Home / HOME VIDEO / Batman V Superman Dawn of Justice – Ultimate Edition – Recensione Blu-Ray Disc

Batman V Superman Dawn of Justice – Ultimate Edition – Recensione Blu-Ray Disc

Batman V Superman Dawn of Justice – Ultimate Edition, l’attesa versione integrale dello scontro epico tra i più famosi supereroi DC, si rende finalmente disponibile nei negozi. Scopriamo insieme perché è un’edizione da non lasciarsi scappare.

Diciotto mesi dopo gli avvenimenti accaduti in “Man Of Steel“, Bruce Wayne / Batman (Ben Affleck) decide di affrontare Kal-El / Clark Kent / Superman (Henry Cavill) temendo le azioni di un supereroe simile a un Dio lasciato senza controllo. Mentre il resto della popolazione cerca di capire di quale tipo di eroe ha davvero bisogno, Batman e Superman iniziano una guerra tra loro, ignari che Lex Luthor (Jesse Eisenberg) si muove nell’ombra per portare alla luce la minaccia più potente che l’umanità abbia mai conosciuto.

“La notte e il giorno si affrontano al cospetto di una narrazione banale, sostenuta da un pretesto e caratterizzazione dei personaggi poco approfondita nonostante le oltre due ore e mezza di pellicola (chissà se nella versione estesa saranno reintegrati i tagli necessari al racconto). La nuova fatica di Snyder (tra i registi più amati e odiati della nuova generazione) si colloca caparbiamente a metà strada tra il precedente Man of steel (ma meno giocattoloso) e un ritmo narrativo che guarda alla trasposizione cinematografica di Watchmen. Il Batman di Ben Affleck è convincente (ma solo mascherato), più fisico e incazzato del depresso Bale. Mentre la new entry Wonder Woman lascia ben sperare per il futuro. In definitiva è un film che presta il fianco alle critiche ma che regalerà sano intrattenimento al pubblico privo di interesse per l’analisi cinematografica. Più cupo e tormentato di un Marvel Movie il nuovo prodotto DC farà felici tutti gli spettatori e fan meno severi e permissivi. Intrattiene senza strafare.” (reaction darumaview post anteprima stampa)

Alla fine della versione cinematografica di Batman V Superman avevamo apprezzato sufficientemente il nuovo corso DC (qui la recensione completa), della quale però avevamo evidenziato, come molti, i difetti di un montaggio irregolare e di una narrazione apparsa fin troppo frammentata e spezzettata. L’arrivo nei negozi dell’attesa versione integrale ha di fatto rimesso in parte le cose a posto dimostrando che, malgrado siano ancora presenti delle perplessità, gli sceneggiatori e sopratutto il regista non si sono bevuti il cervello come invece molti haters hanno frettolosamente e presuntuosamente affermato. Batman V Superman – Ultimate Edition, vede ripristinati la bellezza di circa 30 minuti di girato che colmano per buona parte molti dei buchi di sceneggiatura avvertiti durante la visione al cinema. Sia Batman quanto Superman e sopratutto il loro scontro, vengono ora delineati in modo meno frettoloso. Trovano spazio ora le indagini di Clark e di Lois, viene inserita finalmente la presenza di Jena Malone (tagliata completamente al cinema) protagonista di una scena importante, e anche le mosse di Lex Luthor acquistano una nuova dimensione.

Batman-V-Superman–Recensione-copertina

Distribuito in Blu-Ray Disc da Warner Bros. Home Entertainment ItaliaBatman V Superman: Dawn of Justice – Ultimate Edition, arriva sul nostro mercato in alta definizione, la versione in DVD include solo la visione cinematografica, ma è presente in tutte le varianti disponibili sul mercato tranne che nella standard edition. Per questa nuova evoluzione cinematografica dell’universo DC ComicsWarner Bros. e DC hanno fatto le cose in grande anche in Italia, distribuendo sul nostro mercato la bellezza di otto versioni diverse della Ultimate Edition: tre esclusive Amazon.it (SteelBook, Statua di Superman e statua di Batman), una di Media Wolrd (Steelbook), l’edizione in digibook con copertina lenticolare, un’edizione con Graphic Novel (in lingua inglese) e la classica edizione combo tre dischi con al suo interno anche la versione del film in 3D. Imbarazzo della scelta per i sempre bistrattatati collezionisti nostrani che in questa occasione non hanno veramente di che lamentasi. Curiosità: il disco 3D è incluso solo nell’edizione combo e in quelle con la statua dei due supereroi, mentre la visione della Ultimate è disponibile solo in versione 2D.

