Home / HOME VIDEO / Salvatore Giuliano – Recensione del Blu-Ray Disc
Salvatore Giuliano (Blu-Ray Disc) - 02

Salvatore Giuliano – Recensione del Blu-Ray Disc

[toggles]

Video

Video

Disponibile finalmente in alta definizione il blu-ray disc di Salvatore Giuliano, prodotto da Cristaldi Film e distribuito da CG Entertainment presenta un master video finemente restaurato dalla Cineteca di Bologna. Il quadro mostra un bianco e nero molto pulito e compatto che nonostante gli ovvi cali fisiologici stupisce per il dettaglio e per la presenza di poca rumorosità a schermo.

[/toggles]

[toggles]

Audio

Audio

Anche per il versante audio Cristaldi Film ha cercato di rendere giustizia alla memoria del compianto Francesco Rosi e al suo Salvatore Giuliano tramite l’utilizzo di ben 4 tracce audio in Italiano (5.1 DTS HD, 2.0 DTS HD, 5.1 DD e 2.0 DD). Il risultato è sempre apprezzabile con i dialoghi chiari e profondi nonostante la resa del multicanale risulti artificiosa.
[/toggles]

[toggles]

Contenuti Extra

Contenuti Extra

Intrigante ma solo sufficientemente ricco il comparto dei contenuti speciali.

  • Commento audio di Francesco Renda (23:00) – Intervista audio divisa in otto parti allo storico Francesco Renda.
  • Speciale Francesco Rosi (08:00) Breve Speciale su Francesco Rosi in occasione della proiezione del film presso il Quirinale.
  • Speciale Salvatore Giuliano (08:00) Approfondimento sul film con le parole del regista
  • Provini (01:30) Estratti dei provini di Frank Wolff (Gaspare Pisciotta)
  • Trailer
  • Galleria Fotografica
  • Locandina Originale

[toggles]

[/toggles]

Commento Finale:

A due mesi di distanza dalla scomparsa del maestro Francesco Rosi arriva sul mercato italiano la versione in alta definizione di uno dei suoi film più famosi ed apprezzati. Un film inchiesta, genere amatissimo dal regista italiano, dedicato alla morte del bandito siciliano Salvatore Giuliano. Vincitore dell’Orso d’argento al Festival di Berlino del 1962, l’opera è stata selezionata tra i 100 film italiani da salvare, un progetto nato con il patrocinio delle Giornate degli Autori, durante la Mostra del Cinema di Venezia, con la collaborazione di Cinecittà Holding ed il sostegno del Ministero dei Beni Culturali. Un’attenta ricostruzione della vita del celebre bandito attivo nel dopoguerra che grazie ad un intelligente serie di flashback e di immagini collegate alla voce del noto criminale, fonde acutamente l’indagine giornalistica al cinema di genere realizzando un thriller inquietante quanto realista. Ottima l’edizione bluray.

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

cg-entertainment-dvd-bluray-dicembre-copertina

CG Entertainment – Le Novità in DVD e Bluray di Dicembre

CG Entertainment: Le novità in srrivo il 14 Dicembre e il crowdfunding record per Darkman di Sam …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.