Home / HOME VIDEO / Doctor Who – Last Christmas – Recensione Blu-Ray Disc

Doctor Who – Last Christmas – Recensione Blu-Ray Disc

Trappola dei sogni nello speciali speciale natalizio di Doctor Who – Last Christmas

E se i sogni potessero diventare un pericolo? Sull’onda dell’esplorazione delle infinite sfaccettature della dimensione onirica, lo speciale natalizio dell’ottava stagione si distacca notevolmente dalle dinamiche dei precedenti. Mantenendo la tipica linea dell’uomo contro la minaccia aliena, presente in diverse puntate di Doctor Who, questo nuovo episodio ci regala un finale in qualche modo pieno di sollievo. Una lotta contro i Granchi del Sonno, in cui il sogno diventa una trappola mortale da quale sembra impossibile uscire. Un gruppo di estranei insieme al Dodicesimo (Peter Capaldi) e a Clara (Jenna-Louise Coleman) si troverà a fronteggiare questo pericolo; si creeranno nuovi legami di amicizia, si sconfiggeranno le proprie paure, in una lotta contro il tempo (di cui ancora una volta il Dottore non riesce ad esserne padrone). Ma proprio come succede spesso nella vita reale, il ricordo dei sogni è destinato a svanire nel momento del risveglio…

Doctor_Who_Last_Christmas_recensione_bluray_testa

L’idea di fondo non è forse tra le più originali ma è sicuramente convincente e di facile successo: la storia si sviluppa sul piano onirico, senza lasciarsi intendere cosa stia accadendo nella realtà. Questo processo, unito all’idea di creare una trappola in cui uscire da un sogno implica automaticamente svegliarsi in un altro (ricordando il gioco delle scatole cinesi), rende il finale accattivante più che l’episodio nel suo complesso. L’unico aspetto che ricorda il Natale è la presenza ricorrente di Babbo Natale nei sogni, il che rende questo speciale adatto ad ogni stagione.

Doctor Who – Last Christmas – Il Blu-Ray Disc (a cura di Davide Belardo)

Distribuito in DVD e Blu-Ray Disc nel mese di aprile da DNC Entertainment, su licenza BBC, “Last Christmas” chiude definitivamente l’ottava stagione del Dottore in home video, e da il via all’attesa dei fan per la messa in produzione della nona. Arrivato nei negozi in una elegante confezione di cartone salva spazio, il blu-ray disc in nostro possesso si avvale di un quadro video esaltante, caratterizzato da una pulizia e dettaglio dell’immagine di livello.

Doctor_Who_Last_Christmas_recensione_bluray_fine

Il versante audio vede la presenza di due tracce in 5.1 DTS HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale inglese. Entrambe regalano un ottimo feedback all’ascolto, risultando nella loro totalità potenti e cristalline.

Per quanto riguarda il reparto dei contenuti speciali, troviamo un unico e interessante approfondimento: un dietro le quinte della durata di circa quattordici minuti, con interventi di cast e troupe.

Trappola dei sogni nello speciali speciale natalizio di Doctor Who - Last Christmas E se i sogni potessero diventare un pericolo? Sull'onda dell’esplorazione delle infinite sfaccettature della dimensione onirica, lo speciale natalizio dell’ottava stagione si distacca notevolmente dalle dinamiche dei precedenti. Mantenendo la tipica linea dell’uomo contro la minaccia aliena, presente in diverse puntate di Doctor Who, questo nuovo episodio ci regala un finale in qualche modo pieno di sollievo. Una lotta contro i Granchi del Sonno, in cui il sogno diventa una trappola mortale da quale sembra impossibile uscire. Un gruppo di estranei insieme al Dodicesimo (Peter Capaldi) e a Clara…
Commento Finale - 79%

79%

Buona edizione per lo speciale natalizio "Doctor Who - Last Christmas". Video e audio al top e un interessante ma breve dietro le quinte negli extra. Apprezzabile l'idea di distribuire il tutto in una bella confezione cartonata.

User Rating: Be the first one !

About Edoardo Fasano

Studente di matematica e appassionato di serie tv. Continua a sperare che i suoi personaggi preferiti non muoiano, invano. Ascolta un po' di tutto, vede un po' di tutto.

Guarda anche

brexit-home-video-copertina

Brexit – The Uncivil War – Benedict Cumberbatch torna in Home Video

Dopo le prime visioni su Channel 4 e HBO dello scorso gennaio, Koch Media è lieta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.