Home / CINEMA / Onde Road di Massimo Ivan Falsetta – recensione film
Onde Road di Massimo Ivan Falsetta 02

Onde Road di Massimo Ivan Falsetta – recensione film

L’incipit di ripercorrere, nell’anniversario dei 40 anni dalla nascita, il mondo delle radio private è un idea creativa che in Italia ancora nessuno aveva cavalcato fino in fondo nonostante il successo di I Love Radio Rock (2009). Ci sono stati dei timidi accenni che sono poi però sfociati in altri contesti  come ad esempio : ‘‘Il Mattino ha l’oro in bocca” che ripercorre la storia di Marco Baldini dalle prime volte in radio deejay sino alla crisi del gioco d’azzardo.

Citando decisamente il piccolo capolavoro di Richard Curtis, Massimo Ivan Falsetta descrive e racconta il mondo delle radio private attraverso la partecipazione di alcune leggende come l’Olandese Volante, ancora oggi speaker radiofonico di successo, e di leggendari brani musicali come quelli dei The Rockets veri ed autentici simboli delle prime radio anni 70-80.

Caratterizzato da buone intenzioni la pellicola purtroppo si sviluppa e concretizza in una resa confusa e disordinata. Sebbene ho trovato azzeccata l’intuizione di raccontare tutto tramite una sorta di documentario non ho invece apprezzato la sovrapposizione con la parte dell’opera più cinematografica.  Così mentre la protagonista Barbara Cambrea indaga sulle vere identità degli speaker pirati veniamo accompagnati nel suo viaggio da alcune interessanti interviste ad altri speaker radiofonici che ci raccontano le loro esperienze. Purtroppo come già accennato in precedenza queste due fasi risultano spesso slegate e sfocate. Un vero peccato.

About Francesco Salvetti

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema.

Guarda anche

notte-e-piccola-dvd-cg-copertina

La notte è piccola per noi arriva in DVD con la Director’s cut

Uscito nelle sale italiane grazie a Distribuzione Indipendente, è ora disponibile in Dvd CG Entertainment La notte è piccola …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.