Home / CULTURAL / Romics 2015 – Presentazione XVII Edizione (Primavera)
Romics 2015

Romics 2015 – Presentazione XVII Edizione (Primavera)

Romics 2015, Conferenza stampa pre-evento: Il clima è accogliente e familiare, qui a Fandango Incontro (a due passi da Via del Corso)Il cappuccino è buono e le sedie dell’ala-libreria sono deliziose. Un ambiente amichevole e gioviale scelto ad hoc  per la presentazione dell’edizione primaverile del XVII Festival Internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games di Roma. Dopo le 150.000 presenze registrate nell’edizione dello scorso Ottobre, la proposta si arricchisce di nuovi concorsi e di un nuovo padiglione.

Ma andiamo con ordine ad elencare le “promesse” più succulente ed interessanti riportate in rassegna stampa:

Gli Ospiti “Romics d’oro”

Rafael Albuquerque, matita brasiliana che vanta importanti collaborazioni con Marvel e Dark Horse.
Disegna, inoltre, la serie Vertigo American Vampire su sceneggiatura di Stephen King;
Gipi – Gianni Pacinotti, fumettista ed illustratore italiano.
Le sue opere sono tadotte in Europa e Usa. Nel 2014 la suagraphic novel unastoria di Gipi è il primo romanzo a fumetti candidato nella storia del Premio Strega;
Silvia Ziche, autrice Disney;
Bruno Brindisi, una delle interpretazioni più amate di Dylan Dog. Uno dei più noti fumettisti italiani;
Sergio Tisselli, indimenticabile la sua collaborazione con Magnus;
Vince Tempera e Luigi Albertelli,  rispettivamente musicista e paroliere delle sigle di Goldrake, Daitan III, Hello Spank e Nano Nano. In questa XVII edizione Vince Tempera ha contribuito alla realizzazione del Romics Song Contest.

Special Guests

“Per questa edizione abbiamo convocato volutamente artisti italiani che hanno fatto, o stanno facendo , strada al di fuori dai confini Nazionali”

Presenti eccellenze dell’animazione e degli effetti speciali come Cinzia Angelini (animatrice e story artist) Marco Niro (art director e production designer) e Marco D’Ambros (animatore e rigger).
E ancora, per l’incontro “Special Asifa“, l’associazione che riunisce autori ed esperti di cinema di animazione, Alessandro Rak – fumettista e animatore – e Alessandra Sorrentino, Storyboard artist e animator per il lungometraggio “Song of the sea“.

Inoltre, saranno presenti tantissimi autori con workshop ed incontri organizzati da case editrici e scuole del fumetto.
Il dettaglio completo su  www.romics.it 

Concorsi

Concorso Romics dei libri a fumetti con lo scopo di dare massima diffusione e visibilità alle più recenti e rilevanti pubblicazioni a fumetti in Italia. In giuria Lillo, Otto Gabos ed Enrico Fornaroli;

Romics Award – Migliore autoproduzione a fumetti (novità 2015) in collaborazione con la casa editrice Shockdom, premierà il miglior fumetto autoprodotto dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2014;

Romics song contest, concorso musicale col patrocinio della Warner Chappel Music Italia e la direzione artistica di Vince Tempera;

Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay by live dam.
Immaginate: Cantate la vostra sigla preferita (in costume e in Giapponese) e, se vincete il contest, andate a rappresentare l’Italia alla Gara Mondiale di Karaoke in Giappone. Il delirio;

Romics Cosplay Award grazie al quale avrete l’occasione di vincere nientepopòdimeno che un viaggio A/R per il Giappone;

Kpop Contest musica, danza e look Kpop.

Eventi & Mostre

Si rinnova l’appuntamento primaverile con il Gran Galà del Doppiaggio e si festeggiano i 65 anni dei Peanuts e i 40 di Goldrake con incontri a tema;

Okiagari Koboshi Project: da un’idea dello stilista Kenzo, l’esposizione delle bamboline Koboshi dipinte e decorate da centinaia di artisti e Mangaka da tutto il Mondo per sostenere le popolazioni di Fukushima. Il Romics ha coinvolto nel progetto anche diverse personalità artistiche italiane e dedicherà alla Mostra un ampio spazio espositivo.

Chicche ed Extra

Carissimi, nel Movie Village ci sarà la grande sala delle armature di Iron Man ed il costume character del film di Doraemon. Si, avete letto bene.

Presentazione in esclusiva assoluta di due episodi inediti dell’ottava stagione di The Big Bang Theory ed incontro con i doppiatori italiani di Tywin Lannister, Sansa Stark e Jamie Lannister de Il Trono di Spade, seguito dalla proiezione di contenuti speciali. Il tutto accompagnato da un concorso in-pack che consentirà a chi acquisterà una copia del prodotto in DVD o Blu-ray di vincere una giornata in sala di doppiaggio.

Per la parte “Games” una grande anteprima nazionale: potrete giocare a Mortal Kombat X con doppia presenza in ben due aree.

E ancora: Romics Junior, per i più piccoli e le famiglie con esibizione cosplay e workshop su creazione e colorazione di un fumetto e Romics Games & Entertainment, area nuova (in collaborazione con Eurogamer.it) di 8.000 metri quadri in cui si potrà provare ogni novità e avrete modo di incontrare importanti youtuber italiani che presenzieranno all’evento.

Dalla Collaborazione con CONIASI nasce un’associazione sportiva dilettantistica il cui scopo sarà quello di creare grandi tornei di Gaming con diverse tappe nazionali e competizioni di alto livello. Succulenta anche la presenza del Vigamus academy – Museo del Videogioco di Roma, con le postazioni retrogame e i coin-up del Vigamus.

Appuntamento dal 9 al 12 Aprile alla Nuova Fiera di Roma o in diretta sul programma radiofonico “Mu” in programmazione su Rai Radio2

Info dettagliate su costi ed orari di apertura su www.romics.it

 

About Giovanna Trantino

Giovanna Trantino
Sicula & terrona doc, da piccola le piaceva disegnare, scrivere e cantare. Adesso canticchia, disegnicchia e scribacchia prima, durante e dopo la visione di Film e Serie Tv. Ogni tanto si aliena con pellicole dalle imponenti colonne sonore, libri di fantascienza e graphic novels. Siccome i soldi le fanno schifo, recentemente si é anche iscritta ad un corso d'Inglese per pippe. Sogna di indossare le vesti di una supereroina dei manga giapponesi e di rubare un vestito color cipria a Scarlett Johansson. Talvolta entra dentro i centri scommesse e si trasforma in una Logopedista. Scrive da pochissimo per Daruma, fondamentalmente perché le piace sindacare, polemizzare e chiacchierare di Cinema e dintorni.

Guarda anche

domani-si-balla-maurizio-nichetti-dvd-copertina

Presentato Domani si balla! di Maurizio Nichetti al Fantafestival

Presentato domenica 9 dicembre al Cinema Savoy di Roma nell’ambito della 38a edizione del Fantafestival, Shockproof e Centro Studi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.