Home / HOME VIDEO / Alice attraverso lo specchio – Recensione del Blu-Ray Disc 2D/3D

Alice attraverso lo specchio – Recensione del Blu-Ray Disc 2D/3D

“Alice attraverso lo specchio”, il secondo capitolo live action di Alice arriva in blu-ray disc dopo il buon successo di pubblico in sala. 

Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) ha passato gli ultimi anni in mare inseguendo le orme paterne al comando della nave di famiglia. Al suo rientro a Londra viene disgraziatamente a conoscenza di catastrofici debiti familiari. Sconvolta dalla notizia, scopre uno specchio magico con il quale fa ritorno nel fantastico regno di Sottomondo. La felicità di rivedere i vecchi e cari amici dura purtroppo molto poco. Il Cappellaio Matto (Johnny Depp) ha smarrito la sua “moltezza”, si è ammalato e rischia di morire. Solo Alice attraverso un viaggio nel tempo, che le farà incontrare molti dei suoi amici e nemici, può cercare di salvarlo. Opera con il pregio di non mortificare oltre l’universo di “Wonderland” attraverso una sceneggiatura ancorata il più possibile alla linea narrativa e priva di molte delle stravagante del suo predecessore. Visivamente splendido, si segnala come un sufficiente e riuscito seguito.

alice-attraverso-lo-specchio-recensione-centrob

Distribuito da Walt Disney Studios Home Entertainment, il blu-ray disc di “Alice attraverso lo specchio” si segnala come un prodotto tecnicamente impeccabile e privo di sbavature. L’edizione da noi testata, distribuita in una splendida slipcover ma disponibile anche in una meravigliosa steelbook, comprende al suo interno sia il disco 2D che 3D del film. Come già detto ci troviamo al cospetto di una trasposizione domestica curatissima che sia nella versione in due dimensioni, che in quella in tre, regala una visione praticamente perfetta. Il 3D presenta una profondità di campo di pregevole livello, in cui il dettaglio e la luminosità si dimostrano sempre all’altezza, anche nei lievi casi in cui si ha una leggera flessione fisiologica della terza dimensione applicata in post-produzione. La visione in due dimensioni non è chiaramente da meno e all’assenza di una profondità marcata, risponde con una precisione e qualità del dettaglio impressionante. I volti, i trucchi, i costumi, gli ambienti e il perfetto utilizzo del croma emergono in modo ancora più tangibile.

alice-attraverso-lo-specchio-centro

Anche sul versante audio Walt Disney Studios Home Entertainment non si è risparmiata nonostante la scelta di una codifica 5.1 DTS per il doppiaggio italiano. Una traccia di buona qualità, chiaramente inferiore alla lingua originale inglese, proposta in un potente 7.1 DTS HD Master Audio, ma di buona fattura per evidenziare al meglio ogni passaggio della pellicola. Tutte le scene godono di una cristallina e precisa potenza sonora.

alice-attraverso-lo-specchio-recensione-testa

Per quanto riguarda il reparto dei contenuti speciali di “Alice attraverso lo specchio“, non abbiamo proprio di che lamentarci grazie ad una buona carrellata di approfondimenti, seppur di breve durata, presenti sul disco in 2D.

· Dietro lo specchio (09:00) La nascita del seguito e il coinvolgimento di Tim Burton.
· Facciamo il punto: i costumi di Sottomondo (4:00) Breve approfondimento sui meravigliosi costumi.
· Personaggi di Sottomondo (05:00) Analisi di alcuni personaggi del film.
· Il Tempo è partito (2:00) Clip dedicata al personaggio interpretato da Sacha Baron Cohen.
· Alice attraversa lo specchio: entriamo nella scena (2:00) Uno sguardo alla creazione della scena.
· Alice attraversa il Castello del Tempo: entriamo nella scena (2:00) Uno sguardo alla creazione della scena.
· Video musicale: “Just Like Fire” di P!NK (04:00) Il video della Pop-Star P!NK.
· Il backstage del video musicale (3:00) Il dietro le quinte del video.
· Commenti audio del regista James Bobin.
· Scene eliminate  (09:00) Visibili con commento audio opzionale del regista.

Leggi la recensione del film

"Alice attraverso lo specchio", il secondo capitolo live action di Alice arriva in blu-ray disc dopo il buon successo di pubblico in sala.  Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) ha passato gli ultimi anni in mare inseguendo le orme paterne al comando della nave di famiglia. Al suo rientro a Londra viene disgraziatamente a conoscenza di catastrofici debiti familiari. Sconvolta dalla notizia, scopre uno specchio magico con il quale fa ritorno nel fantastico regno di Sottomondo. La felicità di rivedere i vecchi e cari amici dura purtroppo molto poco. Il Cappellaio Matto (Johnny Depp) ha smarrito la sua “moltezza”, si è ammalato e rischia di…
Commento Finale - 80%

80%

Buona edizione domestica in alta definizione per "Alice attraverso lo specchio". Video al top, audio italiano di livello e interessanti contenuti speciali.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

depp-contro-heard-recensione-serie-copertina

Depp contro Heard – Recensione del documentario Netflix con Johnny Depp e Amber Heard

Depp contro Heard – Recensione del documentario Netflix con Johnny Depp e Amber Heard Ebbene, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.