Home / HOME VIDEO / Moby Dick – La Balena Bianca – Special Edition – Recensione DVD

Moby Dick – La Balena Bianca – Special Edition – Recensione DVD

Moby Dick – La Balena Bianca, il leggendario film diretto da John Huston con  Gregory Peck, torna in home video in versione restaurata.

Il giovane Ismaele (Richard Basehart) si imbarca su di una baleniera come marinaio. La nave è sotto il comando del capitano Achab (Gregory Peck), un rude uomo ossessionato dalla ricerca di Moby Dick, una gigantesca balena bianca, colpevole della perdita di una delle sue gambe. Durante il viaggio Achab promette una moneta d’oro per chi avvisterà il cetaceo ma la missione diventa sempre più impervia e l’inquietudine prede il sopravento sui suoi uomini. Opera di spessore dove l’avvento tecnologico e l’ambizione bruciante dell’essere umano, il suo desiderio di prevalere su dio e la natura, si mescolano ad un grande racconto di avventura. Un film imperdibile.

Moby-Dick-La-Balena-Bianca-dvd-recensione-testa

Il miglior adattamento cinematografico del romanzo di  Herman Melville, torna in home video in una nuova edizione con master restaurato in HD  e per la prima volta nel corretto formato originale di 1.66:1. Purtroppo le buone notizie finiscono qui, in primo luogo perché nonostante la dicitura di Special Edition l’edizione è priva di approfondimenti speciali, in secondo, ma non meno importante, tutto questo ben di dio poteva essere distribuito anche in blu-ray disc.

Distribuito da CG Entertainment, ma prodotto da Sinister Film, il DVD di  “Moby Dick – La Balena Bianca” presenta un quadro video di buona qualità, figlio di un master televisivo in HD già utilizzato in passato negli USA dalla Kino Lorber per il suo DVD. Il risultato come già detto è convincente, la fotografia del celebre direttore Oswald Morris è ora rispettata, attraverso un croma bilanciato che lascia emergere i colori sbiaditi, effetto seppia,  del girato originale. La profondità e la nitidezza dell’immagine ora sono più marcate, nonostante il dettaglio resti ancora molto morbido per non dire nebuloso. Siamo al cospetto di un reale miglioramento, rispetto all’orrido passato, ma c’è ancora spazio per la perfezione.

Moby-Dick-La-Balena-Bianca-dvd-recensione-centro

L’audio viene offerto come da tradizione Sinister Film nel formato 2.0 Dual Mono, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua inglese. La traccia nostrana risulta un po’ ovattata ma più che sufficiente per apprezzare il film.

Il versante dei contenuti speciali non lascia molto spazio all’immaginazione: trailer cinematografico e galleria fotografica.

Moby Dick - La Balena Bianca, il leggendario film diretto da John Huston con  Gregory Peck, torna in home video in versione restaurata. Il giovane Ismaele (Richard Basehart) si imbarca su di una baleniera come marinaio. La nave è sotto il comando del capitano Achab (Gregory Peck), un rude uomo ossessionato dalla ricerca di Moby Dick, una gigantesca balena bianca, colpevole della perdita di una delle sue gambe. Durante il viaggio Achab promette una moneta d'oro per chi avvisterà il cetaceo ma la missione diventa sempre più impervia e l'inquietudine prede il sopravento sui suoi uomini. Opera di spessore dove l'avvento tecnologico e l'ambizione…
Commento Finale - 75%

75%

Nuova edizione per "Moby Dick - La Balena Bianca" finalmente distribuita con aspect ratio corretto e master in HD. Peccato per l'assenza di extra e di una versione in alta definizione.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

cg-entertainment-dvd-bluray-dicembre-copertina

CG Entertainment – Le Novità in DVD e Bluray di Dicembre

CG Entertainment: Le novità in srrivo il 14 Dicembre e il crowdfunding record per Darkman di Sam …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.