Home / CINEMA / Robert De Niro contro Steven Spielberg in un film su Edgardo Mortara?
robert-de-niro-edgardo-mortara-copertina

Robert De Niro contro Steven Spielberg in un film su Edgardo Mortara?

Come sappiamo, Spielberg, nella primavera del prossimo anno girerà il suo The Kidnapping of Edgardo Mortara. Quello che non sapevamo, fino a ora, è che anche Harvey Weinstein, con la sua nota casa di produzione, sta preparando un film analogo. Testa a testa dunque fra i due colossi hollywoodiani, per un film egualmente tratto dall’omonimo libro di David Kertzer, edito in Italia dalla Rizzoli col titolo Prigioniero del Papa Re, del quale riportiamo qui la sinossi ufficiale:

La sera del 23 giugno 1858 a Bologna la polizia bussò alla porta della casa di Momolo Mortara, rispettato mercante ebreo. Lo scopo: farsi consegnare il figlio Edgardo di sei anni. Il motivo: all’Inquisitore di Bologna risultava che il bambino fosse stato segretamente battezzato e la legge dello Stato pontificio non tollerava che un bambino cristiano crescesse all’interno di una famiglia ebrea. Tra le proteste della famiglia, Edgardo iniziò un lungo viaggio verso Roma per diventare un buon cattolico. Ma la vicenda (e il suo seguito) non riguardò solo la famiglia Mortara. Mobilitò l’opinione pubblica liberale, indignò le comunità ebraiche, provocò l’entrata in scena del papa Pio IX stesso e finì per influenzare addirittura la storia d’Italia…

Storia che avrà dunque una nuova versione. Quella di Weinstein vedrà, stando alle news che provengono oltreoceano, Robert De Niro nella parte di Papa Pio IX. Alla regia Baltasar Kormákur (Everest, Cani sciolti), mentre la sceneggiatura sarà affidata a Jeremy Brock (L’ultimo Re di Scozia).

Riprese previste per Gennaio.

About Stefano Falotico

Stefano Falotico
Scrittore di numerosissimi romanzi di narrativa, poesia e saggistica, è un cinefilo che non si fa mancare nulla alla sua fame per il Cinema, scrutatore soprattutto a raggi x delle migliori news provenienti da Hollywood e dintorni.

Guarda anche

racconti-di-cinema-stardust-charlie-cox-pfeiffer-de-niro-poster

Racconti di Cinema – Stardust di Matthew Vaughn con Charlie Cox, Claire Danes, Michelle Pfeiffer e Robert De Niro

Ebbene, oggi recensiamo Stardust. Sublime fantasy altamente romantico e, sotto ogni punto di vista, strepitosamente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.