Home / HOME VIDEO / Il Maestro e Margherita – Recensione del DVD

Il Maestro e Margherita – Recensione del DVD

“Il Maestro e Margherita”, il film diretto da Aleksandar Petrovic con un’indimenticabile Ugo Tognazzi, si rende finalmente disponibile in DVD con CG Entertainment e Mustang Entertainment.

Nel 1925 a Mosca si stanno svolgendo le ultime prove del dramma di Nikolaj Maksudov, “Ponzio Pilato“. Spaventato  da alcune dichiarazioni espresse dal testo dello spettacolo, il direttore del teatro ricorre all’associazione degli scrittori proletari per bloccarlo. L’ingresso del Diavolo nella vicenda, nelle vesti di un maestro di magia nera, non riesce ad impedire l’accantonamento dello spettacolo e l’internamento di Nikolaj in un manicomio. Margherita, dolce amante dello scrittore ma sposata con un poliziotto,  cercherà in tutti i modi di raggiungere il suo amato. Adattamento dell’omonimo romanzo scritto da Michail Bulgakov, considerato uno dei più grandi capolavori della letteratura russa del Novecento, “Il Maestro e Margherita” si conferma ancora oggi come una splendida rappresentazione dell’immobilismo della società sovietica. Le ripercussioni e persecuzioni politiche subite da un’artista interpretato magnificamente da un indimenticabile Ugo Tognazzi. Inferiore alla sua controparte cartacea resta ancora oggi una riuscita rappresentazione di un romanzo intramontabile.

maestro-e-margherita-recensione-dvd

Distribuito per la prima volta in DVD, grazie a CG Entertainment e alla produzione di Mustang Entertainment, la prima trasposizione domestica de “Il Maestro e Margherita“, si segnala per una qualità tecnica solo accettabile considerata l’impossibilità di recuperare un master restaurato. Il quadro video si mostra spesso altalenante e nonostante le buone intenzioni, è spesso deficitario in termini di dettaglio e di bilanciamento cromatico. Il film è presentato nella sua versione integrale e fortunatamente nel corretto formato di 1.85:1.

Di sufficiente fattura il versante audio contraddistinto da una traccia in formato 2.0  Dolby Digital per la lingua italiana. Non si segnalano grossolani difetti durante l’ascolto. Presenti i sottotitoli in italiano.

Di pregevole livello, e interesse, sono i contributi di approfondimento inseriti all’interno del reparto dei contenuti speciali. Il vero fiore all’occhiello di questo doveroso recupero cinematografico.

  • “A proposito de “Il maestro e margherita” – Maria Sole Tognazzi intervista Barbara Alberti (12:00) La figlia del compianto Ugo, intervista la cosceneggiatrice del film.
  • “Il cinema è bizzarro” – Intervista ad Amedeo Pagani (7:00) Altra chiacchierata con uno dei cosceneggiatori del film.

"Il Maestro e Margherita", il film diretto da Aleksandar Petrovic con un'indimenticabile Ugo Tognazzi, si rende finalmente disponibile in DVD con CG Entertainment e Mustang Entertainment. Nel 1925 a Mosca si stanno svolgendo le ultime prove del dramma di Nikolaj Maksudov, "Ponzio Pilato". Spaventato  da alcune dichiarazioni espresse dal testo dello spettacolo, il direttore del teatro ricorre all'associazione degli scrittori proletari per bloccarlo. L'ingresso del Diavolo nella vicenda, nelle vesti di un maestro di magia nera, non riesce ad impedire l'accantonamento dello spettacolo e l'internamento di Nikolaj in un manicomio. Margherita, dolce amante dello scrittore ma sposata con un poliziotto,  cercherà…
Commento Finale - 67%

67%

Nonostante la qualità generale del DVD non superi la sufficienza piena, siamo al cospetto di un recupero cinematografico prodigioso che non può assolutamente mancare nelle collezioni dei cinefili più raffinati.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

cg-entertainment-dvd-bluray-dicembre-copertina

CG Entertainment – Le Novità in DVD e Bluray di Dicembre

CG Entertainment: Le novità in srrivo il 14 Dicembre e il crowdfunding record per Darkman di Sam …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.