Home / HOME VIDEO / Quei bravi ragazzi – 25th Anniversary (Blu-Ray Disc + Libro Fotografico) – Recensione
Quei-bravi-ragazzi-25th-Anniversary-01

Quei bravi ragazzi – 25th Anniversary (Blu-Ray Disc + Libro Fotografico) – Recensione

[toggles]

Video

Video

Prodotto e distribuito da Warner Bros Entertainment Italia l’edizione speciale per festeggiare il 25° anniversario di “Quei Bravi ragazzi” si presenta in un prestigioso cofanetto da collezione, a tiratura limitata, che include oltre al blu-ray disc del film, un secondo disco con oltre tre ore e mezza di contenuti speciali, un interessante libretto di 36 pagine (purtroppo in lingua inglese) e una lettera firmata dal regista. Figlio di un restauro poderoso, supervisionato dallo stesso Scorsese, il quadro video di questa nuova edizione gode di un livello qualitativo sbalorditivo che ridicolizza completamente la scorsa edizione in bluray. Grazie ad uno scansionamento a 4K abbiamo finalmente il piacere di guardare il film nel migliore dei modi. Non si denotano grossolani errori in fase di encoding per una trasposizione praticamente perfetta.

[/toggles]

[toggles]

Audio

Audio

Per quanto riguarda il versante audio dispiace purtroppo segnalare l’assenza di una traccia lossless per il doppiaggio italiano, limitato come tutte le altre tracce ad esclusione dell’audio inglese,  ad un sufficiente formato in 2.0 Dolby Digital. Purtroppo è lo scotto che dobbiamo pagare per avere un edizione speciale da collezione venduta al prezzo di un titolo di catalogo. Per godere al meglio del film e delle indimenticabili interpretazioni di Ray Liotta, Robert De Niro, Joe Pesci, Paul Sorvino e Lorraine Bracco, il consiglio è quello di ascoltare almeno una volta nella vita la pellicola in lingua originale, proposta in un poderoso 5.1 DTS HD. Una traccia non paragonabile alle produzioni moderne ma capace di rendere al meglio delle proprie possibilità tutto ciò che di buono può offrire questo capolavoro.

[/toggles]

[toggles]

Contenuti Extra

Contenuti Extra

Racchiusi in un secondo disco interamente dedicato, ad eccezione per i due commenti al film (uno di Martin Scorsese e l’altro del vero Henry Hill in compagnia di Edward McDonald (FBI) purtroppo come da tradizione Warner non sottotitolati in italiano, i contenuti speciali di questa nuova edizione sono assolutamente imperdibili anche se molti già presenti nelle vecchie edizioni.

  • Commento del Cast e del Regista
  • Commento del Poliziotto e del Criminale
  • Documentario Inedito: The Wise Guys of Scorsese’s Films – Robert De Niro, Leonardo DiCaprio, Harvey Keitel, Ray Liotta, Jack Nicholson e Joe Pesci raccontano cosa vuol dire essere diretti dal più grande regista di film gangster di tutti i tempi (30:00)
  • Documentario d’Archivio: Getting Made  (30:00) lungo dietro le quinte
  • Documentario d’Archivio Made Men (14:00) Speciale sull’influenza del film nel mondo del cinema con interventi di vari registi
  • Documentario D’archivio The Workaday Gangster (08:00) La vita quotidiana di un gangster analizzata da Henry Hill
  • Paper Is Cheaper Than Film (05:00) Featturete dedicata agli storyboard
  • Public Enemies: The Golden Age of the Gangster Film (01:46:00) Lungo approfondimento dedicato ai gangster-movie che hanno preceduto “Quei Bravi ragazzi”
  •  “Gangster” Cartoon: She Was an Acrobat’s Daughter – Racketeer Rabbit – Bugs and Thugs (30:00) Quattro cartoni animati sul tema
  • Trailer

Dettagli sull’edizione:

UN’ EDIZIONE DA COLLEZIONE CHE INCLUDE:
• OLTRE 3 ORE DI CONTENUTI SPECIALI TRA CUI IL DOCUMENTARIO INEDITO THE WISE GUYS OF SCORSESE’S FILMS
• LIBRO FOTOGRAFICO DI 36 PAGINE
• PACKAGING IN CARTONCINO
• DIRECTOR’S LETTER

[toggles]

[/toggles]

Commento Finale:

Nuova edizione in alta definizione distribuita da Warner Bros per il capolavoro di Martin Scorsese realizzata per festeggiare il venticinquesimo anniversario di quello che per molti è il miglior film dedicato alle tematiche di “cosa nostra”. Tratto dal romanzo “Il delitto paga bene” di Nicholas Pileggi il film fu candidato alla bellezza di sei premi Oscar ma si aggiudicò tuttavia solo quello come miglior attore non protagonista con Joe Pesci. Sorretto da una narrazione avvincente e caratterizzato da interpretazioni memorabili “Quei Bravi Ragazzi” è un film quasi superfluo da analizzare. I pochi che non hanno ancora visto questa indimenticabile pellicola hanno solo due possibilità per rimediare alla mancanza: recuperare al più presto la visione, magari acquistando questa meravigliosa edizione, o cambiare assolutamente hobby. Da comprare assolutamente.

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

The Hateful Eight – A distanza di due anni e mezzo torniamo cinicamente sull’ottavo film di Tarantino

Ebbene, a distanza di due anni e mezzo dalla sua uscita nei cinema, voglio ritornare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *