Home / CINEMA / Self/Less di Tarsem Singh – Recensione Film
SelfLess di Tarsem Singh -05

Self/Less di Tarsem Singh – Recensione Film

Dopo una prolungata immersione nel mondo del mito e delle fiabe, Tarsem Singh, torna al cinema fantascientifico con “Self/Less” a distanza di quindici anni dal suo interessantissimo esordio con  “The Cell – La cellula” (2000). Stilisticamente perfetto il nuovo lavoro del regista indiano si affida al duo Ben Kingsley/Ryan Raynolds per mettere in scena un onesto film di genere, sufficientemente bilanciato tra film d’azione e detective story, che porta a compimento senza sbavature ma anche senza guizzi registici o narrativi in grado di sostenere la premessa iniziale.

Basato sul concetto dell’immortalità, “Self/Less” affronta tematiche universali per l’essere umano come: la necessità di vivere più allungo, avere più tempo per se stessi, realizzare le proprie aspirazioni e le conseguenze morali delle proprie scelte. La sceneggiatura dei fratelli David e Alex Pastor non si sofferma, anche furbescamente, sui particolari tecnici  ma affronta la narrazione quasi in modo surreale solo per portare lo spettatore ad una fugace riflessione sulla condizione della morte e sulla reale possibilità di vivere più a lungo. Un’idea di base purtroppo più intrigante dell’intera realizzazione dell’opera.

Con una coppia di protagonisti più che collaudata “Self/Less” è un film piacevole e appassionante ciò nonostante incapace di restare in equilibrio su di una sceneggiatura traballante e troppo onirica. Intrigante ma poco redditizio.

 

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

robert-the-bruce-recensione-bluray-copertina

Robert The Bruce – Guerriero e Re – Recensione del Bluray del film seguito diretto di Braveheart

Robert The Bruce – Guerriero e Re: Arriva direttamente in home video il seguito delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.