Home / TV / Serie TV / Once Upon A Time 5×19 – Sisters recensione e promo 5×20
Once-Upon -A-Time-5x19-recensione-copertina

Once Upon A Time 5×19 – Sisters recensione e promo 5×20

L’importanza della famiglia in Once Upon A Time 5×19: Cora riavvicina le due figlie

La rivalità tra Zelena e Regina è sempre stata in Once Upon A Time, uno dei caratteri più dinamici della serie ma questa quinta stagione intende privarci anche di questo. La 5×19 è un episodio tutto dedicato all’importanza del nucleo familiare, come se fino ad ora la serie non avesse già speso abbastanza parole in proposito. Al centro della puntata in onore dei bei vecchi tempi Cora (Barbara Hershey), la madre di Regina e Zelena. Completamente al di fuori del suo personaggio (fin troppo buona per essere vera), Cora all’inizio tenta di osteggiare la relazione tra Zelena e Ade, troppo pericolosa per essere portata avanti. Non riesce nel suo intento di cancellarle la memoria ma in compenso trova il modo di far riappacificare le due sorelle, mostrando loro un frammento di passato che era stato rimosso dai loro ricordi. Alla fine anche lei, come le altre anime, deve compiere il passo decisivo: venire reclamata dalle fiamme o passare in un ‘posto migliore’ (come lo definiscono nella serie). Nel frattempo David si trova a dover fronteggiare il fratello gemello James, riuscendo ad avere la meglio. James però cade nel Fiume delle Anime e rimane così legato agli Inferi per sempre.

Lo stratagemma per far ritrovare Regina e Zelena è troppo stucchevole e si adatta ben poco ai personaggi in questione. Il ricordo rimosso dalla loro memoria, di cui non si era mai accennato in passato, sembra capitare giusto a proposito per l’occasione, slegato dal resto della storia che le caratterizza. Nessun accenno al fatto insomma che Cora avesse fatto incontrare le due sorelle quando erano piccole, separandole poi brutalmente. Nonostante questa grande falla, risulta automatico tirare un sospiro di sollievo quando ancora una volta la famiglia trionfa. Anche perché la faida tra Zelena e Regina stava già perdendo molto del suo fascino.

Le potenzialità della storia di James e David non sono state minimamente sfruttate come avrebbero dovuto. La sostituzione di James a David sarebbe dovuta avvenire già da qualche episodio per darle un minimo di spessore, invece è durata a stento per un episodio. James rivela dopo nemmeno venti minuti di aver finto di essere il fratello nella speranza che lo portassero dove tenevano nascosta la figlia di Zelena.  Alla fine David, magicamente liberatosi dalla prigionia, arriva per mettere le cose a posto, compiendo così il suo atto eroico della stagione e avendo i suoi cinque minuti di fama. Peccato che tale fortuna ancora non sia toccata a Robin…che la prossima puntata sia la volta buona? Staremo a vedere. Certo è che i produttori avrebbero potuto fare qualcosa di meglio per questa storyline, invece di inserirla come tappabuchi della vicenda tra sorelle.

Di seguito il promo di Once Upon A Time 5×20, dal titolo ‘Firebird’, che andrà in onda il 1 maggio 2016 sul canale della ABC.

About Edoardo Fasano

Studente di matematica e appassionato di serie tv. Continua a sperare che i suoi personaggi preferiti non muoiano, invano. Ascolta un po' di tutto, vede un po' di tutto.

Guarda anche

Whiskey Cavalier – Dall’8 marzo arriva su Infinity

Due agenti uno dell’FBI e uno della CIA, il divertimento, così come il crime, sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.