean, Maria Adele Del Vecchio, Giulio Delvé, Gabriele De Santis, Tomaso De Luca,  Flavio Favelli, Piero Golia, Petrit Halilaj, David Horvitz, Kapwani Kiwanga, Jannis Kounellis, Marko Lulic, Masbedo, Emiliano Maggi, Michal Rovner, Rosalind Nashashibi, Valerio Rocco Orlando, Alessandro Piangiamore, Gianni Politi, Marinella Senatore, Sissi, Pascale Marthine Tayou, Adrian Tranquilli, Nico Vascellari, Tris Vonna Michell, Guido van der Werve, Sislej Xhafa, Chen Zhen

Installazioni Site specific (in collaborazione con Galleria Continua)

Sislej Xhafa (Colosseo- Arco di Costantino- Meta Sudans)

Daniel Buren (terrazza superiore Domus Severiana)

Khader Attia (peristilio inferiore Domus Augustana)

 

Calendario performance allo Stadio Palatino

Giugno 23                Emiliano Maggi                 

Luglio 21                  Sissi

Luglio 28                  Tomaso De Luca

Settembre 8             Meris Angioletti

 

Calendario performance diffusa: luoghi diversi della città, date diverse

Luglio-Settembre   Nico Vascellari

 

Settembre 2016

Simposio: Lo spazio dell’arte tra passato e futuro

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

cinecitta-si-mostra-vestiti-law-Leto-hayek-copertina

A Cinecittà si Mostra arrivano i vestiti di Jude Law, Jared Leto e Salma Hayek

Nel nuovo allestimento dell’esposizione permanente degli Studios accanto alle creazioni dei grandi film, capi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.