Successiva Prec
Batman-V-Superman-Ultimate-Edition-recensione-bluray-testa | Immagine tratta dalla versione estesa 
 Batman-V-Superman-Ultimate-Edition-recensione-bluray-centroa| Immagine tratta dalla versione estesa
Batman-V-Superman-Ultimate-Edition-recensione-bluray-centro| Immagine tratta dalla versione estesa

Batman-V-Superman-Ultimate-Edition-recensione-bluray-centrob | Immagine tratta dalla versione estesa

Successiva Prec

L’edizione da noi testata di “Batman V Superman: Dawn of Justice – Ultimate Edition”, è quella completa con tutte e tre le versioni dell’opera, 3D e 2D cinematografica e versione estesa. Abbiamo concentrato i nostri forzi ovviamente sulla Ultimate Edition che ha mostrato per tutta la visione un versante video di ottimo livello. Per questa versione del film è stato usato un disco a doppio strato da 50GB, del quale ne sono stati utilizzati circa 46 per il solo film, ed il risultato ora sarà davanti agli occhi di tutti. La compressione è perfetta, non si segnalano mai artefatti e rumore video, il quadro è sempre limpido e viene caratterizzato dalla grana tipica del girato in pellicola. Anche le restanti versioni cinematografiche in 2D e 3D, non mostrano mai segni di cedimento, la prima offre una discreta profondità di campo mentre la seconda non sembra temere la presenza di circa 2 ore di contenuti speciali. Un trasferimento perfetto.

Batman-V-Superman–Recensione-centro

Per quanto riguarda l’audio, in tutte e tre le versioni del film ci si deve accontentare di una traccia con doppiaggio italiano in 5.1 Dolby Digital. Nonostante la scelta di una traccia in bassa definizione, il risultato è più che appagante grazie all’ottimo utilizzo e livellamento tra gli assi ed il sub. Da segnalare che anche la versione estesa è completamente doppiata in italiano. Di spessore superiore la traccia lossless in lingua originale inglese proposta in un performante Dolby Atmos.

Di ottima fattura e di grande valore il reparto dei contenuti speciali di Batman V Superman. Oltre due ore di approfondimenti sul film e sui suoi personaggi, una lunga analisi dettagliata sull’imponente lavoro produttivo svolto sul film. Un comparto indispensabile per capire che nulla in realtà è stato lasciato al caso. Tutti gli extra si avvalgono di interventi della produzione, della troupe e del cast.

UNITING THE WORLD’S FINEST (15:05) Speciale sul prossimo universo cinematografico della DC.

GODS AND MEN: A MEETING OF GIANTS (12:28) Batman V Superman analisi del primo scontro cinematografico tra i supereroi dei fumetti.

THE WARRIOR, THE MYTH, THE WONDER (21:16) Scopri le origini, l’evoluzione e il potere dell’amazzonica Wonder Woman.

ACCELERATING DESIGN: THE NEW BATMOBILE (22:46) Metti in moto la nuova e potente auto di Batman! Scopri com’è nata la nuova Batmobile.

SUPERMAN: COMPLEXITY AND TRUTH (07:08) Il nuovo superman di Henry Cavill.

BATMAN: AUSTERITY AND RAGE (08:15) La nascita del nuovo Batman.

WONDER WOMAN: GRACE AND POWER (06:48) Come Gal Gadot è diventata Wonder Woman.

BATCAVE: LEGACY OF THE LAIR (07:12) La nuova Bat-caverna.

THE MIGHTS AND THE POWER OF A PUNCH (05:13) Analisi dello scontro di Batman V Superman.

THE EMPIRE OD LUTHOR (12:33) Approfondimento sul nuovo Lex Luthor.

SAVE THE BATS (4:37) Breve speciale sulla campagna creata dalla produzione del film sulla salvaguardia dei pipistrelli, ormai al rischio di estinzione.

 

Batman V Superman Dawn of Justice - Ultimate Edition, l'attesa versione integrale dello scontro epico tra i più famosi supereroi DC, si rende finalmente disponibile nei negozi. Scopriamo insieme perché è un'edizione da non lasciarsi scappare. Diciotto mesi dopo gli avvenimenti accaduti in "Man Of Steel", Bruce Wayne / Batman (Ben Affleck) decide di affrontare Kal-El / Clark Kent / Superman (Henry Cavill) temendo le azioni di un supereroe simile a un Dio lasciato senza controllo. Mentre il resto della popolazione cerca di capire di quale tipo di eroe ha davvero bisogno, Batman e Superman iniziano una guerra tra loro, ignari che Lex Luthor (Jesse Eisenberg)…
Commento Finale - 90%

90%

Trasferimento praticamente perfetto per l'edizione domestica di Batman V Superman: Dawn of Justice. L'inserimento della versione Ultimate Edition del film, con circa 30 minuti in più, e l'ottima infornata di contenuti speciali, fanno di questa uscita un titolo da non lasciarsi scappare.

User Rating: 5 ( 2 votes)

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

justice-league-recensione-film-copertina

Justice League, la lega della giustizia della DC Comics arriva finalmente al cinema

Justice League: E’ giunto finalmente il momento di vedere all’opera la tanto attesa lega della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *