Home / HOME VIDEO / The Neon Demon – Recensione del Blu-Ray Disc

The Neon Demon – Recensione del Blu-Ray Disc

The Neon Demon: l’ultima sorprendente e chiacchierata opera di  Nicolas Winding Refn, arriva sul mercato home video in una splendida edizione doppio disco in steelbook ultralimited .

La giovane Jesse (Elle Fanning) giunge nella città di Los Angeles con il sogno di diventare una modella. La sua bellezza e la sua vitalità, catturano le attenzioni degli addetti ai lavori ma anche le antipatie delle sue colleghe più mature. La freschezza e la giovinezza oscurano le altre ragazze che si trovano all’interno della sua stessa stanza. Mentre la sua carriera di modella sembra andare per il meglio, l’invidia nei suoi confronti raggiunge livelli imprevedibili. Progetto intrigante che antepone la metafora alla forma e l’immagine alla narrazione.  Più lineare e meno criptico del precedente lavoro (Solo Dio Perdona) , “The Neon Demon“, viene caratterizzato da una forma narrativa classica in cui non sono tanto le azioni e le vicende il motore dell’opera ma ciò che esse rappresentano. Ambientato nel mondo della moda, il film si veste da thriller grottesco per mettere a nudo l’essere umano. Dall’ossessione per la bellezza esteriore, alla superbia e all’ingenuità, la sceneggiatura di “The Neon Demon“, scritta dallo stesso regista danese, affronta temi universali della nostra esistenza con una carica erotica visiva impressionante e uno sguardo severo sulla superficialità della nostra epoca.

the-neon-demon-recensione-testa

Distribuito da Koch Media con la sua etichetta Midnight Factory in una strepitosa steelbook, la versione in blu-ray di “The Neon Demon” contiene al suo interno, oltre al disco del film, anche un secondo disco bonus ricco di extra e l’immancabile booklet. Sul versante video ci troviamo al cospetto di un quadro di pregevole fattura che solo nelle scene più scure mostra qualche lieve flessione. Il dettaglio, il croma, l’illuminazione rispettano fedelmente la scelte stilistiche del suo autore e regalano nel complesso una visione estetica di assoluto livello.

La moda non è quello che si indossa…la moda è atteggiamento” cit. Nicolas Winding Refn

Per quanto riguarda l’audio troviamo due codifiche in 5.1 DTS HD Master Audio, sia per il doppiaggi italiano che per la lingua originale inglese. Entrambe le tracce si mostrano capaci di avvolgere lo spettatore durante la visione con un utilizzo marcato dei bassi e dei diffusori che spigionano un enorme potenza sonora.

the-neon-demon-recensione-fine

Di grande impatto e interesse il reparto dei contenuti speciali grazie alla presenza di molti approfondimenti. Oltre agli extra inclusi nel disco del film, in questa edizione “UltraLimited Edition” , è stato inserito un secondo disco bonus ricco di altri contenuti imperdibili. Presente come da tradizione Midnight Factory anche un prezioso booklet con informazioni e aneddoti sul film. 

DISCO 1:
– Storytellers – Lo scandalo Nicolas Winding Refn (22:40) Intervista di Gianni Canova andata in onda su Sky Cinema HD durante l’incontro con il regista a Milano.
– La bellezza del demonio – Conversazione con Nicolas Winding Refn (34:25) Altra intervista con il regista danese che analizza la sua visione di cinema e il suo pensiero sul film.
– Photogallery
– Commendo di Nicolas Winding Refn e Elle Fanning sul film.

DISCO 2:
– Black Box con Nicolas Winding Refn (38:53) Lunga intervista al regista durante il Festival di Monaco di Baviera in cui Refen racconta il suo percorso artistico.
– Making of (03:36) Breve dietro le quinte con dichiarazioni di Refn e della protagonista Elle Fanning.
– Intervista a Cliff Martinez (23:43) Intervista al compositore della colonna sonora.
– Nicolas Winding Refn & Alejandro Jodorowsky: Conferenza stampa al Monaco Film Festival 2013 (21:51) Refn e Jodorowsky raccontano il loro rapporto di amicizia.

Leggi la recensione del film

The Neon Demon: l'ultima sorprendente e chiacchierata opera di  Nicolas Winding Refn, arriva sul mercato home video in una splendida edizione doppio disco in steelbook ultralimited . La giovane Jesse (Elle Fanning) giunge nella città di Los Angeles con il sogno di diventare una modella. La sua bellezza e la sua vitalità, catturano le attenzioni degli addetti ai lavori ma anche le antipatie delle sue colleghe più mature. La freschezza e la giovinezza oscurano le altre ragazze che si trovano all'interno della sua stessa stanza. Mentre la sua carriera di modella sembra andare per il meglio, l'invidia nei suoi confronti raggiunge livelli imprevedibili. Progetto intrigante che…
Commento Finale - 90%

90%

Imperdibile edizione per "The Neon Demon". Versante tecnico e artistico di qualità, contenuti speciali in quantità e confezione steelbook di meravigliosa fattura. Difficile fare di più.

User Rating: 5 ( 1 votes)

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

midnight-factory-audio-terrore-copertina

Midnight Factory dal video all’audio nel segno del terrore

Midnight Factory, etichetta di Koch Media Italia dedicata interamente al genere horror, è pronta a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.